Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Ehm.. Overclock andato malino.. e adesso!?

Ciao a tutti

Sarà stata la peperonata della sera prima, ma ieri mattina mi sono alzato con la voglia di overcloccare il mio bel Athlon Xp 1800+ .. mi sono documentato un po' in giro ed ero riuscito ad avere una configurazione stabile intorno ai 150 Mhz (era diventato un Xp 2100) ..non contento, per la mia voglia sfrenata di sadomasochismo :P sono andato avanti, finchè.. ehm.. non si è acceso più.. o meglio, non si spegneva più.. non appena riattacavo l'alimentazione si accendeva, ma non riusciva a caricare nulla..

Mi ha tenuto il muso per un giorno intero, l'ho smontato, rimontato (x quello che potesse valere.. diciamo che era più un rito scaramantico) e oggi si è deciso a ripartire..

Solo che non vede più un Xp 1800+, ma un Xp 1600+.. con Easy Tune III riesco a riportarlo ai valori del 1800+, ma ogni tanto si blocca del tutto, non accedo nemmeno al task manager..

Data la mia ignoranza in materia: ho rovinato qualcosa a livello hardware secondo voi (in questo caso, COSA? :S) o è tutto risolvibile tramite Bios, Software e compagnia bella? O.o

Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    avvolte capita che windows crashando ( nel caso tuo per un overclock andato male ), per la salvaguardia dell' hardware, porti la frequenza del processore a dei valori minori.
    In tal caso, dovrai ripristinare la giusta frequenza dal bios e non da easy tune ( con easy tune alzi la frequenza del processore [ causa degl' attuali crash ], mentre molto probabilmente è il bus [fbs] del processore da ritoccare ).

Altrimenti prendila con ottimismo [ l' ottimismo... il profumo della vita :euronics: :maLOL: ]

sara' l' occasione per un bel upgrade

Uhmmm

in teoria se è ripartito, non si è arrostito del tutto

Comunque scherzi a parte, se vuoi stare tranquillo, apri il case (ovviamente con alimentazione staccata..) estrai la batteria della Mobo per qualche minuto (una decina bastano) così resetti il bios

Dopodichè, rimetti sempre dal bios i valori originali e corretti per il tuo processore standard...e lo lasci così che è decisamente meglio

Per la riuscita di un overclock, è importante anche che l'areazione sia più che adeguata indi se hai solo una ventola (quella sul dissi) e basta prima di alzare le frequenze, aggiungi altre ventole 2 o 3 all'interno del case e controlla se sulla superficie esterna della CPU (quella che va a contatto con il dissipatore) vi sia ancora la pasta termica.
    In ogni caso, se a 150 MHZ (da FSB immagino) non ti si impallava...e soprattutto le temperature erano accettabili (non oltre i 55 / 60°), se proprio non ne vuoi fare a meno...fermati qui

Spero comunque che gli effetti della peperonata siano svaniti

Re: Uhmmm

[supersaibal]Originariamente inviato da webmaster1978
    in teoria se è ripartito, non si è arrostito del tutto

Comunque scherzi a parte, se vuoi stare tranquillo, apri il case (ovviamente con alimentazione staccata..) estrai la batteria della Mobo per qualche minuto (una decina bastano) così resetti il bios

Dopodichè, rimetti sempre dal bios i valori originali e corretti per il tuo processore standard...e lo lasci così che è decisamente meglio

Per la riuscita di un overclock, è importante anche che l'areazione sia più che adeguata indi se hai solo una ventola (quella sul dissi) e basta prima di alzare le frequenze, aggiungi altre ventole 2 o 3 all'interno del case e controlla se sulla superficie esterna della CPU (quella che va a contatto con il dissipatore) vi sia ancora la pasta termica.
    In ogni caso, se a 150 MHZ (da FSB immagino) non ti si impallava...e soprattutto le temperature erano accettabili (non oltre i 55 / 60°), se proprio non ne vuoi fare a meno...fermati qui

Spero comunque che gli effetti della peperonata siano svaniti [/supersaibal]

areazione....

per i veri overclock ci vuole la liquidazione ( raffreddamento a liquido ibris ) :so'tammarro: :balordo:
    in futuro non rischiare piu' overclock del genere con la giusta preparazione e materiale

Ehm.. io un'altra ventolina ce l'ho, anzi ne ho un paio..senza essere volgari.. ndo le metto?!? :P

(la pasta sul dissipatore c'è ancora.. e la ventolina sul dissipatore funziona benissimo )

Volendo ho anche un ventilatore enorme O__O ..eheheh scherzo.. cmq sia.. nel frattempo ho settato dal bios la vecchia frequenza e ora sono su un 1800+ stabile (in apparenza, mai metter mani a Windows.. per quanto sia il 2k..) ..

..dimenticavo.. grazie a tutti

beh.. ci sono ventole e ventole... come ci sono dissipatori e dissipatori....

il fatto che tu abbia ventola e dissipatore non vuol dire che siano in grado di tenere sottocontrollo anche il benche' minimo overclock...

pensa che il mio pc è munito di 8 ventole e riesce a reggere ( in inverno ) 200 mhz di overclock stando sui 58°....

E poi non tutti i proc sono uguali: qualcuno regge meglio, qualcuno peggio. Avevo 2 athlon 700 identici: uno andava a 1000 come fosse nulla, con l'altro non c'era verso di superare gli 866!
    Mi hanno spiegato che dipende dalla "colata" di semiconduttore da cui nascono... mah! Sarà vero?

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it
    se il 1800+ è palomino puoi scordarti oc decenti

Permessi di invio