Vorrei affrontare un discorso abbastanza importante, quello di creare un indice con XHTML e XSLT.
Una pagina XHTML e' a tutti gli effetti una pagina XML, su questo sito (http://www.openclose.it) uso proprio un CMS fatto da me con XHTML e XSLT.
Ora mi piacerebbe creare per gli articoli il TOC (table of contents), ovvero un indice. E' ovviamente possibile farlo con tanti strumenti, ma io preferirei utilizzare XSLT.
Attualmente, la struttura delle pagine e' tipo:
Se la struttura fosse simile a quella di XHTML 2.0 sarebbe semplice, perche' ogni sezione sarebbe inclusa in un'altracodice:<h1>Titolo</h1> testo</p> <h2>Sezione<h2> testo</p> </h3>sotto sezione</h3> ...</p>
Purtroppo non e' cosi'... allora come fare ad ottenere una struttura tipo:codice:<section> <h>Titolo</h> <section> <h>sezione</h> <section> <h>sotto sezione</h> </section> </section> </section>
se tutto quello che posso ottenere e'codice:<ul>[*]titolo <ul>[*]sezione <ul>[*]sotto sezione[/list][/list][/list]
Ho fatto delle ricerche ma non sono approdato a nulla... lo stesso problema lo si avrebbe per numerare le sezioni attraverso XSLT, ovvero ottenere:codice:<h1>titolo</h1> <h2>sezione</h2> <h3>sotto sezione</h3> <h3>sotto sezione</h3> <h3>sotto sezione</h3> <h2>sezione</h2> <h3>sotto sezione</h3> <h3>sotto sezione</h3> <h3>...</h3>
titolo
1. sezione
1.1 sotto sezione
1.1.1 sotto sotto sezione
2. sezione
2.1 sotto sezione
2.2 sotto sezione
etc.
CSS e' capace di numerare gli elementi, ma XSLT applicato ad una struttura XML conforme a XHTML no.
Una mano?

Rispondi quotando