Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Nuova mobo e subito problemi

Salve a tutti!

Ho acquistato una mobo: Asus p4c800-e deluxe
    Un mio amico mi ha montato la piastra e ho acceso il pc. Da questo momento sono cominciati i problemi. Dopo la schermata di caricamento (dove esce American Megatrends, etc), fa la scansione dei dischi ide e poi esce questo messaggio:

"No drive attached to fasttrack controller, the bios isn't installed"

Dopo di questo esce che "il caricamento di windows non è andato a buon fine e bla bla bla" e qualsiasi cosa scelga (modalità provvisoria, ultima configurazione funzionante, etc) mi causa il riavvio del pc e mi fa cadere in questo circolo vizioso.

Il mio amico usando un altro pc ha anche prelevato i file del bios presenti sul cd della piastra e l'ha aggiornato ma la situazione non è cambiata.

Poi guardando un pò in giro ho trovato questo:

http://forum.moddingplanet.it/archive/index.php/t-9258

e ho disattivato l'opzione nel bios

Allora ho fatto questo:

Premetto che l'hard disk è ide e non sata. Ho formattato l'hard disk e ho installato nuovamente windows. Il messaggio di errore esce lo stesso ma riesce a caricare il sistema operativo. Ho installato i driver della mobo, quelli della scheda video e quando ho installato quelli dell'audio (l'audigy 2, disattivando l'audio integrato nel bios) si è resettato ed è comparso l'errore "NDFDL (o una cosa del genere) mancante. premere CTRL+ALT+CANC per riavviare". Allora ho formattato di nuovo tutto e reinstallato windows nuovamente. Ora che cosa dovrei fare? Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di squili
    non devi fare niente di particolare...

quel messaggio ti compare perchè sulla tua scheda c'è un controller raid integrato e ti stà dicendo che gli mancano i driver

se hai intenzione di usare il raid(dovresti avere almeno 2 hard disk)dovrai reistallare il sistema operativo e ricordarti di premere f6 all'avvio in modo da caricare i driver del controller(dovresti, in questo caso fare un floppy con i driver)

nel caso tu non voglia usare il raid e non vuoi vedere più quel messaggio all'avvio dovresti disabilitare il controller fasttrack entrando nel bios

ciao

Finalmente vedo un pò di luce in fondo al tunnel
    Mi potresti spiegare solamente che cos'è il raid? Io ho 2 hard disk, entrambi ide. E' un qualcosa che può agevolarmi in qualche modo? E disabilitandolo che cosa può comportare?
    Ho notato anche un secondo e un terzo problema con questa scheda:

1) le memorie vengono viste a 333mhz invece di 400mhz
    2) installato windows ho un punto esclamativo giallo su "controller raid". Pur aggiornando i driver di questo componente (come riportato sul manuale delle istruzioni) resta con il punto interrogativo giallo. Forse escludendolo dal bios non dovrebbe più comparire nemmeno nel sistema.
    3) Cos'è l'ieee 1394 controller? Ho lo stesso problema del punto 2

E piccola curiosità: il wi-fi integrato sulla scheda mi permette di non utilizzare il ricevitore wireless che io uso per il mio pc per condividere una connessione adsl?

Grazie delle risposte e scusa la raffica di domande.

allora...

il raid è un sistema di gestione dei dischi e sono possibili varie configurazioni a seconda delle esigenze

la tua scheda permette il raid 0, il raid 1 e anche il raid 1+0
    raid 0: 2 dischi(o più)come se fossero uno
    raid 1: due dischi in cui uno è la copia dell'altro
    raid 1+0: le caratteristiche descritte sopra messe insieme...e quindi anche 2 dischi a formarne uno con altri due dischi a fare da copia ai due in raid 0

nel raid 0 ci sono miglioramenti prestazionali perchè i dati vengono scritti contemporaneamente sui due dischi(il contro è che se "perdi" un disco perdi tutti i dati)

il raid 1 è consigliato per la sicurezza perchè anche nell'eventualita di "perdere" un disco i dati non andrebbero persi perchè scritti anche sul disco in raid

