Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    355

    Installazione Gentoo e fstab

    Ciao, ho 2 hd:

    win
    -- hda1 ntfs

    linux
    -- hdb1 swap
    -- hdb2 / raiserfs

    non ho creato una partizione /boot perchè pensavo di usare la partizione di boot dell'hda rimpiazzando l'attuale bootloder di windows, ho fatto bene? Oppure non c'ho capito niente?

    Adesso devo configurare fstab e non so come mettere la partizione di boot...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: Installazione Gentoo e fstab

    Originariamente inviato da Aft3rlif3
    Ciao, ho 2 hd:

    win
    -- hda1 ntfs

    linux
    -- hdb1 swap
    -- hdb2 / raiserfs

    non ho creato una partizione /boot perchè pensavo di usare la partizione di boot dell'hda rimpiazzando l'attuale bootloder di windows, ho fatto bene? Oppure non c'ho capito niente?
    La seconda
    /boot e' una partizione che contiene alcuni files indispensabili per il boot, ad esempio il kernel...
    Ti confondi con l'MBR (Master Boot Record) che tiene il bootloader... /boot e' una normale directory come /usr, /home o /etc...

    Adesso devo configurare fstab e non so come mettere la partizione di boot...
    Non la devi mettere perche' non hai bisogno di montarla in quanto si trova gia' dentro /...
    Se creavi una partizione apposita per boot avresti invece dovuto mettere nell'fstab che la partizione hdbX doveva essere montata in /boot, ma questo non e' il tuo caso...

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    355
    Ancora non ci chiappo una mazza

    grazie

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    Originariamente inviato da Aft3rlif3
    Ancora non ci chiappo una mazza

    grazie

    allora è il caso di pensare a una distro diversa da gentoo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Modestamente, sono il campione mondiale nello spiegarmi male

    Allora...
    I manuali della consigliano di creare le partizioni:
    swap -> che verra' usata in carenza di memoria ram. Non avrai accesso diretto a questa partizione
    root -> la radice del sistema. Verra' montata in /
    boot -> per contenere files che servono sempre e solo all'avvio del sistema. Verra' montata in /boot

    Le prime due partizioni (swap e root) dovrebbero essere obbligatorie, la terza (boot) no...

    Nel caso che crei la partizione per /boot dovrai permettere al sistema di sapere dove stanno i file di boot, perche' nella sua partizione non li trova... Ed in questo caso dovrai scrivere nell'fstab che deve montare hda3 (che contiene i files di boot) usando /boot come punto di mount per poterci trovare i files...

    Se invece non crei la partizione di boot, i files necessari all'avvio verranno messi nella partizione root (cioe' in / ) e così il sistema riuscira' a vederli fin da subito senza bisogno di montare alcun altra partizione...
    Per questo nel caso in cui non crei la partizione boot (nel tuo caso) non hai alcun bisogno di parlare di /boot nell'fstab e non hai alcun bisogno di montare e smontare /boot ogni volta che vuoi accedervi...

    Spero di essere stato piu' chiaro



    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da GhePeU
    allora è il caso di pensare a una distro diversa da gentoo

    Bhe', effettivamente e' bene che prima impari le cose di base con una distribuzione user-friendly o con qualcuno piu' dura, ma piu' veloce da installare ed ottima per farci gli esperimenti tipo la Slackware

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    355
    Scusa, avevo capito il tuo suggerimento il mio discorso era in generale su linux ...

    l'unico modo per imparare veramente è fare a manina ed entrare nello specifico,

    poi dovete considerare che se uno mi parla di partizione di boot dopo aver lavorato per 14 si dos/windows io fraintendo

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da /dev/null
    Bhe', effettivamente e' bene che prima impari le cose di base con una distribuzione user-friendly o con qualcuno piu' dura, ma piu' veloce da installare ed ottima per farci gli esperimenti tipo la Slackware

    No necessariamente , nulla ti impedisce di cimentarti con gentoo utilizzando il cdrom di installazione di Vidalinux.
    Trovi il link al mirror x scaricarlo velocemente su Risorse locali in rilievo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.