Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: KDE di Suse

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    92

    KDE di Suse

    Salve
    ho installato Suse 9.1 Personal, vorrei lanciare Kde, mo non sò qual'è il comando, ho provato con "startx" ma mi dà errore fatale. Se eventualmente Kde per il mio computer fosse troppo pesante quale interfaccia più leggera potri lanciare e con che comando
    Grazie Massimo

  2. #2
    digita yast2 e cerca una di scegliere configurazione della scheda video piu tranquilla

    metti 800x600 o un driver vesa
    che scheda hai ?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    92
    Matrox MGA Ultima/Impression PCI
    calcola chesono completamente a digiuno di linux

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    92
    Credo che mi chieda di installare il driver vesa ma non sò come fare, da yast2 forse devo aggiornare la config da cdrom?
    ho provato con sax2-vesa da terminale ma mi ha dato "abort"
    ciao

  5. #5
    devi digitare yast2 da termninale

    nell'interfaccia grafica poi devi scegliere di fare la configurazione video muovendoti da tastiere con frecce e doppie frecce da li è possibile configurare manualmente
    il modulo della matrox si chiama mga se vuoi provare altrimenti con i vesa non dovresti avere problemi

    :master: mi sembra strano che suse non ti abbia riconosciuto la matrox
    hai scelto da te durante l'installazione ?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    92
    no durante l'nstallazione, durata circa 3 ore mi sono allontanato quindi non sò se mi ha chiesto qualcosa e non avendo avuto risposta a fatto da se.
    Comunque ho dei problemi anche con RedHat 6.1 non riesco a configurare il monitor che tra l'altro il prog. riconosce essendo nella lista delle scelte che posso fare e mi riconosce anche la scheda video, solo che dice di avere dei problemi con la memoria video, che credo la mia scheda non abbia, (non la riporta nelle info del pannello di controllo, e non la riconoscono Dr. Hrdware e ne Sandra), per questo motivo speravo di risolvere questo problema con delle distro più recenti come appunto Suse9.1 per le mie esigenze e per cominciare a conoscere Linux la RedHat mi andava più che bene anche perché il mio Computer è un pò vecchiotto, P2 64mb Ram 2hd da 2Gb,

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    92
    sono riuscito a controllare i componenti hardware con yast2 e la mia scheda risulta
    Però quando vado su Video e Monitor mi dà errore e dice di lanciare la configurazione e di entrare in sax2-vesa, ma non so come fare questa operazione
    Comunque quando dal terminale digito sax2-vesa sembra che qualcosa stia facendo, appare anche la scritta startup, però poi si spenge un attimo il monitor e appare la scritta "abort" e ritorna a linux #
    Grazie Massimo

  8. #8
    c'è qualcosa che è andato storto nell'installazione

    prova a farlo manualmente

    avvia mc da facendo il login da root

    mc è anche un editor da consolle con il quale puoi modificare il file di configurazione che regola xserver

    avvialo con mc poi salendo di cartelle ( dando invio in alto dove sono i puntini cerca di arrivare alla cartella del file /etc/X11
    li trovi XF86Config
    quando sei sul file premi F4 per editarlo e modificarlo
    a meta circa trovi un pezzo cosi (questo è il mio)

    Section "Device"
    BoardName "GeForce FX 5600SE"
    BusID "1:0:0"
    Driver "nvidia"
    Identifier "Device[0]"
    VendorName "NVidia"
    EndSection


    il tuo sara' per la matrox naturalmente

    nella riga es Driver "nvidia"

    prova a mettere vesa
    Driver "vesa"

    o mga
    fai un paio di prove

    prima pero prova a dare da consolle

    modprobe mga

    e poi
    startx
    per vedere se va cosi

    per salvare il file modificato premi F2 ed F10
    per uscire

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    92
    niente da fare, continua a dare gli stessi errori, il mio timore è che sia la scheda video a non andar bene, come dicevo nei post precedenti anche con RedHat 6.1 ho avuto problemi (anche se ero riuscito ad andare sia su Gnome che su KDE vedendo però solo una parte del monitor, era tutto enorme.)
    A casa ho una DH-Savage con 32 mb di memoria (pensi sia buona?)se fosse compatibile con il mio comp vorrei provare ad installarla e proverò, anche se so che è difficile, a cercare della ram

  10. #10
    mi sembra strano che non vada una matrox

    non è mai successo :master: anche la savage dovrebbe andare tranquillamente
    ma hai modificato qualcosa nell'installazione riguardo la scheda o a fatto tutto da se ?

    prova ad abbassare la risoluzione configurandola da yast

    io proverei a reinstallare visto che è ancora nuova e non hai dati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.