Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

rete su PC su piani diversi

Ciao ragazzi, vi spiego il problema:
    ho ua linea ISDN come linea telefonica, la telecom mi ha tirato un altro doppino per installarmi l'ADSL con la quale mi connetto ora tramite modem ethernet in comodato d'uso.
    il tutto nel mio studio al piano superiore dell'abitazione.
    Vorrei fare le seguenti operazioni:
    aggiungere un PC in rete a quello attualmente in uso, a tale scopo pensavo di acquistare un router di buona marca (CISCO?) e sostituire il modem in uso ora. Preferisco questa soluzione piuttosto che collegare il seondo PC al primo trami cavo incrociato in quanto non vorrei che uno spegnimento del primo PC mi bloccasse il secondo.
    Al piano inferiore vorrei trasferire un vecchio PC per lavoretti secondari, se possibile vorrei poter navigare anche con questo sfruttando la connettività ADSL.
    Come fare? Tenete conto che il PC che andrebbe al piano inferiore sarebbe di caratteristiche "inferiori" ai due al piano superiore (W98 SE cvontro W2000 Pro oltre a limiti di PC stesso, celeron a 128 MB RAM contro PIV a 512 MB).
    Il punto in cui collocherei il seondo PC non è vicino ad una presa telefonica (che comunque se ho ben capito mi servirebbe a poco avendo un abbonamento ISDN ed essendo l'ADSL in uso su un doppino tirato ad hoc).
    Ho letto qualcosa di reti wireless e vi chiedo se potrebbero fare al caso mio considerando però che i 2 PC al piano superiore dovrebbero avere garantita una connettività altamente stabile e professionale mentre il PC al piano inferiore servirebbe solo per navigazioni "per gioco".
    In alternativa ho letto di alcuni marchingegni che si attaccano alla presa della corrente e permettono entro certi limiti di "trasportare" connettività all'interno di una stessa abitazione (o comunque di una rete elettrica privata).
    Qualcuno saprebbe darmi lumi?
    Grazie, ciao
    uomolupo

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora, premesso che ti serve un router (un netgear dg834 o zyxel serie 65x va benissimo, il cisco prendilo solo se hai esigenze di fascia alta), hai due vie:

tirare un cavo lan dal router al secondo pc
    soluzione fattibile ma un attimo macchinosa se non sai dove farlo passare

usare la connettività wi-fi
    in questo secondo caso ti serve un access point o un router wi-fi come il dg834g (anche se io preferisco gli access point piuttosto che un router con connettività wi-fi) e una scehda ricevente per il pc

devi sapere che:
    una lan via cavo arriva fino a 100mbit, una rete wi.fi 802.11g fa al massimo 22mbit effettivi con pieno segnale.
    una lan via cavo è sicura, una rete wi-fi meno, anche se usata a casa.....
    la rete wi-fi con le antenne originali, all'interno di abitazioni fa al massimo 15m a seconda degli ostacoli....

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Ciao Fivendra e grazie per la risposta.
    Effettivamente tirare un cavo dai PC principali al secondario mi crea delle difficoltà.
    Ho trovato l'aggeggio di cui chiedevo e ti chiederei un parere:
    http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=7ENEV001
    http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=7ENEV004
    http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_electrolan.asp
    non mi pare sia di quelli che mi hai descritto (se lo fosse scusami ma ci capisco proprio poco), non so come funzioni e come si possa inserire all'interno della mia "rete", apparentemente però sarebbe una soluzione a basso ingombro.
    Tornando alla rete Wireless, se ho ben capito il router principale dovrebbe essere dg834g, questo connetterebbe in maniera tradizionale i 2 PC principali? Quando poi dovessi navigare sul PC secondario i principali dovranno essere accesi e connessi? Tale domanda sarebbe da estendersi anche alla soluzione di cui ti chiedo al link segnalato qui sopra eventualmente.
    grazie, ciao
    uomolupo

P.S. 14 Mbps sono pochi forse?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    non ci siamo proprio....
    tu hai trovato apparecchi per lan elettriche cioè che sfruttono le prese elettriche per creare delle lan...
    lascia stare quel genere di apparecchiature...
    noi stiamo parlando di wi.fi connessioni wireless che si propagano nell'aria....
    prima di ripartire con info e suggerimenti dai uno sguardo a questo sito
    www.dlink.it e trovati gli accss point e leggiti le specifiche, così ti fai una idea sugli oggetti

