Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Prima installazione Linux e drivers

    Ciao a tutti.
    Ho appena scaricato i 3cd per l'installazione di Linux (distribuzuione Mandrake, ho letto che è la più "friendly" per chi si avvicina a Linux)
    ora devo procedere all'installazione del nuovo S.O. e mi sono già documentato in merito.
    soltanto alcuni dubbi da chiarire:
    il dual boot parte in automatico o devo installare io qualche programma per far si che all'avvio posso scegliere quale s.o. utilizzare?
    qualcuno sa se sono disponibili per linux i seguenti drivers:
    Scheda video ATI 128 Pro Family
    Modem ADSL Alcatel Speedtouch 330 USB
    sul mio hd da 20Gb formattato da poco ho una partizione di 5,5GB per windows ed un altra (per la restante parte) per i dati.
    Ora devo crearne una per Linux, quanto spazio dedicargli tenendo conto che per il momento si tratta solo di una prova??
    5GB dovrebbero andar bene giusto??
    grazie a tutti
    :maLOL:

  2. #2
    Lilo, il boot loader che ti permette di scegliere quale s.o. avviare viene installato automaticamente al termine dell'installazione di linux.

    Per i driver ATI prova qui: http://www.ati.com/support/driver.html
    In ongi caso la tua scheda grafica funzionerà tranquillamente, potresti avere problemi per attivare il direct rendering.

    L'alcatel speedtouch è pienamente supportato dalla mandrake, lo trovi come opzione quando configurerai la tua adsl.

    Per lo spazio da destinare a linux, dipende da te, 5 Gb per vederlo vanno abbastanza bene...

    Basta così poco...

    www.centvrion.com

  3. #3

    Re: Prima installazione Linux e drivers

    Originariamente inviato da andreacsr
    Scheda video ATI 128 Pro Family
    Non serve alcun driver esterno se (come credo/da quel che ho capito) il Chip e` Rage Pro o Rage 128 Pro (la generazione prima dei Radeon, insomma).

    Ora devo crearne una per Linux, quanto spazio dedicargli tenendo conto che per il momento si tratta solo di una prova??
    5GB dovrebbero andar bene giusto??
    Si. Comunque, se e` solo per una prova potrebbe valer la pena usare un live-cd quale knoppix.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    Il sito della ATI lo avevo già visitato ma se scelgo linux come sistema operativo non trovo la mia scheda video nell'elenco.

    L'alcatel speedtouch è pienamente supportato dalla mandrake, lo trovi come opzione quando configurerai la tua adsl.
    cioè non ho bisogno di drivers??
    Grazie per la disponibilità
    :maLOL:

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    ormai 5 giga non sono poi così tanti.. sopratutto se non sa che mettere xchè è agli inizi e quindi è megglio che veda un po' di tutto prima di scegliersi i programmi preferiti..

    comunque fatti una partizione di 200-300 mega come swap, un'altra di 4 giga per il sistema operativo (mount point "/") ed il rimanente come home (mount point "/home").

    questo ti permetterà se vorrai riformattarer il sistema, sggiornare o mettere un'altra distro di non perdere le tue impostazioni personali.. in quanto formatterai solo la partizione "/"..

    ciao..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  6. #6
    Comunque, l'installazione di Mandrake è molto chiara e ti suggerisce praticamente tutto, quindi non dovresti avere particolari problemi...
    Per il modem, ti assicuro che funziona: io ci sono riuscito stamattina con pochissimi problemi, grazie ad uno script trovato in rete (con il tool di mandrake non ci riuscii)... un link che ti potrà servire è questo qua: link.
    Cmq, per ogni problema dovessi incontrare, fai un salto nel forum...

  7. #7
    Ok primo problema.
    col mio pc non so per quale motivo (non è preistorico è un PIII 866 del 2001) non riesco a fare il boot da cd.
    Nel bios setto il boot da cd ma nonostante questo parte sempre con la normale procedura (ho avuto questo problema anche quando dopo aver formattato ho cercato di installare win2k e indovinate come ho risolto??... ho dovuto installare Win ME VVoVe: )
    Vabe detto questo è chiaro che devo procedere con il boot da floppy.
    Ho letto questa guida ma non trovo i file in questione.
    Precisamente dove devo cercarli??
    Ho 3 cd di mandrake e cercando i file .bin nel primo cd ne trovo 2: isolinux.bin e memtest.bin
    Mi sono perso, come devo procedere??
    :maLOL:

  8. #8
    se non ti fa il boot da cd probabilmente non hai messo la sequenza corretta

    se modifichi solo la prima voce e ce ne sono due uguali ignora la sequenza
    devi modificare tutte e tre le voci

    per il floppy il file è nel primo cd in una cartella dosutils

  9. #9
    la sequenza è: cd-rom - ide01 - floppy.

    nella cartella dosutils ho i seguenti files:
    una cartella lang
    autorun applicazione
    autorun icona
    diskio.dll
    fips.exe
    gzip.exe
    rawrite.exe
    rawwrite applicazione
    rawwritewin applicazione
    rdev.exe
    readme
    restorrb.exe
    :maLOL:

  10. #10
    rawrite.exe dovrebbe farti i floppy di boot

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.