Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

confronto dati su più tabelle

Ho un db access con 3 tabelle per un questionario (dati utenti, domande, risposte)
    La tabella dati utenti mi serve per fare il login e non ci sono problemi.
    Le tabelle domande e risposte sono così strutturate:
    - DOMANDE
    - codice utente (ogni utente deve avere un set di domande
    personalizzato)
    - domande
    - tipologia domanda
    - RISPOSTE
    - tipologia domanda
    - possibili risposte

La tipologia domanda è 1-2-3 a cui corrispondono le possibili risposte (da 1 a 10, sufficiente-medio-ottimo, commento-area di testo)
    Genero il questionario dopo il login dell'utente, e vicino alle domande vorrei mettere dei select (o textarea per i commenti) con le risposte possibili per quella domanda, mentre adesso mi mostra tutte le possibili risposte.
    Ad es.
    domanda 1-tipologia 1 mi dà come possibili risposte 1->10.

Non so nemmeno che comando utilizzare, forse JOIN? Ma come?

Grazie

Alessandro

Utente di HTML.it L'avatar di Sammy73
    se avessi un tool "grafico" per la creazione di query (ACCESS ce l'ha)non servirebbe sapere come funza una join...

se mi posti la query gli do un'occhiata
    Pesa più un litro d'acqua o uno d'olio...?
    La prima persona al mondo a finire Splinter Cell uccidendo solo una persona. Già che c'ero l'ho fatto anche in Splinter Cell 2: solo 5 UCCISIONI
    .*zerOKilled*.

Il problema è che la query non l'ho ancora fatta, non sapendo come impostarla.
    Tool grafico- qualche consiglio? Per il momento utilizzo blocco note, per cui qualsiasi prog che mi possa essere d'aiuto è ben accetto.

Grazie

Alessandro

tu hai installato access sul pc che stai usando??
    se cel'hai
    apri il tuo db, nel menù di sx selezioni query>nuova query in visualizzazione struttura
    La prima persona al mondo a finire Splinter Cell uccidendo solo una persona. Già che c'ero l'ho fatto anche in Splinter Cell 2: solo 5 UCCISIONI
    .*zerOKilled*.

Ho Access, ma se era possibile lo volevo fare in asp.
    Il mio db in realtà è composto da circa 50 tabelle e 60-70 query.
    Per questo avendo già tutti i dati nel db, volevo evitare di aggiungere altre query/tabelle.
    In altre parole vorrei fare in modo che quando mi si genera il questionario ASP veda:
    ho la domanda 1, è della tipologia 1, allora vado sulla tabella delle risposte e prendo quelle corrispondenti alla tipologia 1 e le mostro sulla pagina.
    Inoltre il db sta sul server dell'azienda, non lo gestisco io, per cui dovrei chiedere di modificarlo o farmi dare i permessi per farlo per creare la query.

Se è possibile in asp, sarebbe molto + semplice

io veramente non intendevo che devi creare la query in access e poi salvarla: usi access solo per crearla (che è molto più semplice nel tuo caso) e poi fai un copia e incolla in asp...

cmq adesso vedo un attimo e tra un po' ti posto la query
    .*zerOKilled*.

codice:
    SELECT *
    FROM domande INNER JOIN risposte ON domanda.tipologia_domanda = risposte.tipologia_domanda;
    se i nomi dei campi non sono questi correggili

dimmi se funza
    .*zerOKilled*.

Ho provato con la stringa che mi hai dato, ma la situazione è peggiorata.
    Se metto solo SELECT * FROM domande, non mi vengono filtrate le risposte in base al tipo e mi vengono mostrate tutte le possibilità (1 volta). Con la stringa che mi hai dato, le risposte possibili non vengono filtrate e anzi lo stesso valore è ripetuto + volte. Qualche idea del perché non funziona? Se può servire i valori devono comparire in una select (per cui prima della stringa ho "response.write ("<select><option>...")

Grazie

ma esite una relazione tra le tabelle?
    .*zerOKilled*.

se no prova così

codice:
    SELECT *
    FROM domande, risposte 
    WHERE domanda.tipologia_domanda = risposte.tipologia_domanda;
    .*zerOKilled*.

Permessi di invio