disabilitando il controller non succede assolutamente niente...chiaramente se vorrai usare il raid dovrai abilitarlo

credo che sparirà anche quel punto interrogativo che vedi in gestione risorse

l'ieee1394 o firewire o i-link(nome diverso per lo stesso protocollo di trasmissione)è semplicemente una porta che consente lo scambio dei dati ad alta velocità...molto usata nelle videocamere digitali e in altri applicazione che gestiscono file molto grandi

il punto interrogativo ti compare perchè non hai istallato i driver

per le memorie, il problema, forse, è che stai usando memorie diverse l'una dall'altra: una a 400 e una a 333mhz...se fosse così il sistema si allinea alla velocità minore: in questo caso 333

la tua scheda supporta il dual channel...quindi il consiglio è di prendere due memorie identiche(2 da 256 o 2 da 512) e inserirle negli slot di uguale colore

credo che il wi-fi possa andare bene per quello che pensi...tieni pesente che sulla scheda è presente il connettore wi-fi ma il tramettitore-ricevitore si compra separatamente

ciao

[supersaibal]Originariamente inviato da squili
    allora...

il raid è un sistema di gestione dei dischi e sono possibili varie configurazioni a seconda delle esigenze

la tua scheda permette il raid 0, il raid 1 e anche il raid 1+0
    raid 0: 2 dischi(o più)come se fossero uno
    raid 1: due dischi in cui uno è la copia dell'altro
    raid 1+0: le caratteristiche descritte sopra messe insieme...e quindi anche 2 dischi a formarne uno con altri due dischi a fare da copia ai due in raid 0

nel raid 0 ci sono miglioramenti prestazionali perchè i dati vengono scritti contemporaneamente sui due dischi(il contro è che se "perdi" un disco perdi tutti i dati)

il raid 1 è consigliato per la sicurezza perchè anche nell'eventualita di "perdere" un disco i dati non andrebbero persi perchè scritti anche sul disco in raid

disabilitando il controller non succede assolutamente niente...chiaramente se vorrai usare il raid dovrai abilitarlo

credo che sparirà anche quel punto interrogativo che vedi in gestione risorse

l'ieee1394 o firewire o i-link(nome diverso per lo stesso protocollo di trasmissione)è semplicemente una porta che consente lo scambio dei dati ad alta velocità...molto usata nelle videocamere digitali e in altri applicazione che gestiscono file molto grandi

il punto interrogativo ti compare perchè non hai istallato i driver

per le memorie, il problema, forse, è che stai usando memorie diverse l'una dall'altra: una a 400 e una a 333mhz...se fosse così il sistema si allinea alla velocità minore: in questo caso 333

la tua scheda supporta il dual channel...quindi il consiglio è di prendere due memorie identiche(2 da 256 o 2 da 512) e inserirle negli slot di uguale colore

credo che il wi-fi possa andare bene per quello che pensi...tieni pesente che sulla scheda è presente il connettore wi-fi ma il tramettitore-ricevitore si compra separatamente

ciao [/supersaibal]
    Innanzi tutti grazie del tempo che mi stai dedicando

Credo che alla fine non userò il raid, preferisco avere due hard disk indipendenti come li ho avuti fin ora. Quindi per disabilitarlo devo mettere questa opzione nel bios, giusto?

PROMISE CONTROLLER ON BOARD: DISABLED invece di ATA o RAID
    (Ho provato a mettere questa opzione ma il messaggio che il bios non è installato continua a comparire. Dovrò mica premere f6 prima dell'installazione di windows per installare un Raid?)

Ha qualcosa a che fare anche con questa opzione del bios?

PCI IDE BUSMASTER : ENABLED OR DISABLED
    (Nel manuale di istruzioni è spiegata come: Allows BIOS to use PCI bus mastering when reading/writing to IDE devices.). Che fare?

