Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

IIS 6 Smtp - Invio messaggi non immediato

Ciao!

Ho un server con win2003 che utilizzo come smtp.

Da stamattina :rollo: ha deciso che quando riceve un messaggio, prima di inoltrarlo lo mette nella cartella queue e aspetta circa 5 minuti!

Guardando i log si vede proprio che riceve diversi messaggi (nel mio caso indirizzati allo stesso dominio), poi (poco dopo) si collega al pop server e li invia tutti in una volta sola (utilizzando la stessa connessione).

Come posso impostare di farli inviare immediatamente?

Grazie
    Ciao

Per chiarire meglio la situazione: questo server fa da relay per alcuni domini. Riceve quindi le mail in entrata e le gira al mail server.

Ci sono configurati 3 domini. Le mail destinate a due domini vengono girate immediatamente, quelle verso l'altro dominio vengono messe in coda e inviate in un secondo momento.

Guardando tra le opzioni di IIS ho trovato il menu delle "outbound connections" in cui era impostato a 100 il limite di connessioni per dominio (vedi allegato).

L'unica differenza che mi viene in mente è che per il dominio che ha problemi sono passate sicuramente più di 100 mail.

Ho comunque disabilitato questa limitazione, ma non cambia niente...

Idee?

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    mi fai vedere anke la screen sotto??

grazie

Intendi questo?

Certo!

in questa schermata hai le opzioni di inoltro se il server è già pieno di code inoltra dopo 5 min poi dopo altri tot min ed infine alla 3 dopo 12 min

non è che hai molte email da inviare e subentrano queste regole??

prova ad abbassarle

Si, nella 2° schermata (quella sotto) si definiscono i tempi dei tentativi per le mail deferred.

Mi sono informato sulla prima e ho trovato che si tratta del numero di connessioni attive simultanee totali e quelle relative ad un dominio.

Non è quindi ciò che interessa a me...

No, le mail non sono molte. Mi sento di escludere questo caso.

per me il problema è li prova ad abbassarle le prime 4 ad 1 minute

e vedere se escono in un minuto

Trovato!

Nella cartella queue c'era una mail (che ho notato perchè era lì da stamattina) che aveva come destinatario una casella del dominio che aveva problemi. Nei log, dove tentava di mandare quell'e-mail dava problemi perchè il dominio del mittente era inesistente.

In più c'era un file chiamato "~" che non mi piaceva affatto.

Ho zappato tutto e magicamente ha ripreso a funzionare, spedendo le e-mail immediatamente!

Grazie

Ciao

Purtroppo il problema si è riproposto; e sempre perchè arriva qualche mail strana che rimane in coda...

Adesso gestisce solo 3 domini, ma a brevissimo dovranno passare di lì moltissime mail e non vorrei avere tutti questi problemi!

Chi di voi utilizza regolarmente il server SMTP di IIS? Come vi trovate?

Comincio a pensare a qualche software alternativo... consigli?

E' strano che una email intasi tutto quanto sai?
    Solitamente per ogni email ci sono n tentativi. Se il primo non è andato a buon fine si passa alla seconda e ci riproverà dopo n minuti a rispedirla.
    E comunque dopo 2 giorni (di default da IIS) l'email non viene + inviata e torna indietro al mittente.

Permessi di invio