come posso fare per ordinare le opzioni di una select in ordine alfabetico???esiste qualche funzione in javascript????
ciao ciao e grazie...
come posso fare per ordinare le opzioni di una select in ordine alfabetico???esiste qualche funzione in javascript????
ciao ciao e grazie...
Ale....
Esiste il metodo sort.
Poi devi generare le opzioni della select, come puoi vedere in numerosi post riguardo (ad esempio) "select dipendenti" (prova con una ricerca).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ho provato ad usare questa funzione...il problema è che non ho un array in ingresso.....perchè gli elemente della select sono caricati da un database....![]()
![]()
Ale....
gli array sono disponibili.
considera che in document.nomeform.nomemenu.options hai un array, composto da elementi di questo tipo:
elemento[i].text
elemento[i].value
dunque puoi procedere tranquillamente all'ordinamento.
ciao
purtroppo non sono molto pratica di javascript....e ho un po' di problemi......sorry
non riesco a capire come fare....![]()
![]()
Ale....
ecco, ho scritto un piccolo esempio per te.
se hai problemi o non capisci qualcosa, fammi sapere.
codice:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> <html> <head> <title>Untitled</title> <script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- function ordinaMenu() { var appoggio=new Array(); var op=document.nomeform.nomemenu.options; for (var i=0; i<op.length; i++) appoggio[i]=op[i].text+"|"+op[i].value; appoggio.sort(); for (var i=0; i<appoggio.length; i++) { document.nomeform.nomemenu.options[i].text=appoggio[i].split('|')[0]; document.nomeform.nomemenu.options[i].text=appoggio[i].split('|')[1]; } } //--> </script> </head> <body> <form name="nomeform"> <select name="nomemenu"> <option value="Zora">Zora</option> <option value="Luca">Luca</option> <option value="Giovanni">Giovanni</option> <option value="Alex">Alex</option> <input type="button" onclick="ordinaMenu();" value="Ordina!" /> </select> </form> </body> </html>