Salve a tutti.
Premesso che il mio sito è attualmente online in 3 versioni, quella classica per pc, quella "ridotta" per palmari, e quella "mini" per cellulari i-mode.
Ovviamente i contenuti sono i medesimi, nel senso che, le aree comuni, replicano i testi attingendo al medesimo database.
In passato ho notato che, per alcune key, la versione per palmari, comparendo prima, disorientava un po' gli utenti che, accedendovi, si trovavano di fronte un sito minuscolo in larghezza rispetto al monitor.
Ho ovviato inserendo nel title "VERSIONE PER PALMARI + titolo normale della pagina" ed ho risolto il 99% dei problemi visto che, l'utente, puù scegliere se cliccarci su fin dal risultato dei MDR. In ogni caso, anche cliccandoci su, nota grafica, formattazione e quant'altro che, seppur "ristretta" coincide con un sito normale.
Ora... avendo messo online la versione i-mode, e considerando che pian piano si sta ingrandendo... se succedesse la medesima cosa (nel posizionamento), l'utente medio (per non parlare dell'utonto) chiuderebbe la pagina prima ancora di leggere il contenuto, in quanto troppo diversa se visualizzata su un monitor e non su un display da cellulare.
Considerato che l'utente che accede via cellulare NON lo fa da un motore di ricerca ma perchè, conoscendo il sito nella versione normale, sa che può accedere ad alcuni contenuti anche con un cellulare, pensate sia una buona scelta quella di sbarrare la strada agli spider, fin tanto google o chi per lui non trovi un sistema per segnalare queste differenze?

Rispondi quotando