Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [MySql] gestione campi nome, cognome op. nome gruppo...

    Ciao a tutti,

    sto creando un db di cd-rom musicali e ho dei dubbi su come gestire il nome dell'artista visto che ho due diverse possibilità:

    - nel caso di artista singlolo -> COGNOME e NOME
    - nel caso di band -> NOME della band (con anche eventuale gestione dell'articolo, cioè se ho The Beatles, lo catalogo come Beatles (The), oppure The Beatles?)

    come gestireste voi questa cosa, anche dal punto di vista dei campi del db? scegliereste 4 campi:
    - nome
    - cognome
    - articolo nome band
    - nome band
    oppure come?!


    grazie,
    r@p

  2. #2
    La gestione di cd-rom porta ad avere innumerevoli record duplicati. Bisognerebbe fare una tabella per ogni particolare che puo' essere duplicato.

    CANTANTI
    GRUPPI/ORCHESTRE
    COMPOSITORI
    PAROLIERI
    LABEL (CASA DISCOGRAFICA EDITRICE)
    DISCO.

    In disco verranno raccolti tutti gli id + altre info poiche'
    sara' l'unico a non avere record duplicabili.

    Questo ti permette di avere anche molte informazioni sui vari "attori" della "commedia" cd_rom, senza nulla duplicare.

    Almeno cosi' ho fatto io.


    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  3. #3
    grazie piero.mac, ma non era questo il problema... l'impostazione che ho dato alle varie tabelle mira proprio a ciò che hai detto tu:

    diverse tabelle con l'obiettivo di non creare record duplicati!!!

    il mio problema è invece capire qual'è il modo migliore per gestire il fatto che alcuni sono gruppi e altri singoli artisti con nome e cognome!
    Inoltre l'altro problema è gestire i nomi dei gruppi con articolo (the doors, the beatles, the who ecc.)

    quindi chiedevo consiglio per capire quanti campi usare per questo e come strutturarli!

    Una volta finito il lavoro quando mi stampo ad esempio la lista dei gruppi mi conviene avere una cosa tipo:

    beatles (the)
    doors (the)
    who (the)
    ecc.

    oppure me ne frego?

    e poi:

    nella tabella che contiene gli artisti metto

    id
    nome
    cognome
    nome_band
    articolo_nome_band

    e poi mi faccio i vari controlli in fase di estrazione per capire se è una band oppure un artista oppure è uno spreco?!?!?!

    grazie,
    r@p


    P.S.
    avete una risposta anche per questo (anche se non centra molto)???
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=692235

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.