Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: corpo di una mail !

corpo di una mail !

Corpo di una mail...
    Ebbene no, non si tratta di un esclamazione come quella tipica di Braccio di Ferro (corpo di mille balene...), descrive bensì un "piccolo" problema che vado or ora a descrivere:

mi trovo ad utilizzare un collegamento per l'invio di una mail siffatto:

invio e-mail

La mia esigenza sarebbe quella di poter formattare il corpo della mail (chessò usare il grassetto, più colori, o dimensioni diverse per i caratteri) si può fare???

Grazie anticipatamente per la collaborazione, in particolare al genio di coloro che già in passato mi hanno assistito e che non dubito anche oggi si supereranno.

Baci, AleX

...non so se è una cosa possibile in html, dovresti utilizzare un linguaggio lato server (tipo php o asp) per formattare il testo delle mail e per inviarle.
    tra l'altro se applichi la formattazione al testo automaticamente invierai una mail in formato html e dovresti anke calcolare che non tutti i programmi (o i sistemi di webmail) vengono impostati per visualizzare le mail in formato html
    Planet Earth is blue and there's nothing I can do

Come deve apparire questo testo?? Semplicemente su più righe oppure colorato, underline, grassetto, testo più grande e cose del genere??
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Per chiarire a Sandro,
    la pagina in questione girerebbe in una intranet aziendale ove il gestore di posta predefinito è outlook, quindi non ho problemi di compatibilità in quel senso.

Per quanto riguarda il corpo,
    si tratta di un elenco, come tale mi occorrerebbe ben incolonnato e la possibilità di evidenziare alcune voci (grassetto o colore...)

La mia idea, era di sapere se esistono combinazioni di caratteri testuali che permettano di essere riconosciuti come impostazioni di formattazione...

Altrimenti anche un consiglio di altra natura è ben accetto.

Dovresti usare un linguaggio lato server per effettuare la formattazione della mail, è più semplice e più affidabile. Una cosa si può fare anche con JS, ma è molto complicata da personalizzare:
    codice:
    <script>
    function mail(nome, soggetto) {
    var ciao
    ciao = ("pippo, pluto e paperino");
    ciao = ciao + ("bao \n cazzo");
    parent.location = 'mailto:'+nome+'?subject='+soggetto+'&body='+ciao;
    }
    </script>
    .
    .
    .
    mail

L'uso di un JS sarebbe per me la soluzione ottima (anche se forse non la più elegante) e sarei ben pronta ad operarmi per adattare manualmente il testo di cui necessito, comunque ho provato il codice inviatomi ma non esegue nessuna formattazione in particolare.
    Infatti aldilà del linkare i pezzetti di frase non sembra prendere in considerazione la sequenza di caratteri \n della quale peraltro ignoro il senso.
    Se potessi avere un chiarimento...

Il \n serve per creare una nuova riga. La formattazione con JS è un pò complicata per questo ti invitavo a utilizzare un linguaggio server.

Il \n sul mio messaggio non ha alcun effetto (in pratica viene ignorato) comunque, se approfondire troppo si rivelasse eccessivamente oneroso, mettiamo che decida di assecondare il consiglio di realizzare del codice lato server, cosa dovrei effettivamente fare?

Ricordo che il mio obiettivo non è quello di inviare una mail, quanto piuttosto aprire Outlook con un messaggio preimpostato cosicchè l'utente possa con maggior flessibilità intervenire sullo stesso, integrandolo o personalizzandolo quindi eventualmente inviarlo.

Colgo l'occasione per salutare (e ringraziare ovviamente per la sempre puntuale presenza) Federix di cui ho visitato il sito trovandolo assolutamente ben realizzato ed organizzato. Complimenti!

Permessi di invio