Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: problemi con sessioni

problemi con sessioni

Per semplificare le cose e risolvere il problema ho testato le sessioni con due paginette, questa è la prima:

codice:
    <?
    session_start();
    Header("Location:  http://localhost/prova2.php");

$nome = "nicola";
    SESSION_register("nome");

?>
    E questa è la seconda:

codice:
    <?

$nome= $_SESSION['nome'];
    echo $nome;
    ?>

Questo è l'errore:
    Notice: Undefined variable: _SESSION in c:\program files\apache group\apache\test\prova2.php on line 3

Dove sbaglio?

Semplice, sbagli solo in due punti

primo) Nella prima pagina devi prima registrare la variabile e poi fare il redirect con la funzione header se no non registri nulla.

secondo) Nella seconda pagina devi prima di stampare la variabile iniziare la sessione con session_start().

terzo) Quando registri la variabile ti conviene farlo direttamente e cioe' con:
    codice:
    $_SESSION['nome'] = 'quello che vuoi';
    e quando stampi non serve assegnare il valore per copia ad un'altra variabile, puoi fare direttamente
    codice:
    echo $_SESSION['nome'];
    oppure a limite fare:
    codice:
    $nome =&$_SESSION['nome']; //Assegnazione per riferimento
    echo $nome;
    MiServe di Santino Bivacqua
    PHP/Ruby/Node.js Developer
    www.miserve.com

Ancora sulle sessioni...

Uso PHP Version 4.3.4 su Debian.
    Ho il seguente problema con la gestione delle sessioni:
    Leggendo PHP Bible mi viene spiegato che se PHP è compilato, come nel mio caso con l'opzione --enable-trans-sid non dovrei avere nessun problema nell'inserimento di link da una pagina all'altra nemmeno se i cookies fossero disabilitati, nel senso che PHP si preoccuperebbe da sè di propagare tramite URL l'ID di sessione. Ora questo nel mio caso non avviene, nel senso che con i cookies tutto funziona alla perfezione, ma se li disabilito tramite l'opportuna opzione di Mozilla (o di qualsisi altro browser) allora non riesco più a tener traccia della sessione.
    La cosa non ha avuto risvolti nemmeno attivando in php.ini l'opzione session.use_trans_sid che di default è a off e verificando che sia disabilitato anche session.use_only_cookies. Qualcuno sa dirmi come potrei risolvere questo problema?
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Non mi dà più l'errore ma non stampa nulla.
    Ho fatto così:

codice:
    <?
    session_start();
    $nome = "nicola";
    $_SESSION['nome']=$nome;
    Header("Location:  http://localhost/prova2.php");
    ?>
    E:

codice:
    <?

$nome =&$_SESSION['nome'];
    echo $nome;
    ?>
    Mi sembra ovvio che non posso passargli il contenuto direttamente dal momento che la variabile potrebbe avere contenuti diversi.

Vuoi un consiglio, apri il php.ini e cerca la sezione relativa alla gestione degli errori e dove dice qualcosa come E_ALL scrivi E_ALL & ~E_NOTICE, così ti risparmierai un sacco di grane, in quanto questo messaggio può anche comparire solo per notificare un errore che può essere ignorato.

No, l'errore non me lo dà più ma il contenuto della variabile non viene stampato, è come se non l'avesse registrato. Io vorrei sapere perché nessuno è in grado di dirmi qualcosa§(non ce l'ho con te), eppure ci sono un sacco di professionisti qui e non sono in grado di dirmi qualcosa.
    Io non sto facendo una cosetta tanto per fare, è una cosa che mi è stata commissionata e la devo portare a termine. Se non ho risposte chiare posterò su altri forum e ignorerò per sempre questo.

No, l'errore non me lo dà più ma il contenuto della variabile non viene stampato, è come se non l'avesse registrato. §(non ce l'ho con te), eppure ci sono un sacco di professionisti qui e non sono in grado di dirmi qualcosa.
    hahaha quante risate!
    Io vorrei sapere perché nessuno è in grado di dirmi qualcosa
    1) qui è già tanto che qualcuno ti risponda se sei così insolente.

eppure ci sono un sacco di professionisti qui e non sono in grado di dirmi qualcosa.
    2) non sei più importante degli altri
    Io non sto facendo una cosetta tanto per fare, è una cosa che mi è stata commissionata e la devo portare a termine.
    3) che sia una cosa per te o che sia una cosa commissionata a noi non cambia nulla.
    4) Prima di accettare una commissione accertati di avere le capacità per farla prima

5) se non ti stampa nulla è perchè non hai mai avviato una sessione nell'altra pagina.

5) se non ti stampa nulla è perchè non hai mai avviato una sessione nell'altra pagina.
    Peccato che l'avevo messo nell'altra pagina ma un tizio mi ha consigliato di metterlo nella seconda, cosa che mi è suonata strana.
    Insolente sarai tu e poi detesto chi parla a nome degli altri.
    Io magari non sarò competente ma a oggi nessuno è ruscito a darmi una risposta, nemmeno in questo forum dove circolano menti del tuo calibro. Se sei così bravo perché non mi dici come devo fare?

Utente di HTML.it
    Calma e gesso.

prova1.php
    codice:
    <?
    session_start();
    $_SESSION['nome']= "nicola";
    Header("Location: http://localhost/prova2.php");
    ?>
    prova2.php
    codice:
    <?
    session_start();
    if(isset($_SESSION['nome'])) {
    echo "Sessione valida per $_SESSION[nome]
    ";
    } else {
    echo "Sessione non valida
    ";
    exit;
    }
    ?>

Ti ringrazio dell'aiuto ma vorrei sapere se posso passare un valore con una variabile e non il contenuto diretto, e poi perché nei manuali che ho letto non si dice che bisogna mettere session_start in tutte le pagine?

Permessi di invio