Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Help Delphi Contatori

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    5

    Help Delphi Contatori

    Spiego il mio problema in delphi.
    Ho fatto un software che gestisce i resi.
    Arriva il cliente,mi consegna il prodotto che non funziona.
    L'utente compila tutto quanto e da una copia con i dati al cliente per quando dovrà tornare a prendere il prodotto riparato.
    Nel momento che il cliente mi porta il prodotto,voglio che il mio software inizi a contare i giorni che passano dalla riparazione alla consegna...es(il cliente mi porta il prodotto in data 30/07/04,dopo che ho inserito i dati voglio che parta un contatore di 15gg il quale scaduti questi mi manda un messaggio dicendomi:"Controlla la bolla n°.. perche è ancora in stato riparazione o assistenza").
    Voglio che il mio contatore vada a controllare,ogni 15gg, lo stato prodotto di ogni prodotto che ho e dove trova lo stato "assistenza" o "riparazione" mi dica il messaggio che ho scritto prima...
    Questo voglio che accada all'apertura del programma...

    Vi ringrazio per la disponibilità

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Scusa, ma qual è la domanda effettiva?

    Dal punto di vista teorico, puoi eseguire una procedura all'avvio del programma che provveda a scandire gli articoli che hai ricevuto in reso e, data la loro data di ingresso, calcoli la data riferita a 15 giorni dopo quella di ingresso e la confronti con quella corrente.

    Per quanto riguarda il salvataggio dei dati, spero tu abbia già un'infarinatura di database e argomenti affini per l'archiviazione vera e propria dei dati di reso (ed eventuali anagrafiche, se necessario).

    Per calcolare la situazione dei singoli resi, puoi scandire la tabella in cui sono contenuti all'avvio del programma reperendo la data di ingresso e usando la funzione IncDay per aggiungere 15 giorni a tale data; se la data ottenuta (calcolata) è maggiore o uguale a Date, che restituisce invece la data corrente, si provvede a mostrare all'utente una segnalazione. Per aggiornare il promemoria, ti basta modificare il record chiamando il metodo Edit del componente DataSet utilizzato e aggiornando la data di ingresso (o un campo che contiene la data di riferimento) con la data corrente per i controlli dei 15 giorni successivi. La funzione IncDay richiede l'aggiunta della unit DateUtils alla clausola uses.

    Ovvio che tutto ciò va preso come una versione basilare sulla quale poi si possono ricamare funzionalità più o meno avanzate, ad esempio mostrando i resi in scadenza all'interno di una "maschera riepilogativa" o altro ancora.

    In tal caso, ti conviene definire meglio la tua domanda e le tue incertezze, poichè non posso certamente mettermi qui a scriverti tutto il programma in termini di codice.

    Spero comunque di averti dato indicazioni utili per iniziare il progetto.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.