Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    57

    nozioni di base x web server casalingo

    di seguito scrivo quello che ho capito io di come funziona la cosa

    quando io mi collego ad internet il provider che mi dà la connettività mi assegna un ip pubblico dinamico tipo 151.27.19.247.
    se sul pc con il quale mi collego avvio un web server, per esempio apache, allora collegandomi
    a http://151.27.19.247 riesco a vedere un mio sito residente in locale come fosse su web, e fin qui ok. però sono raggiungibile solo via numerico che cambia ogni volta che mi collego.

    supponiamo però che io acquisti un dominio www.mionome.it

    il dominio l'acquisto presso un provider e se oltre al nome acquisto anche l'hosting, allora il provider assegnerà a tale dominio l'ip di una delle sue macchine, mi darà accesso via ftp a questa macchina e tutto bene.

    ma se io volessi avere fisicamente il sito su un mio pc dovrei rendirizzarlo (dns): se il provider lo permette, non faccio altro che assegnare www.miosito.it che ho acquistato, al mio ip che chiaramente dovrà essere statico.

    in qualche maniera ci deve comunque essere un isp che faccia da manteiner del dominio e permettere la gestione dei dns.

    quindi se compro solo il nome a dominio, ho solo quello, se acquisto anche l'hosting, acquisto anche lo spazio e i servizi su una macchina del provider e in pratica anche un suo ip.

    se sul mio stesso pc poi volessi far puntare un altro dominio, dovrei acquistarlo e analogamente al primo, reindirizzarlo.

    spetterà a me, poi, configurare il web server in maniera tale da dividere i due siti correttamente in base al nome digitato sul browser. (virtual host)


    tutto sommato, è corretto quello che ho detto, avete cose da correggere, aggiungere, chiarire?

    grazie a tutti

  2. #2
    Ma che c'entra con linux...? :master:
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  3. #3
    Originariamente inviato da PunkIvi
    Ma che c'entra con linux...? :master:
    Beh... la soluzione qui sotto e' applicabile solo a Linux...

    1) Vai su Dyndns.org e iscriviti al servizio
    2) Apri un DNS dinamico tipo http://tuonome.homelinux.org
    3) Installa ez-ipupdate e impostalo perche' aggiorni il tuo IP ogni volta che e' necessario.
    4) Registra il dominio dove ti sia permesso di usarlo come Alias (tipo register.it)
    5) Punta www.tuodoninio.it a http://tuonone.homelinux.org

    Stai gestendo il tuo dominio con una connessione casalinga e IP dinamico. Avrai di sicuro qualche problema di velocita', al primo download non riuscirai piu' a navigare.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Altrimenti tio config pure BIND e chiedi a ARUBA solo il nome a dominio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.