Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

php 5: qualche esempio pratico?

Ciao a tutti!
    io programmo in Java ma ho sempre sviluppato pagine in php. No, non sono un espertone ma ma la cavo.. almeno credo

Al lavoro visto che arriva un nuovo serverino web volevo installare il modulo php 5 (che sia prestante o no non ha problemi, ne fanno un uso limitato). Ma... ho bisogno di una spintarella per portare la "teoria" delle classi in php in realtà .
    Ad esempio: voglio creare un sistema di lettura di nomi e cognomi da una tabella di un database mysql e visualizzarla a video in una tabella.
    Mi verrebbe spontaneo fare

class Persona{
    private nome;
    private cognome;

//il construct lo lascerei vuoto o al max farei inserire il nome e cognome

public function getnome()

public function setnome()
    }

poi ci farei una classe x connettersi e fare query al database (che userebbero get e setnome)

ovviamente è un esempio a grosse linee :P

Ma.. ora x la visualizzazione? Faccio un array di classi Persona e lo scorro visualizzando il tutto?
    Mi sembra un pò brigoso anche in termini di esecuzione, ovviamente posso sbagliare tutto sono solo supposizioni che sto facendo ma se devo riscorrere un database quando con mysql_query() e mysql_fetch_array() facevo bene o male la stessa cosa..

arrivando al dunque.. come dovrei fare? suggerimenti? )
    Posso chiamare sistema operativo una cosa che per spegnere il pc devo cliccare su avvio?

Utente di HTML.it L'avatar di Pasco
    ciao , se vuoi un esempio di classe php5 guardati questo post -> http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=691029 (il mio ultimo msg) , anche se in quella classe mancano le maggiori novità , ti renderai subito conto che per certi versi è molto simile a Java...