Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139

    Prima di studiare il JAVA..

    Ciao a tutti, mi chiedevo se era necessario conoscere il C o il C++ prima di iniziare a studiare il JAVA.

    Premetto che non ne conosco nessuo dei 3, ma devo iniziare a studiare il JAVA per esigenze lavorative.
    In particolare devo impararlo in orientamento al digitale terrestre. Non sapendo da dove cominciare, ogni consiglio o sugerimento su un percorso di studio è più che gradito.
    Grazie.

  2. #2
    Ciao, per imparare java non serve assolutamente conoscere il c o il c++, certo se li conosci sei avvantaggiato, ma puoi benissmo iniziare da zero come ho fatto io! infatti io non conosco ne c ne c++ ma posso dire di sapere abbastanza bene le cose fondamentali di java! Io per impararlo ho comprato un manuale su java....e devo dire che è molto meglio delle guide che trovi online!
    ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da Oiziorbaf
    Ciao, per imparare java non serve assolutamente conoscere il c o il c++, certo se li conosci sei avvantaggiato, ma puoi benissmo iniziare da zero come ho fatto io! infatti io non conosco ne c ne c++ ma posso dire di sapere abbastanza bene le cose fondamentali di java! Io per impararlo ho comprato un manuale su java....e devo dire che è molto meglio delle guide che trovi online!
    ciao
    Avevo pensato a questo per iniziare:
    http://www.librinformatica.it/novita/libri03/a20965.htm
    però non mi sembra che ci siano riferimenti al digitale terrestre.
    Magari il JAVA, una volta imparato, consente di sviluppare applicazioni per il DT (considera che sono veramente ignorante in materia), però se sei a conoscenza di un manuale che parla proprio di quell'argomento per me sarebbe il massimo visto che mi è stato proprio richiesto.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Se conosci il C o il C++ il Java lo imparerai in un secondo ed inoltre capirai meglio come funzionano "dentro" alcune funzioni o operatori e questo spesso puo' tornare utile...
    Comunque puoi benissimo metterti anche a studiare il Java senza conoscere altri linguaggi...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Ragazzi, sono fortemente indeciso su questi 3 libri:

    Java Fondamenti di programmazione - seconda edizione
    Perchè ne ho sentito parlare molto bene,

    Manuale pratico di Java: dalla teoria alla programmazione - seconda edizione
    Perchè fa parte della comunità Mokabyte, che pare essere molto vicina e attenta a questo linguaggio.

    Thinking in Java - seconda edizione
    perchè è dell'Apogeo e personalmente mi sono sempre trovato benissimo con i testi di quella casa editrice. Chiari ed esaustivi.

    Datemi un consiglio voi comunque dando magari un'occhiata agl'indici e tenendo presente la mia esigenza di lavorare sul Digitale terrestre.

    Grazie davvero.

  6. #6
    Allora tra i tre ti consiglierei thinking in java! Credo che sia disponibile gratuitamente la versione in inglese! quindi se conosci bene l'inglese potresti prendere quello così risparmi!

    ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Fox82
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    459
    La versione in inglese di TIJ la trovi su http://www.mindview.net
    Linux user number 403381

    Stop TCPA!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Grazie, però mi sono accorto ora che come livello viene definito (almeno da quelli di LIBRINFORMATICA) come un "intermedio/avanzato" mentre gli altri 2 come "introduttivo/intermedio").

    Io non so nulla di JAVA, ma ho una buona esperienza di programmazione in PHP (non in OBJECT O. purtroppo). Pensate che possa risultarmi troppo complesso come primo impatto?

  9. #9
    No, non credo! loro mettono introduttivo/intermedio x le persone ke o sono algli inizi della programmazione o non sanno propio niente! Visto ke tu hai gia esperienza col php non credo ke tu possa avere problemi di apprendimento! poi non so vedi te

    Ankio sono passato da qualcosina in pascal a java, e col libro ke ho preso io non ho avuto problemi(Java 2 la guida completa, anke se il livello è per ogni utente).Vuoi un consilgio....scaricati thinking in java in inglese dal sito ke ti ha detto prima Fox.....lo vedi un po....se le cose le capisci bene compri quello in italiano se no te ne prendi uno con un livello + abbordabile!


  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Confermo la preferenza su Thinking in Java di Bruce Heckel; se desideri dare un'occhiata alla 3rd Edition, è disponibile (in lingua inglese) sul Web all'indirizzo che ti hanno già segnalato: http://www.mindview.net/.

    Quando alla conoscenza di C/C++, si rientra nel discorso generale che l'apprendimento di un linguaggio è facilitato se si conoscono altri linguaggi, poichè ci sono delle problematiche che sono già state affrontate.

    Tuttavia, credo che una delle prerogative di Java sia introdurre alla programmazione ad oggetti senza addentrarsi in una sintassi troppo complessa come avviene in C++.

    Il libro Thinking in Java contiene una parte introduttiva molto ben fatta ed esaustiva sugli oggetti in generale, quindi credo che l'apprezzerai.

    D'altronde, la OOP è d'obbligo in Java, quindi se saprai utilizzarlo (e non si tratta di un ardua missione) significa che i concetti fondamentali gli avrai appresi.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.