Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    3

    non mi fa più accedere come utente root dalla shell

    Ciao raga,
    il mio problema è questo, ho installato Mandrake 10.0 e tutto anadava bene fino a qualche giorno fa quando, invece di mettere la mani da qualche altra parte mi sono messo a smanettare con alcuni comandi...
    Risultato: riesco a loggarmi in modalità grafica tranquillamente con qualsiasi utente (compreso root).. apro la shell e digito "su".... immetto la password e... : "su: /home/fabio Permission Denied"..
    Ho anche creato 1 nuovo utente perché pensavo di aver cambiato qualche permesso quello solito, ma non è servito a niente!
    Inoltre se da utente fabio digito mcc (il centro di controllo di Mandrake) ovviamente mi chiede la password, ma anche se la immetto giusta mi dice che sto sbagliando!!! Questo significa che ogni volta che devo provare qualcosa devo uscire dalla sessione e loggarmi come root!!!!
    (E, come si sa, non è una cosa molto saggia!!!)
    Se comunque provo a fare su (altro utente) mi fa accedere tranquillamente.. (Stessa cosa se da qualsiasi altro utente rifaccio su fabio!
    Ok devo premettere che ho smanettato con "su, ch ed sh", però anche ripercorrendo a ritroso quello che ho fatto non ho risolto niente!
    Ho provato anche ad impostare tutti gli accessi all'utente fabio tramite mcc-gestione utenti, però, non è cambiato nulla!!!

    Se qualcuno potesse gentilmente aiutarmi vi sarei molto ma molto grato... poi prometto che non faccio più casini (ho le dita incrociate!!!)

  2. #2
    mai usato mandrake, su gentoo se lo user non è nel gruppo wheel non può fare su per accedere a root.
    prova ad aggiungere lo user al gruppo wheel (se esiste)

    mandrakisti?
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    3
    già fatto... addirittura per provare ho selezionato tuti i gruppi.. poi ho fatto la controprova creando un nuovo utente, e questo non aveva alcun gruppo selezionato! (solo il suo ovviamente)

  4. #4

    Re: non mi fa più accedere come utente root dalla shell

    Originariamente inviato da nukem79
    apro la shell e digito "su".... immetto la password e... : "su: /home/fabio Permission Denied"..
    /bin/su non è un link a /home/fabio vero?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  5. #5
    se hai settato il livello di sicurezza su elevato non ti fara mai accedere all'utente root da user
    controlla da mcc
    o esci da x ctrl + alt + f2 e fai il login di root da li poi init 3 e startx per avere il desktop di root

  6. #6
    Originariamente inviato da andy caps
    se hai settato il livello di sicurezza su elevato non ti fara mai accedere all'utente root da user
    si può dire: "che mandrakkata!"?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  7. #7
    si

    lo faceva anche la redhat e bisognava dare

    su - per accedere a root
    se metti il livello su paranoico comunque non so cosa ti lascia fare

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    3
    i livelli di sicurezza non li ho toccati, a meno che non l'abbia fatto involontariamente da shell!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.