Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    slackware refresh problem.

    Salve sono nuovo del forum,sono felice di essere tra voi.
    Ho un piccolo problema,oggi ho installato la slack 9.1 aggiornata poi con swaret alla 10,fin qua nessun problema,ho avuto un piccolo errorino in un pacchetto di kde che non riuscivo a scaricare da swaret perche il sito era down ma sono riuscito a sistemare il tutto con un po di pazienza,e l'aiuto di un amico.
    Ora ho un piccolo problema.
    Dopo aver installato i driver nvidia sulla mia slack con la geforce 5900xt,vado a impostare la risoluzione 1024*768 e noto che ho solo 3 possibilita di refresh - 60/70/87 le prime 2 vanno bene anche se considerando che ho un monitor 19" quei refresh sono troppo bassi e dopo un po fanno male gli occhi per il troppo sfarfallio,87hz invece da uno strano bug e vedo lo schermo a righe che salta continuamente.
    E la cosa piu strana e che mi da 1024*768 come risoluzione massima.

    Ora io ho un monitor abb decente che regge a 1024*768 a 100hz in windows, e arriva fino a 1600*1200 a 75hz.

    Il problema ora e che non riesco a settare su 1024*768 i 100hz di refresh,qualcuno puo darmi una mano?

    Il monitor in questione é l'hansol 920d (un po vecchiotto ormai ha 2 anni,pero funziona bene).

    Ps,ovviamente ho anche restartato x piu volte e ho provato anche a impostare varie cose in modalita testo,ma anche qua sono riuscito a fare ben poco.

    Nel senso,sono riuscito a trovare le risoluzione piu elevate e un buon compromesso di refresh a 1024*768 a 85hz,il problema che quando parte slack la risoluzione é a 1600*1400 e solo dopo che é partito kde torna a 1024*768 lo so che per molti é una cavolata,ma sono molto pignolo e vorrei avere la mia linuxbox perfetta.
    Ovviamente ho cercato su google la soluzione al mio problema,ma non sono riuscito a trovarla.


    grazie in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Ciao e benvenuto.

    Allora, fossi in te, proverei ad editare xorg.conf piuttosto
    che XF86Config ed eliminare (commentare) i paramentri relativi
    alle risoluzioni dello schermo.
    Fatti prima una copia del file in questione.
    Se ancora non va, prova a rilanciare xorgsetup oppure
    xf86setup per una breve quanto automatica configurazione.
    Prova quindi a far partire la sessione grafica.
    Se tutto è ok, rifinisci il file considerando le opzioni
    per il DRI, driver nvidia, ecc.

    Facci sapere.

    Ciao. :^)
    Slack? Smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    in /etc/X11/xorg.conf modifica la linea riferita a Vertical Refresh Range (o qlc di simile) in 75-100

    se non va devi modificare anche il range di refresh orizzontale, se mi dai i dati tecnici del tuo monitor ti aiuto
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    urka mi ero scordato del refredh...
    Slack? Smack!

  5. #5
    ecco i dati del mio monitor,se trovo altro faro aggiornamento a questo reply

    link hansol 920d

    dentro questa pagina ce anche la user guide in formato pdf e dentro dovresti trovare anche i dati orizzontali e verticali delle frequenze di aggiornamento.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    hai fatto qualche tentativo di ciò che ti abbiamo suggerito?
    Slack? Smack!

  7. #7
    no ancora no sto lavorando ad alcune cose importanti su winzoz e dopo esco,domani vi faro sapere qualcosa di piu,cmq grazie mille in anticipo.

  8. #8
    I valori che ti interessano e che devi andare a inserire in xorg.conf sono la frequenza di scansione orizz e verticale:
    Horizontal 30-96KHz
    Vertical 50-160Hz
    Una volta inseriti questi valori il monitor andrà al massimo refresh supportatto per la risoluzione da te impostata!!
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Periferiche - Display - Dimensione schermo - frequenza refresh -

  10. #10
    franco guarda che so dove devo andare per modificare il refresh rate del monitor :rollo: ,ma il mio problema e un altro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.