Salve, io recupero un dataset da un file xml con XmlDataDocument, li passo ad un datagrid, questi dati li posso ordinare o filtrare tipo select di sql?
grazie
Salve, io recupero un dataset da un file xml con XmlDataDocument, li passo ad un datagrid, questi dati li posso ordinare o filtrare tipo select di sql?
grazie
se intenti ordinarli direttamente dalla griglia basta che tu abiliti la proprietà allowsorting.Quando questa proprietà è impostata a true, il datagrid usa un link per disegnare l'istestazione delle colonne la cui proprietà sortexpression non è nulla.
Per defoult , l'ordinamento è ascendente, ma lo puoi modificare (DESC per descending ASC per acending
<asp:BoundColumn runat="server" DataFeild="lastname"
HeaderText="Last Name" SortExpression="lastname, firstname" />
<asp:BoundColumn runat="server" DataField="country"
HeaderTest="Last Name"
SortExpression="country DESC, lastname,firstname" />
Si anche così è molto comodo, ma come posso filtrare i dati di un dataset? Se per esempio voglio solo visualizzare i dati nel datagrid che hanno il campo anno = 2004, come faccio?
Scusami se ti rompo!!!!
sqlcommand1.CommandText = "select * from miatabella where anno='2004'"
sqlcommand1.ExecuteNonQuery()
SqlDataAdapter1.SelectCommand = sqlcom
SqlDataAdapter1.Fill(DATASET)
DataGrid1.DataBind()
cosi la griglia ti fitra i dati che vuoi...
Scusami stavo provando l'ultima cosa che mi hai detto ma mi dice che la connessione non è stata inizializzata, ma io nn mi collego a nessun db, i dati li prendo da un xml. Come faccio?
Grazie
in questo caso mi dispiace ma non posso aiutarti..non mi è mai capitato e non saprei neanche come fare...
quello che ti ho scritto va bene se hai una connessione con un db.
![]()
![]()