Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [DB-Struttra - sottostruttura]

    Il titolo è incomprensibile.
    Perfetto, partendo da questo presupposto.
    Immaginiamo di voler programmare un forum, un e-commerce e quanto altro abbia una categoria, un settore, un sottosettore e una sezione.

    Dunque un alberatura essenzialmente.
    Ora guardando un esempio a caso, il db dell'invision board fa una tabella per ognuna di esse, una tabella categoria, una tabella settore..etc..etc...

    Se io facessi un unica tabella struttura...con un parent id, che se pari a -1 è il genitore e gli altri sono tutti figli...con id..0.1.2...ottengo un vantaggio, ovvero quello di avere la possibilità di creare quanti più figli/sottosezioni possibili altrimenti dovrei creare una tabella apposita...
    In questo modo però dovrei essenzialmente effettuare delle JOIN sulla tabella stessa per poter capire se sto trattando una sotto sezione, un settore e così via...dovrei scorrere questa alberatura figli,nodi..sino al pare.

    Il quesito è : Cosa è meglio tra le due ?

    Nella seconda ho trovato il vantaggio di un espandibilità che la prima non mi dà, la prima forse mi da una struttura più solida della base dati.

    Aspetto commenti e ovviamente tante critiche.


  2. #2
    A parte la struttura più solida, con la prima - a tabelle separate -sai bene quali sono i livelli in cui sei (settore - categoria - sezione etc.), con la seconda - unico tabellone - a parte il settore (parent id -1) non potrai riconoscere il livello in cui sei (categoria o sezione, o sottosezione e così via) a meno di seguire il percorso dell'alberto fino alla radice e contarne i livelli.

    Per un sito di ecommerce votato a sezioni così e per una maggiore stabilità, io opto per la prima.


    PS: pare di essere in campagna elettorale.

  3. #3
    xkè nessuno mi risponde...

  4. #4
    Originariamente inviato da ellecubo
    xkè nessuno mi risponde...
    Non sia mai detto ... carissimo L^3 ....

    La prima, molte tabelle. SU una tabella sola potresti trovarti ad arrotolarti su te stesso come un armadillo. e troverei molto piu' complesso salvaguardare una integrita' referenziale..... si fa per dire, perche' sulla stessa tabella dovresti pure riportare i riferimenti dei dati sottoposti. Formalmente errato.

    Else { ho capito un belino a vela }


    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.