Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: radiobuton

Utente di HTML.it

radiobuton

ciao,
    come si fa per aggiungerere il valore di un radio ad un database?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di dops

Re: radiobuton

Originariamente inviato da zenzot
    ciao,
    come si fa per aggiungerere il valore di un radio ad un database?
    Grazie
    ti devi collegare alla fonte dati e istruirla tramite un linguaggio che si chiama esschiuell. Ma non basta, devi conoscere anche un altro linguaggio che in questo caso si chiama asp.net che a sua volta ha bisogno di un altro linguaggio che a tua scelta puoi fargli usare.. io direi c#. Una volta che hai un minimo di padronanza con questi linguaggi, riuscirai a inserire il value di un radiobutton nel campo della tabella che vuoi..
    scherzi a parte.. i radiobutton non hanno value.. possono essere checked o uncheked.. devi recuperare il loro stato + che il valore..
    Voglio l'alt+s anche per FF

Già, è proprio questo il mio problema,
    non essendo ancora pratico di ASP.NET, mi sento in alto mare.
    Puoi postarmi il codice per farmi capire come si fa?
    Ciao

Originariamente inviato da Kassander
    Già, è proprio questo il mio problema,
    non essendo ancora pratico di ASP.NET, mi sento in alto mare.
    Puoi postarmi il codice per farmi capire come si fa?
    Ciao
    guarda anch'io non sono pratico di asp.net..
    però dovresti andare passo passo.. innanzitutto capire come collegarsi alla base dati.. e poi magari utilizzare c# o vb.net per capire come recuperare lo stato del readiobutton..
    Mi spiace ma non posso scriverti codice, ho già dei problemi con il mio

codice:
    Imports System.data
    Imports System.data.OleDb

Dim Connstring as String = 'connessione tuo db
    Dim Conn as new OledbConnection(ConnString)
    Dim Sql as String = "Insert into tabella(campo) values (" & radiobutton.checked & ")"

Dim Cmd as new OleDbCommand(Sql,Conn)
    Try
    Conn.Open()
    Cmd.executeNonquery
    Catch exc as exception
    Response.write("Errore" & "
    " & Err.description)
    End Try

Conn.Close()
    Cmd.Dispose

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: Re: radiobuton

Originariamente inviato da dops
    i radiobutton non hanno value.. possono essere checked o uncheked.. devi recuperare il loro stato + che il valore..
    In effetti, di solito i radiobutton (<INPUT type="radio"...) si recuperano utilizzando il name ed il value. In pratica di mettono tanti radiobutton dentro un form, tutti con lo stesso name, ma con value diversi. La pagina di action li recupera tramite i parametri form passati. Il value eventualmente recuperato, di solito è una chiave esterna di una tabella e si memorizza nel database al solito modo.
    Se non stiamo parlando di radiobutton, ma di checkbox, anche qui esiste il value. Per esempio, se volessi trovare le righe di una tabella selezionate, metterei dei checkbox, tutti con lo stesso name, ma con value uguale all'identificativo del record. Il recupero, semplice ed indolore, avviene sempre con i parametri form passati.
    In pratica viene restituita una stringa composta da identificatori separati da virgola.

ciao
    Pietro

Re: Re: Re: radiobuton

Originariamente inviato da pietro09
    In effetti, di solito i radiobutton (<INPUT type="radio"...) si recuperano utilizzando il name ed il value. In pratica di mettono tanti radiobutton dentro un form, tutti con lo stesso name, ma con value diversi. La pagina di action li recupera tramite i parametri form passati. Il value eventualmente recuperato, di solito è una chiave esterna di una tabella e si memorizza nel database al solito modo.
    Se non stiamo parlando di radiobutton, ma di checkbox, anche qui esiste il value. Per esempio, se volessi trovare le righe di una tabella selezionate, metterei dei checkbox, tutti con lo stesso name, ma con value uguale all'identificativo del record. Il recupero, semplice ed indolore, avviene sempre con i parametri form passati.
    In pratica viene restituita una stringa composta da identificatori separati da virgola.

ciao
    per il checkbox sono daccordo, anche per i radiobutto, ma i radionbutton list.. se ne hai uno solo (il che è inutile) devi recuperare il checked ..

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: Re: Re: Re: radiobuton

Originariamente inviato da dops
    per il checkbox sono daccordo, anche per i radiobutto, ma i radionbutton list.. se ne hai uno solo (il che è inutile) devi recuperare il checked ..
    per quanto riguarda i radionbutton list, li debbo ringraziare: infatti sono diventato esperto nel doppio salto mortale (in avanti)
    Per chiunque legga: alla larga; se li conosci li eviti, pericolo, chi li usa si scotta...
    Non esagero. Quello che dico lo dico in base alla mia esperienza. Provate a mettere codice javascript in quel controllo e ne riparliamo.

Ciao
    Pietro

Ciao a tutti,
    bella conversazione per chi sa gli argomenti
    cmq il codice che c'era sopra mi da un errore che dice che: "checked" non è un membro di "System.Web.UI.WebControls.RadioButtonList".
    Why?

c'è una proprietà SelectedValue che dovrebbe ritornarti il valore del radiobutton selezionato.

Permessi di invio