ciao a tutti
vorrei sapere se è meglio una cpu amd +3200 a 64 bit o un pentium 4 di euguali GHz.
grazie
![]()
ciao a tutti
vorrei sapere se è meglio una cpu amd +3200 a 64 bit o un pentium 4 di euguali GHz.
grazie
![]()
[supersaibal]Originariamente inviato da bazzdepolo
ciao a tutti
grazie
[/supersaibal]
il 3200+ funziona a 2 GHz o 2.2GHz a seconda che sia con core newcastle o clawhammer. Cmq cosa ci devi fare col pc? In generale meglio l'Athlon 64.
Tra l'altro oggi amd ha abbassato i prezzi
sono buoni entrambi i processori...
ora qualcuno ti risponderà "che ci devi fare col pc??"
solitamente si consiglia pentium 4 per encoding ed editing audio/video e amd per i giochi...
i processori moderni, personalmente, sono anche sovradimensionati per l'uso medio(intendo home)
qualsiasi scelta farai andrà bene...oltre al processore ci sono tanti altri componenti che devi valutare per avere un sistema stabile e performante
ferrari o mercedes??...se alla ferrari dai gomme consumate o altri componenti scadenti verrà superata molto presto dall'avversaria
scusa la metafora automobilistica
ciao
Se Prendi il P4 extreme edition probabilmente vince il P4; Però l'athlon 64 è un ottimo processore di sicuro e nella maggior parte delle situazioni surclass ail P4.
![]()
Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv
specifico:meglio un p4 3ghz o amd +3200?
il computer mi serve per giochi, grafica digitale e video editing
up![]()
per i giochi è sicuramente meglio amd, anche se io preferisco sempre gli amd.
dimenticavo non prendere adesso amd64, aspetta ancora un pochino. Meglio prenderlo intorno gennaio-febbraio.
In pratica la differenza sta in questo:
L'architettura del P4 è una aarchitettura netburst con alte frequenze di lavoro e lunge pipeline, ma cosa rappresentano queste cose in pratica, cioè per noi profani? Semplicemente che i P4 sono molto efficienti quando devono eseguire codice sequenziale (come il rendering di un'immagine, la codifica audio/video) quindi applicazioni usate prettamente in ambito professionale (quindi autocad, 3dstudiomax, adobe premiere e superiori ecc) ma nell'uso di applicazioni comuni queste caratteristiche portano svantaggi (quindi applicazioni classiche di windows da ufficio, ma anche giochi e applicazioni multimediali non ottimizzate per p4) perche a meta esecuzione se si è sbagliato qualcosa bisogna ricominciare da capo e considerando che l'efficienza degli algoritmi di queste cpu è inferiore rispetto a quella amd troviamo che le cpu amd con frequenze molto inferiori (da 300mhz a quasi 1ghz) ottengono prestazioni allineate ai p4 della intel o in alcuni casi anche superiori... per non parlare dell'athlon64 che surclassa i p4 in quasi ogni applicazione (con 1ghz in meno di frequenza) tranne ovviamente nelle note applicazioni professionali ottimizzater per p4.
Gli althlon64 della AMD oltre ad avere una nuova architettura con algoritimi piu efficienti include dotevoli migliorie come la quantita di dati scambiabile con la ram (il fsb con hypertransport a 1ghz) e il controller per la ram integrato nella cpu (nelle altre cpu anche p4 il controller è nel chipset e la cpu per prelevare i dati deve passare per il chipset con evidente spreco di tempo).
Non so se mi sono scordato qualcosa casomai aggiungero successivamente.
il computer mi serve per giochi, grafica digitale e video editing...
quale consigli?
l'AMD athlon64fx o athlon64?
![]()