Ciao a tutti,
vediamo se riesco a spiegarmi bene.
SCENARIO
Sito di un tour operator --> fra le altre, inserimento in un database di tutte le specifiche dei vari hotel e appartamenti che il tour operator proporrà ai proprio utenti su internet.
COSA HO FATTO
Per permettere agli Admin del sito di gestire in modo quasi autonomo tutta la parte delle loro offerte di hotel e appartamenti, ho suddiviso l'inserimento di un hotel, per esempio, in 4 parti:
- primo inserimento dei dati generici dell'hotel per creare il record principale
- possibilità di inserire una gallery di immagini
- possibilità di inserire le icone dei servizi (piscina, aria condizionata, ecc)
- possibilità di inserire il prezziario
PROBLEMA
Il mio problema è come strutturare il prezziario.
I dati necessari sono:
- periodo dal/al
- prezzi per matrimoniale, doppia, doppia uso singola, singola
Ora....come posso fare per strutturare bene la tabella del database? La tabella sarà un 1-->molti. Infatti, per permettere all'Admin del sito di inserire infiti periodi con i relativi prezzi, ho realizzato una maschera di inserimento unica, che inserisce un periodo, e i relativi prezzi, per volta. Quindi nella tabella dei prezzi finiranno tanti record con ID dell'hotel 110 quanti saranno le necessità dell'Admin.
Potrei realizzare un semplice tabella formata da:
ID_PREZZI
ID_HOTEL
PERIODO_DAL
PERIODO AL
P_MATRIMONIALE
P_DOPPIA
P_DOPPIAS
P_SINGOLA
Potrei rendere dinamici (quindi in una tabella separata) i tipi di stanza, ma poi nella tabella dei prezzi, dovrei creare un campo stanze, dove metto i valori separati da virgola...ma poi come faccio a ricondurli alla giusta stanza?
ID_PREZZI
ID_HOTEL
PERIODO_DAL
PERIODO AL
STANZE
esempio:
ID_PREZZI: 1
ID_HOTEL: 110
PERIODO_DAL: 01/08/2004
PERIODO AL: 15/08/2004
STANZE: 100,70,70,50
In questo caso sono esattamente 4 prezzi e potrei anche ricondurli, in ordine, ma nel caso in cui l'Admin NON riempie la DOPPIA perchè l'hotel non ce l'ha???
Aiuto...forse sono stata un poco chiara![]()
Ciao

Rispondi quotando