Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    linux fa spazio a win...

    Ho un piccolo problema, dovrei installare win xp per far girare un paio di giochini...sul mio pc ho solo slack ..ed è partizionato come
    hda1 primaria c'è /
    hda5 logica c'è swap

    Io vorrei farne un'altra, ma solo logica, e installarci dentro win...ma se la faccio con cfdisk e assegno fat32 o altro filesystem di casa microsoftc, mi dice che non è una partizione valida e di farne una io con il proprio programma...a me la cosa da un po fastidio, e volevo sapere se con cfdisk è possibile fare una partizione logica che vada bene a sto maledetto winzoz per far avviare l'installazione. Non voglio partizionare con il programmino microsoft se non si era capito

    Grazie.
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di EkoZZ
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    117
    Windows e' un po' una sega da questo punto di vista.. Le partizioni devono essere create con FDISk del dos e formattate con il comando FORMAT sempre del DOS (questo per win98, nn so come funge con winxp), altrimenti nn va.
    Cmq Windows vuole per forza /dev/hda1 come partizione primaria (C: ), altrimenti nn va bene...
    Spero di non averti scoraggiato
    Yes, Linux is better... It does infinites loops in 5 seconds...
    ~Linus Torvalds~

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da EkoZZ
    Windows e' un po' una sega da questo punto di vista.. Le partizioni devono essere create con FDISk del dos e formattate con il comando FORMAT sempre del DOS (questo per win98, nn so come funge con winxp), altrimenti nn va.
    Cmq Windows vuole per forza /dev/hda1 come partizione primaria (C: ), altrimenti nn va bene...
    Spero di non averti scoraggiato
    Puoi utilizzare diskdrake con un cdrom 1 di mandrake - formattarla subito fat32. Naturalmente anche XP poi lo installi mantenendo Fat32 x fs , altrimenti la riformattazione da parte di XP è inevitabile.

  4. #4
    e anke perkè in questo modo puoi scambiarti i file tra i due os..
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  5. #5
    Mi avete dato l'idea...la formatto da slack in fat 32 e poi ci installo win xp...

    grazie
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  6. #6
    Possibile che in slack non ci sia mkfs.vat??
    Ho creato la partizione hda6 da 15 gb per win, ma non riesco a formattarla.
    root@freedom:/home/andrea# mkfs -t vfat /dev/hda6
    mkfs.vfat: No such file or directory
    E' possibile che non possa formattare una partizione in fat32??


    Cmq Windows vuole per forza /dev/hda1 come partizione primaria (C: ), altrimenti nn va bene...
    Questo sapevo fosse valido per win98 e ME, win xp mi hanno detto si installi anche su una logica...
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.