Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Turismo e visibilità

Turismo e visibilità

mi piacerebbe sapere quanti di voi operano in ambito turistico...mi spiego non vorrei che la domanda avesse solo connotati "sterili" e "voyeuristici". Ormai è palese quanto sia difficile mantenere posizioni e visibilità per portali turistici legati all'offerta di ospitalità (in particolare locale, nel mio caso). Mi chiedevo in quanti fossimo in questa barca e se era possibile mettere in atto un'operazione che mantenendo le nostre autonomie, esasperasse le nostre complementeriatà. Io mi occupo di offerta di ospitalità in penisola sorrentina e costiera amalfitana e mi chiedevo quanti come me operano in ambiti "ristretti" ma complementari". Insomma qualcuno ha idee in proposito...

ciao, io opero (anche) nel settore turistico, sia con il sistema tradizionale sia con quello online;

Non riesco a capire, però, qual è la tua richiesta.
    Intendi un sito-directory da posizionare o azioni di marketing collettive?

certo. anche...un'idea potrebbe proprio essere la cerazione di un"contenitore" unico in cui inserire i nostri riferimenti (ripeto complementari) da poter spingere assieme e con maggior forza di quanto si possa fare per progetti singoli.

Originariamente inviato da Zero81
    certo. anche...un'idea potrebbe proprio essere la cerazione di un"contenitore" unico in cui inserire i nostri riferimenti (ripeto complementari) da poter spingere assieme e con maggior forza di quanto si possa fare per progetti singoli.
    interessante

sii + esauriente nella proposta e vedrai che si riscuoterà maggior successo

Ciao, io gestisco un sito sugli alberghi a Roma, dati gli scarsissimi risultati e la difficoltà di posizionare il sito lo sto lentamente abbandonando, sarei interessato alla tua proposta... dicci di +!

"Link2me.it: Professional network e Marketplace"
    www.link2me.it

La maggior parte dei siti che tratto sono di carattere turistico in ambito strettamente regionale (coste venete).

I risultati raggiunti sono molto ambigui e variano molto da struttura a struttura. Se penso a villaggi turistici e campeggi si sono ottenuti risultati ottimi, ma se mi sposto sugli alberghi beh..è la morte per quanto riguarda il posizionamento.

Sono interessato a collaborare a qualsiasi tipo di progetto possa portare vantaggi a tutti noi nell'ambito turistico, quindi rimango a disposizione per qualsiasi cosa, purchè ci sia massima collaborazione ed una solida idea alla base.
    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

Originariamente inviato da Trimball
    La maggior parte dei siti che tratto sono di carattere turistico in ambito strettamente regionale (coste venete).

I risultati raggiunti sono molto ambigui e variano molto da struttura a struttura. Se penso a villaggi turistici e campeggi si sono ottenuti risultati ottimi, ma se mi sposto sugli alberghi beh..è la morte per quanto riguarda il posizionamento.

Sono interessato a collaborare a qualsiasi tipo di progetto possa portare vantaggi a tutti noi nell'ambito turistico, quindi rimango a disposizione per qualsiasi cosa, purchè ci sia massima collaborazione ed una solida idea alla base.
    quoto

esempio di progetto

...allora vediamo di essere un poco di essere più concreto nella proposta. La mia idea parte dalla premessa che per quanti sforzi si possano fare delle iniziative di media grandezza avranno sempre delle difficoltà ad ottenere visibilità per una mancata profondità di contenuti, di popolarità (quanti vi linkeranno se non avete un progetto ricco di contenuti, senza tralasciare il piccolo particolare che dovranno prima...trovarvi), di risorse per avviare una campagna promozionale attraverso le varie soluzioni pay per click etc.etc.
    A seguito di questa premessa mi nasce l'idea di realizzare un portale "contenitore" in cui poter con l'apporto di tutti i partecipanti inserire contenuti, informaziioni e proposte relative a località non in concorrenza tra di esse ma che possano costituire, anzi, uno stimolo per la costruzione di un itinerario di viaggio all'utente che visita il sito. Cosa fare? 1)realizzazione di un portale dinamico che consenta ad ogni partecipante l'inserimento dei contenuti (notizie, eventi, manifestazioni, mappe, itininerari, etc etc) per l'area di proprio interesse e nella quale andrà ad inserire le proprie offerte di ospitalità ed il link diretto al proprio sito.
    2)un piano di promozione con un budget finanziario da investire sui vari canali(quanto spendiamo oggi singolarmente per ottenere risultati...non eccezionali o comunque non troppo proficui...)
    Insomma queste sono sono delle tracce su cui potersi muovere...il resto e logicamente frutto del vostro apporto!!!

La base mi sembra buona però proporrei una cosa diversa.

Se si organizza il portale per regioni o aree di interesse si potrebbe incorrere nell'inconveniente che più webmaster abbiano interessi nella stessa area e vadano in competizione.
    Si potrebbe studiare un modo per gestire in comune le aree informative circa eventi, notizie, informazioni utili e lasciare aperta la parte di segnalazione delle strutture ricettive. Bisognerà poi decidere il criterio di elencazione delle strutture inserite (ordine alfabetico, disponibilità, etc etc...).

Bisogna anche definire un obbiettivo: vogliamo dare solo visibilità o vogliamo vendere prenotazioni..Credo sia fondamentale decidere questo prima di stabilire piani di azione pubblicitari..

Spero di essermi espresso bene..
    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

Si potrebbe studiare un modo per gestire in comune le aree informative circa eventi, notizie, informazioni utili e lasciare aperta la parte di segnalazione delle strutture ricettive. Bisognerà poi decidere il criterio di elencazione delle strutture inserite (ordine alfabetico, disponibilità, etc etc...).
    potrebbe esserci un criterio random in modo da visibilità a tutte le offerte in maniera "distribuita". Questo per la "vetrina"...per il resto una efficace maschera di ricerca farà il resto. Cmq aspettiamo altri contributi e poi facciamo il punto della situazione.

Bisogna anche definire un obbiettivo: vogliamo dare solo visibilità o vogliamo vendere prenotazioni..Credo sia fondamentale decidere questo prima di stabilire piani di azione pubblicitari..
    credo che entrambe le cose debbano essere perseguite.

Permessi di invio