Quel punto interrogativo che mi esce su raid controller è possibile aggiornarlo con i driver (questo è riportato nel manuale della scheda) o per Serial ATA o per Raid. Quale dei due devo scegliere?

Quindi il controller ieee1394 è quello per la porta firewire? Perchè se è così ho la soluzione in quanto io non la ho installata fisicamente perchè è già presente sulla mia audigy 2. Quindi posso disabilitare il controller dal bios così che non esca più questo messaggio?

Per quanto riguarda le memorie sono due uguali come testimonia l'etichetta su ciascuna delle due. Io le ho inserite negli slot azzurri della mobo e ora che ci penso quando lo accendo esce 333mhz, dual channel linear mode o una cosa molto simile a questa. Come devo comportarmi? Nel bios c'è qualcosa da muovere?

Per il wifi io ho il ricevitore usb esterno wireless. Quindi credo che non mi possa essere utile questa funzione della piastra, vero?

Scusami per questo trattato, ma come avrai capito non sono molto esperto in queste cose e sto rimpiangendo i 180 euro che ho speso per la mobo. Per la serie, si stava meglio quando si stava peggio!

quando scegli disabled devi chiaramente salvare le impostazioni del bios: premi f10 e poi scrivi y(per yes) quando ti chiede di salvare i cambiamenti apportati...devi cambiare solo il controller promise e nient'altro

se non hai bisogno di un'altra porta ieee1394 puoi benissimo disabilitarla

se ti esce il messaggio dual channel all'accensione, evidentemente hai memorie a 333mhz

non preoccuparti della scheda perchè credo che sia una delle migliori in commercio

devi perderci un po di tempo ma è un ottimo acquisto

ciao

[supersaibal]Originariamente inviato da Qwertid

Quel punto interrogativo che mi esce su raid controller è possibile aggiornarlo con i driver (questo è riportato nel manuale della scheda) o per Serial ATA o per Raid. Quale dei due devo scegliere?

[/supersaibal]
    Visto che ora dovrò cambiare quella opzione e formattare e reinstallare tutto, so giò di esperienza che in gestione periferiche uscirà il messaggio che ti ho scritto sopra. Con cosa lo devo aggiornare con i serial ata? E secondo te apportando quella modifica al bios, quella fastidiosa scritta che il bios non è installata, cesserà di comparire? Grazie della preziosa dritta che mi hai dato, cercherò di metterla a frutto per non rendere inutile il lavoro che stai perdendo dietro il mio caso!

Allora ho reinstallato tutto: il messaggio iniziale "no drive attached to fassttrack, the bios is not installed" compare sempre e in più nella gestione delle periferiche esce con il punto esclamativo giallo il "Controller Raid". Quest'ultimo lo aggiorno con i driver del Serial Ata o del Raid? Grazie!

Ho installato i driver della scheda madre evitando per ora di aggiornare il "Controller Raid". Ho installato i driver della audigy 2 e qui il patatrac: windows dopo il riavvio, non vuole più riavviarsi tranne che in modalità provvisoria. Riavviando nuovamente con la voce "Ultima configurazione sicuramente funzionante" riesco ad entrare nel sistema e sorpresa, la audigy 2 non viene vista nel controller audio, video e giochi. Che sia un problema di incompatibilità? Non credo, forse è piuttosto un risultato dell'instabilità del sistema. Voi che cosa ne pensate. Sono davvero sconsolato!

scusa qwertid se ti rispondo solo ora ma ieri sera non mi sono connesso

dopo aver istallato il sistema operativo metti i driver così come sono dal cd di istallazione della scheda madre(dal primo in alto in giù)

prima di fare questo scarica da internet gli ultimi disponibili(vai sul sito asus, scegli la tua scheda e poi clicchi su download)

prendi gli ultimi driver disponibili anche della scheda audio e prova eventualmente anche a cambiare pci(prova ad esempio a metterla nel secondo slot partendo dall'alto)

per quanto rigurda il messaggio fasttrack hai provato a disabilitare il controller da bios e a salvare le impostazioni?

fammi sapere

Permessi di invio