Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Un consiglio

Un consiglio

Ciao a tutti,
    vediamo se riesco a spiegarmi bene.

SCENARIO
    Sito di un tour operator --> fra le altre, inserimento in un database di tutte le specifiche dei vari hotel e appartamenti che il tour operator proporrà ai proprio utenti su internet.

COSA HO FATTO
    Per permettere agli Admin del sito di gestire in modo quasi autonomo tutta la parte delle loro offerte di hotel e appartamenti, ho suddiviso l'inserimento di un hotel, per esempio, in 4 parti:
    - primo inserimento dei dati generici dell'hotel per creare il record principale
    - possibilità di inserire una gallery di immagini
    - possibilità di inserire le icone dei servizi (piscina, aria condizionata, ecc)
    - possibilità di inserire il prezziario

PROBLEMA
    Il mio problema è come strutturare il prezziario.
    I dati necessari sono:
    - periodo dal/al
    - prezzi per matrimoniale, doppia, doppia uso singola, singola

Ora....come posso fare per strutturare bene la tabella del database? La tabella sarà un 1-->molti. Infatti, per permettere all'Admin del sito di inserire infiti periodi con i relativi prezzi, ho realizzato una maschera di inserimento unica, che inserisce un periodo, e i relativi prezzi, per volta. Quindi nella tabella dei prezzi finiranno tanti record con ID dell'hotel 110 quanti saranno le necessità dell'Admin.
    Potrei realizzare un semplice tabella formata da:
    ID_PREZZI
    ID_HOTEL
    PERIODO_DAL
    PERIODO AL
    P_MATRIMONIALE
    P_DOPPIA
    P_DOPPIAS
    P_SINGOLA

Potrei rendere dinamici (quindi in una tabella separata) i tipi di stanza, ma poi nella tabella dei prezzi, dovrei creare un campo stanze, dove metto i valori separati da virgola...ma poi come faccio a ricondurli alla giusta stanza?
    ID_PREZZI
    ID_HOTEL
    PERIODO_DAL
    PERIODO AL
    STANZE

esempio:
    ID_PREZZI: 1
    ID_HOTEL: 110
    PERIODO_DAL: 01/08/2004
    PERIODO AL: 15/08/2004
    STANZE: 100,70,70,50

In questo caso sono esattamente 4 prezzi e potrei anche ricondurli, in ordine, ma nel caso in cui l'Admin NON riempie la DOPPIA perchè l'hotel non ce l'ha???

Aiuto...forse sono stata un poco chiara

Ciao

secondo me potresti pure fare una cosa del tipo

P_MATRIMONIALE
    P_DOPPIA
    P_DOPPIAS
    P_SINGOLA
    prezzo_SINGOLA
    prezzo_DOPPIAS
    prezzo_DOPPIA
    prezzo_MATRIMONIALE
    calendario

dove nei campi P_tipo stanza va messa la disponibilita per quella stanza in prezzo_tipostanza il prezzo per la data corrispondente nel campo calendario

almeno io l'ho impostato cosi quando ho fatto una cosa simile per un albergo

ciao

Permessi di invio