Ti ringrazio, ho visitato il sito che mi hai indicato ed ho trovato il materiale, ho poi dato un'occhiata altrove per avere un'idea dei prezzi:
    http://shopping.kelkoo.it/b/a/ss_acc..._wireless.html

credo di avere capito il tipo di prodotto e le caratteristiche, non sono però riuscito a capire alcune altre cose:
    Se optassi per tale soluzione dovrei usare un modem wireless anche sui 2 PC principali? Mi sembra di capire di si e questo lo vorrei evitare in quanto su quei due non posso permettermi svarioni di nessun genere (tu mi dirai che di svarioni non ce ne sono ma sinceramente i cavetti classici mi danno più affidamento).
    A parte tutte le certificazioni del caso un sistema del genere non è in qualche modo "inquinante" a livello di elettromagnetismo in casa?
    Mi sembra di capire che non ti piace la soluzione attraverso rete elettrica, per quali motivi sarebbe preferibile quella wireless (da dati tecnici e prezzi sono del tutto paragonabili mi sembra).
    grazie, ciao
    uomolupo

la lan elettrica, non è affidabile e viene utilizzata da pochi anzi quasi nessuno la usa.....
    lascia stare....
    il wi-fi se non vuoi utilizzare il cavo è la soluzione migliore....
    inquinamento?
    no assolutamente, a casa mia ho due access point e non danno problemi... è molto peggio dormire con il cel a finaco o con la base del cordless vicina....

ecco come puoi strutturare la rete:
    premesso che vuoi un roter allora

1)router + access point + scehde wi-fi riceventi per i pc da collegare via wi-fi
    2)rputer con supporto integrato wi-fi + le schede....

meglio prendere hardware wi-fi della stessa marca...
    se vuoi una soluzione come punto 1 ti consiglio dlink, se invece vuoi seguire la soluzione 2 forse è meglio netgear

ovviamente io ti consiglio delle marche ma puoi tranquillamente scegliere altri prodotti

Grazie ancora, vorrei ricapitolare e sciogliere gli ultimi dubbi:
    io compro (ipotetico) un netgear DG834G (è l'unico netgear che fa allo scopo nostro?) che è un normalissimo router a tutti gli effetti ovvero lo attacco col cavetto alla presa e ad esso collego con cavi ethernet fino a 4 computer.
    Questo modem però è in grado anche di "fornire" senza fili connettività in altri punti della casa purchè il PC ricevente sia dotato di apposita scheda (quale scheda però? La MA521 non mi pare adatta visto il router preso o sbaglio?).
    conviene prendere delle schede USB che potrei adattare ad un desktop come pure ad un laptop nel caso volessi usarne uno?
    Infine la domanda principale che dimostra la mia ignoranza in fatto di router: Se voglio navigare sul PC secondario attrezzato con scheda wireless, il o i PC principali collegati al router devono essere accesi e connessi o basta che il router sia acceso?
    Grazie (anche se temo che non finisca qui :master: )
    uomolupo

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Originariamente inviato da uomolupo
    ....
    Se voglio navigare sul PC secondario attrezzato con scheda wireless, il o i PC principali collegati al router devono essere accesi e connessi o basta che il router sia acceso?
    ...
    Con un router non hai bisogno di un PC acceso perchè la connessione la fa il router stesso non appena lo accendi.
    ciao

eccomi qui...
    come dice pieba, i router si logganio da soli e fino a che non li spegni stanno collegati sempre ad internet e ti ricollegano subito in caso di caduta di connessione....
    sono configurabili... anche se devi un pò impratichirti di reti (basta poco, basta che ti studi un pò di nat)

della netgear consigliabile c'è solo quello, gli altri sono solo router e non anche modem.....

come scehde riceventi, se scegli quel modello prendile sempre della netgear, prestando attenzione che siano 802.11g e non solo b

per i notebbok prendile pcmcia, per i desk, pci

quetso router dg834g che è anche wi.fi emana un segnale che dovrebbe coprirti fino a 10-12m sicuri all'interno di casa tua....

per migliori performances è meglio una soluzione separata cioè router con un access point separato che metti dove vuoi tu....(lo orienti...)

Ecco, provo ad inserire la mappa di casa con i PC, il fatto che la scala sia "lontana" dalla retta che congiunge i PC che distano circa 12 metri (con dunque il pavimento in mezzo) gioca un qualche ruolo negativo?

Ciao uomolupo

Permessi di invio