Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    428

    cornice per file esterno

    Salve,
    nel file principale ho creato il menù e contiene anche una cornice. Alla pressione dei bottoni del menù, viene caricato un filmato esterno sul livello 1.
    Vorrei evitare di ritagliare i contenuti dei vari filmati in modo che coincidano perfettamente con la cornice (ha un bordo irregolare). E' possibile evitare che la cornice mi rimanga dietro al filmato esterno? Devo metterla in un file esterno e caricata sul livello 2? Nel caso realizzi la cornice con un immagine con la trasparenza .. mi può creare problemi ad interagire con il filmato sottostante?
    Un'altra cosa che non sono riuscito a capire, da flash mx2004 è possibile visualizzare i livelli? Non parlo dei layer .. ma dei livelli a cui ci si riferisce nei loadmovieNum.


    grazie mille
    ciao
    gnegno

  2. #2
    Il problema della cornice irregolare si può risolvere in diversi modi, a seconda della tecnica di caricamento del file esterno...
    se utilizzi loadMovieNum(come dici):
    puoi creare un filmato esterno con la sola cornice,
    quindi la carichi su un livello sopra a tutti gli altri

    se utilizzi loadMovie:
    crei una "forma" (shape) corrispondente all'area visibile
    e con questa mascheri lo stage

    Nessun problema con l'interazione con i vari livelli sottostanti.

    Non ho capito invece cosa intendi con:
    da flash mx2004 è possibile visualizzare i livelli?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    428
    Ok! Grazie ... vedrò il discorso mascheratura

    Per il discorso di come vedere i livelli... era se l'unico modo per impostare la roba nei livelli è usare file esterni e loadMovieNum oppure c'è una finestra da flash che ti permetteva di gestirli

    ciao
    gnegno

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    428
    Ho visto come si può mascherare un immagine o movieclip...Solo che non capisco l'utilità nel caso della soluzione due. ovvero carico il clip in un layer del filmato, se non ho capito male, il loadMovie carica il filmato in un layer.. quindi basta che metta la mia cornice, gif/png trasparente o che sia un mc creato con immagini e tratti disegnati con la penna, e basta che lo metta in un layer superiore che già da se penserà a coprire quello che c'è sotto o no?
    Emh...non so se ho spiegato il mio dubbio ... scusa ma sono un po confuso

    grazie mille
    ciao
    gnegno

  5. #5
    Il tuo ragionamento NON fa una grinza, puoi benissimo mettere la tua cornice in un layer sopra.
    Mi era venuto in mente il discorso della maschera, per cui ti ho detto quello...
    ci sono sempre almeno 2 soluzioni per un problema

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    428
    fatto benissimo a dirmi quello che ti veniva in mente... così ho avuto modo anche di imparare come funzionano la maschere
    E' due giorni che sto facendo un'abbuffata di flash .. e ne sto uscendo un po confuso ... ovviamente dovrò assimilare!

    Grazie mille per i consigli
    ciao
    gnegno

  7. #7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.