Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    67

    chmod - Scusate sono alle solite ...

    Devo dare un permesso chmod a+w pippo.php
    A quale permesso corrisponde in cifre? Da Dreamweaver lo posso impostare solo in cifre (almeno così ho sempre fatto)

    Inoltre mi potete dare qualche link dove poter reperire subito questo tipo di info? Scusate ma mi succede raramente di dover impostare qualche permesso e quando accade ... regolarmente non ricordo più niente!!

    Ciao e grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345

    Re: chmod - Scusate sono alle solite ...

    Originariamente inviato da Gazz
    Devo dare un permesso chmod a+w pippo.php
    A quale permesso corrisponde in cifre? Da Dreamweaver lo posso impostare solo in cifre (almeno così ho sempre fatto)

    Inoltre mi potete dare qualche link dove poter reperire subito questo tipo di info? Scusate ma mi succede raramente di dover impostare qualche permesso e quando accade ... regolarmente non ricordo più niente!!

    Ciao e grazie
    4 lettura
    2 scrittura
    1 esecuzione

    Le cifre vanno fra loro sommate
    1 = esecuzione
    2 = scrittura
    3 = scrittura + esecuzione
    4 = lettura
    5 = lettura + esecuzione
    6 = lettura + scrittura
    7 = lettura + scrittura + esecuzione

    Non so dove tu possa trovare una tabellina così, ma puoi scriverti questa su un pezzo di carta

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    67
    Ok perfetto ma io sono proprio a zero, quindi il comando "a+w" come lo traduci in cifre?
    Se non sbaglio "a" sta per all=tutti e "w" sta per scrittura (quindi la cifra 2)

    Perciò dedo dedurre che a+w è uguale a ... ?
    644 no
    755 non credo
    777 boh!
    ...

    Scusa, apprezzo la tua rapidità nella risposta, ma porta un pò di pazienza per noi poveri ignoranti...

    Ciao, grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da Gazz
    Ok perfetto ma io sono proprio a zero, quindi il comando "a+w" come lo traduci in cifre?
    Se non sbaglio "a" sta per all=tutti e "w" sta per scrittura (quindi la cifra 2)

    Perciò dedo dedurre che a+w è uguale a ... ?
    644 no
    755 non credo
    777 boh!
    ...

    Scusa, apprezzo la tua rapidità nella risposta, ma porta un pò di pazienza per noi poveri ignoranti...

    Ciao, grazie
    Nessun problema la prima delle tre cifre sta per i permessi dell'utente proprietario, la seconda sta per i permessi del gruppo, la terza per i permessi di tutti gli altri utenti. A questo punto, se vuoi assegnare a tutti il permesso in sola scrittura, il comando da dare è
    codice:
    chmod 222 file
    Attenzione, perchè in questo modo darai solo il permesso in scrittura e se ci sono permessi già settati essi verranno sovrascritti. Se desideri aggiungere permessi a quelli già esistenti puoi utilizzare il metodo da te proposto (usando l'operatore +) oppure li puoi calcolare a partire dalla tabellina. Se qualcos'altro non ti torna, chiedi pure

  5. #5
    Probabilmente ti serviranno i permessi in lettura+scrittura per tutti gli utenti, quindi un 6 per proprietario, gruppo, altri: chmod 666 file

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    se ti può essere utile, qui c'è spiegato il significato dei numeri nei permessi:

    http://forum.html.it/forum/showthrea...light=permessi

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    67
    Grazie 1000
    Ciao

  8. #8
    [tip]

    C'è un semplice comando per vedere i permessi (oltre a molte altre informazioni) di un file: stat (`man stat` per ulteriori informazioni).

    In questo modo:
    codice:
    stat --format="%A %a" nome_file"
    ritorna (per esempio, su una directory):
    codice:
    vortex@darkstar:~$ stat --format="%A %a" winetools
    drwxr-xr-x 755
    Mettendo in ~/.bashrc una riga come questa:
    codice:
    alias permessi="stat --format=\"Permessi di %N: %A (%a)\" $1"
    si avrà sempre a disposizione il comando permessi che visualizza i permessi di un file in ottale e human-readable:
    codice:
    vortex@darkstar:~$ permessi winetools
    Permessi di `winetools': drwxr-xr-x (755)



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.