PDA

Visualizza la versione completa : quale linux installare ?

Mr. Flash
05-08-2004, 17:57
Ragà mi sn procurato varie versioni di linux; adesso vorrei installarlo. Ho due computer e vorrei installarlo su quello più vecchio.E' un pentium 2, 300 Mhz,4 Gb di Hd. Quale versione mi consigliate ?

:confused:

virusbye
05-08-2004, 18:02
Slackware o Debian.

Personalmente ti consiglio Debian, installando da Knoppix (che è una Debian).

Come Window Manager ti consiglio Xfce al posto dei più "lenti" KDE e Gnome.

Mr. Flash
05-08-2004, 18:17
azz... proprio la versione debian nn ce l'ho! :dhò:

robydrupo
05-08-2004, 18:21
non sono versioni, sono distribuzioni

wierzbowsky
05-08-2004, 18:22
Che distribuzioni hai? Su quell'hardware comunque ti conviene installare qualcosa di snello, come ti ha detto virusbye. Tieni conto, pero`, che le distro piu` snelle, sono anche un pochettino piu` ostiche da configurare, soprattutto per chi e` alle prime armi con il pinguino.

Mr. Flash
05-08-2004, 18:39
mi sa ke devo installare linux sulla macchina nuova.
Ho la mandrake 10, mi sembra un peccato nn installarla.
Però mi sa ke devo partizionare l'hd prima e fare un back up dei dati

cromabianca
05-08-2004, 18:42
Originariamente inviato da Mr. Flash
mi sa ke devo installare linux sulla macchina nuova.
Ho la mandrake 10, mi sembra un peccato nn installarla.
Però mi sa ke devo partizionare l'hd prima e fare un back up dei dati

Fai un backup dei dati e non ti proeccupare per le partizioni: con il partizionatore di Mandrake, è veramente facile.

alaric_morgan
05-08-2004, 18:51
Per cominciare credo cha Mandrake 10 vada benissimo.

Ciao
Al

mykol
05-08-2004, 20:05
se vuoi usare la macchina vecchia, procurati una Knoppix 3.4. Colleghi alla macchina tutto l'hardware che vuoi usare (stampante, scanner, ecc..) la installi e ti ritrovi l'hardware perfettamente configurato.

La Knoppix è un Live CD (cioè una distribuzione completa) che gira da CD senza installare nulla sull'HD. Te la usi un pò così, poi, sempre avviandola da CD, te la configuri a puntino e quindi la installi sull'HD.

Per tutte le possibili opzioni all'avvio e per l'installazione fai una ricerca sul forum e consulta il file knoppix-cheatcodes.txt e le FAQ in italiano presenti ad es. su questo sito (ftp://ftp.free.fr/pub/Distributions_Linux/knoppix/).

Quando la vuoi installare, (dopo averla avviata con un window manager leggero, uno di quelli che ti hanno consigliato) apri una console dai $ su

poi

# knoppix-installer

Ti presenta molte opzioni, tra cui quella in "modo Knoppix" e quella in modo "newby". Io non le ho ancora provate, mi accingo a farlo.

Loading