Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Domande su mail e numero utenti nel sito

Ciao a tutti, ho 2 quesiti:

N.1 devo inviare una e-mail con la funzione mail(). Posso inviare questa in cc o ccn? se si come?

N.2 per visualizzare il numero di utenti che stanno navigando nel mio sito c'è una funzione particolare? se si quale?

Grazie a tutti e ciao

N1: se prendi la documentazione PHP e cerchi la funzione mail(); c'è un esempio (esempio 4 se la doc. è la stessa) che usa cc e bcc per l'invio del mail, sono dei valori che devi definire nell'header che passi alla funziona mail, guarda l'esempio e preleva il codice che ti serve.

N2: non c'è nessuna funziona, e con PHP puoi solo mostrare una stima di quanti visitatori stanno giarando per il tuo sito. Dovresti tener traccia di ogni visitatore, identificarlo univocamente (penso con un cookie) e poi definire un tempo di "visita pagina". Ad ogni richiesta di pagina salvi in un DB l'ID dell'utente (prendendolo dal cookie) e il momento in cui ha richiesto la pagina.
    Per sapere + o - quanti visitatori hai non ti resta da fare altro che contare quante linee hai nel tuo DB con ID utente diverso e il tempo di richiesta pagina non è inferiore ad adesso meno il tempo definito "visita pagina".
    È sicuramente spiegato malamente ma penso che il principio sia questo e dovrebbe bastare a metterti sulla buona strada.

come id utente puoi usare i cookie altrimenti puoi usare l'indirizzo ip, tanto è difficile che un utente si disconnetta da internet, l'ip venga riassegnato ed il nuovo utente venga nel giro di 5 minuti a visitare il tuo sito, e se mai dovesse capitare una volta... beh sei un po' sfig emh..

Permessi di invio