Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di beke
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    1,248

    testo e posizionamento dei links

    Secondo voi, in un portale di molte pagine i links interni conviene metterli "incorporati" nel testo della pagina o in un box separato, tipo "link correlati" (ma sempre vicino al testo del corpo della pagina)?

  2. #2
    Secondo me se sono "incorporati" nel testo è molto meglio.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  3. #3
    conviene metterli dove ritieni che siano utili per i navigatori, secondo alcune tecniche di usabilità.

    Comunque, in un box laterale non guastano, anche perchè i menu hanno proprio la funzione di aiutare il navigatore nella visita al sito.

    Tieni sempre presente, però, la logica di navigazione dell'utente medio e leggiti alcune informazioni sull'usabilità
    http://www.html.it/usabilita/

  4. #4
    Originariamente inviato da Low
    Secondo me se sono "incorporati" nel testo è molto meglio.
    Low, secondo me dipende dal sito e dalla struttura di navigazione. Se incorporati è meglio - e sono d'accordo - ma anche un menu laterale "correlato" può aiutare l'utente.

    Secondo te, con link incorporati, si rischia che il navigatore non finisca di leggere il testo e faccia "zapping" da una pagina all'altra senza un filo conduttore?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di beke
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    1,248
    Low, pensi che incorporandoli aumentino di rilevanza verso la pagina linkata per un discorso di tematizzazione?

    Se i testi delle pagine sono a tema, ovvio

  6. #6
    Originariamente inviato da beke
    Pensi che incorporandoli aumentino di rilevanza verso la pagina linkata per un discorso di tematizzazione?

    Se i testi delle pagine sono a tema, ovvio
    si, per questo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di beke
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    1,248
    Shiftzero, in realtà da un CMS è molto più semplice gestire il box, ma non voglio penalizzare già in partenza la struttura dei links interni dal punto di vista del posizionamento.

    Ovviamente non voglio neanche rendere il portale "inusabile" per gli utenti... vorrei raggiungere il miglior compromesso possibile

  8. #8
    Secondo te, con link incorporati, si rischia che il navigatore non finisca di leggere il testo e faccia "zapping" da una pagina all'altra senza un filo conduttore?
    Non avevo letto bene la domanda iniziale, non avevo notato che un'opzione escludeva l'altra.

    La normale navigazione del sito deve esistere, per ragioni di ovvia usabilità. I link incorporati nel testo sono un modo in più per tematizzarli.

    Anche le mappe del sito dovrebbero a mio parere contenere un minimo di descrizione intorno ad un link ad una pagina interna. Questo è molto utile sia per l'utente sia per il motore.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di beke
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    1,248
    Scusate se non sono stato chiaro, mi rispiego...

    In un sito normalissimo, con la sua struttura di menù (html puro e già pensati per ottimizzare in un certo modo il trasferimento di PR) capita di voler comunque linkare certe pagine attinenti ad altre per ragioni di approfondimento del discorso.

    Dal momento che questi link si prestano in modo molto naturale ad avere un testo molto adatto a potenziare la pagine linkata vorrei cercare di sfruttarli al meglio.

    Incorporati (più complesso) o box adiacente (più semplice ma forse meno efficace)?

  10. #10

    correlati nel testo

    e con un menu laterale in javascript, che non legge ancora a dovere.
    In questo modo io ho ottenuto buoni risultati.



    Mi sono gia' bendato, sono pronto per essere fucilato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.