Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1

    [BASH-SCRIPT] Listato directory automatico

    Ciao a tutti. Stavo scrivendo uno scriptino (che potrà tornarmi utile anche con php) per fare questo lavoro:
    codice:
    $ > cd miadir
    $ > ls -laRt > INTESTAZIONE-annomesegiorno.list
    $ > ls -laRt subdir1 > INTESTAZIONE-subdir1-annomesegiorno.list
    $ > ls -laRt subdir* > INTESTAZIONE-subdir*-annomesegiorno.list
    da richiamare nel seguente modo:
    codice:
    $ > listato miadir
    Il problema è che vorrei poter gestire quanti livelli "scendere" (listare anche le subSUBdir) ..
    Il pricipale problema però è che non sono capace di automatizzare il comando per ogni sottodirectory (già al primo livello)..
    Annomesegiorno so ricavarlo.. Mentre intestazione sarà creato da un altro argomento.
    Mi date una mano?
    Grazie

  2. #2
    Anzi per la data mi è venuto un dubbio.. Solitamente usavo
    codice:
    set $(date)
    e poi utilizzavo $1, $4 o $6, ecc.. ma questo con script lanciati senza argomenti. Se lancio uno script in questo modo
    codice:
    $ > script arg1 arg2
    il primo argomento "date" è $3?

  3. #3
    Perche' non usi tree al posto di ls? Per ottenere img delle proprie dir ha piu' opzioni, tipo limitare il livello, etc.

    man tree
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da Mutato
    Perche' non usi tree al posto di ls? Per ottenere img delle proprie dir ha piu' opzioni, tipo limitare il livello, etc.

    man tree
    Non fa parte dei programmi base

  5. #5
    Non ricordavo l'esistenza del comando. Però ho visto che al lavoro non è installato su tutte le macchine. Mi conviene installarlo ed abbandonare il solito "ls"?
    Per le sotto-directory però mi sembra più adatto "ls".. :master:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da Marco1980
    Non ricordavo l'esistenza del comando. Però ho visto che al lavoro non è installato su tutte le macchine. Mi conviene installarlo ed abbandonare il solito "ls"?
    Per le sotto-directory però mi sembra più adatto "ls".. :master:
    Dipende da che vuoi fare E' a tuo uso personale o vuoi ottenere uno script il più generale e riutilizzabile possibile? Nel primo caso, se ti può essere utile, installa tree su tutte le macchine.

  7. #7
    In realtà preferirei utilizzare solo "ls" .. solo che non so come risolvere i problemini chi cui ho parlato sopra. Proverò a cercare qualche esempio. :rollo:

  8. #8
    La bash cmq non e' standard, <ls> (list directory contents) e' presente in pratica su tutte le installazioni perche' e' uno dei comandi di Bash, mentre <tree> e' un sf che istanzi da bash.

    L'uso di uno o dell'altro

    Originariamente inviato da Ilmalcom
    Dipende da che vuoi fare E' a tuo uso personale o vuoi ottenere uno script il più generale e riutilizzabile possibile? Nel primo caso, se ti può essere utile, installa tree su tutte le macchine.
    Se vuoi ottenere una cosa standard per tutte le macchine usa Perl o un altro linguaggio.

    Tree cmq, lo puoi utilizzare anche su macchine remote se monti i dischi in NFS o Samba se non e' installato. Tipo: monti il disco remoto, lanci tree, smonti il disco.



    Tree cmq e' un sf storico, non e' incluso in bash, ma dovrebbe essere installato, perche' se vuoi fare delle cose un po' fighe, tree ti risparmia decine di linee di codice e molta memoria.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  9. #9
    mi spieghi per bene il risultato che vuoi ottenere?
    intendo un esempio di output....sono un pò gnucco, non ho capito.
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da KornShell
    mi spieghi per bene il risultato che vuoi ottenere?
    intendo un esempio di output....sono un pò gnucco, non ho capito.
    Ci vuole sempre uno che si esponga rischiando, non ho capito una madonna neppure io

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.