Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Significato errore...

  1. #1

    Significato errore...

    Usavo aMule tranquillamente senza problemi,oggi inspiegabilmente, provo ad aprirlo e non mi si apre... continua a lampeggiare l'icona del mouse di caricamento e poi sparisce... (questa è una cosa che odio in Linux, visto che mi è già capitato).. il bello è che non ho installato nessun nuovo pacchetto... BOH... un Nobel a chi sa capire il motivo di ciò..
    Cmq volevo provare a rimuovere il pacchetto e reinstallarlo, ma quando faccio:
    wid]# rpm -e amule

    mi appare il seguente errore... ne sapete qualcosa?

    error: %preun(amule-2.0.0-0.rc5.1.1.fc2.fr) scriptlet failed, exit status 2

    Offro una pizza a chi mi spiega il significato dell'errore e una cena completa a chi mi spiega perchè ogni tanto su linux (qualsiasi distro) un programma non va più di punto in bianco!!

    Ciao belli

  2. #2

    Re: Significato errore...

    Originariamente inviato da Ste4free
    Cmq volevo provare a rimuovere il pacchetto e reinstallarlo, ma quando faccio:
    wid]# rpm -e amule

    mi appare il seguente errore... ne sapete qualcosa?

    error: %preun(amule-2.0.0-0.rc5.1.1.fc2.fr) scriptlet failed, exit status 2
    Capire quel che accade e` relativamente facile, il problema e` perche`... Probabilmente il pacchetto rpm e` stato fatto in modo, uhm, allegro...

    Comunque:
    un rpm non contiene solo l'archivio compresso dei file, ma anche informazioni aggiuntive (metadati) quali hash md5 dei file, descrizione, dimensione dei file scompattati, dichiarazione di dipendenze, classificazione secondo gruppi e varie altre cose, tra cui una serie di script che automatizzano alcune operazioni che devono essere effettuate durante la manipolazione del pacchetto affiche` il contenuto
    lavori bene.
    Tali script sono:

    pre -> eseguito PRIMA dell'INSTALLAZIONE del pacchetto
    post -> eseguito DOPO l'INSTALLAZIONE del pacchetto
    preun -> eseguito PRIMA della RIMOZIONE del pacchetto
    postun -> eseguito DOPO la RIMOZIONE del pacchetto

    Un caso d'uso tipico (per post e postun) si ha quando il pacchetto contiene librerie: in questo caso i due script aggiornano la cache del linker dinamico (mediante ldconfig) affiche` questo possa in seguito trovare (e far usare) le nuove librerie; quello che possono fare questi script non ha comunque alcun limite, in quanto possono contenere ogni comando di shell (e vengono eseguiti con privilegi di root - si, questo puo` comportare problematiche di sicurezza, uno dei motivi per cui gli archivi hanno firma digitale...)

    Se uno di questi script ritorna al chiamate (rpm) un valore diverso da zero, esattamente come con i normali script da shell, si considera lo script fallito e rpm mostra quel messaggio.

    Ora, detto tutto questo: non ricordo se ci sia la possibilita` di ignorare l'errore (mi pare di no, salvo rari casi tipo l'upgrade di un pacchetto); e non saprei neppure come ispezionare tali script per scovare l'errore, non senza andare ad esaminare il .src.rpm.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Bene...
    Quindi è impossibile rimuovere tale pacchetto... OTTIMO!!!

    devo aspettare la nuova versione e fare un upgrade??

    Però che fregatura....

  4. #4
    Please raga.. it's important.. e tutorial, how-to, google non mi possono aiutare!...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.