Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Stampare documenti da un' applicazione Classic ?

Ciao a tutti,
    ho un Mac Os X versione 10.3.4 e una stampante Epson Stylus Photo R300. Riesco a stampare documenti di AppleWorks quindi immagino di aver configurato bene la stampante ma il problema è che non riesco invece a stampare un documento da un'applicazione di Classic, nel mio caso si tratta del programma Xpress.

Come clicco su Print mi viene segnalato l'errore "CANNOT OPEN THE PRINTER (64)"
    Sono disperato... cosa sbaglio ?

Ho il Mac da meno di una settimana dopo anni e anni di pc e windows... quindi la mia esperienza in merito a prodotti Apple è uguale a zero...

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    prova a impostare la stampante direttamente da Classic, andando nel menu mela e scegliendo Scelta risorse

Utente di HTML.it
    Mao grazie per la risposta ma io sono proprio un caso "perso".... perdonami l'ignoranza ma non sono riuscito a trovare "Scelta risorse" nel menu Mela...
    Io nel menu mela ho :
    - Info su questo mac
    - Aggiornamento Software
    - Software Mac Os X...
    - Preferenze di Sistema
    - Dock
    - Postazione
    - Elementi Recenti
    - Uscita Forzata
    e poi i classici Stop, Riavvia, Spegni e Logout....

Scelta Risorse quale sarebbe ?
    Ho provato a impostare la stampante come default in :
    Preferenze di sistema--->Hardware--------> Stampa&Fax
    ma nulla...
    non so proprio come risolvere... :master:

mi riferivo al menù mela dell'ambiente Classic, cmq fai una cosa

vai nelle Preferenze di sistema, seleziona Classic e spunta l'opzione "Mostra lo stato nella barra dei menu" a questo punto dovresti vedere in alto a dx l'icona dell'ambiente Classi, da lì troverai Menù Apple> Scelta Risorse

Utente di HTML.it
    Mao sei mitico, grazie.
    Ora quasi riesco a vedere un filo di luce... ma ancora non stampo.
    Ho fatto tutto quello che mi hai detto e ora da xpress non mi da più l'errore 64, mi segnala un errore relativo alla stampante dicendo che la porta è occupata oppure la stampante non è disponibile.
    Capisco che è perchè ho sbagliato qualcosa nella scelta risorse in quanto.....

Nella scelta risorse ho
    Appleshare
    Color sw1500
    Color sw2500
    Color swpro
    Csw serie 600
    laserwriter300ls
    laserwriter8

ma la mia stampante è una epson photor300 quale icona dovrei scegliere ??? Stampa in background si o no ?
    Scusa davvero per la mia ignoranza e grazie mille per tutto l'aiuto.

prova a scaricarti dal sito Epson i driver per il System 9

Utente di HTML.it
    scaricato il driver... ma ora dove lo installo ???
    Purtroppo sono davvero inesperto e arrivo da anni di windows... quindi mi trovo un po spaesato con i comandi.
    Ho scaricato il file .sit .... ma non so cosa farci...
    Solo che non capisco... la stampante aveva già il cd autoinstallante per il mac... non capisco come mai con l'area classic fa tanti problemi.

scompatti il file sit cliccandoci sopra ( un po come per i files zip) poi dovresti trovare all' interno un installer per os classic, o al limite troverai delle "estensioni" (drivers) che andrai a posizionare nella omonima cartella che a sua volta sta dentro al system os classic.

[supersaibal]Originariamente inviato da rentboy
    ... non capisco come mai con l'area classic fa tanti problemi. [/supersaibal]

OS X e Classic sono 2 sistemi completamente diversi, il fatto che li usi uno dentro l'altro è solo per una questione di comodità e necessità per chi come te usa ancora (considera che OS 9 non viene + sviluppato dalla Apple) applicazioni che non sono native per X, nel tuo caso non puoi mandare in stampa da Classic con i driver di X

Utente di HTML.it
    Allora, ricapitoliamo magari potrà essere utile in futuro anche a qualche altro utente.

Il sito della Epson consiglia di scaricare due driver per permettere il funzionamento della stampante anche sul mac os10.

Ecco il motivo principale per cui avevo/ho riscontrato problemi dopo l'installazione con il cd trovato all'interno della confezione della stampante.
    Ho scaricato i due driver, li ho installati, è molto facile si clicca due volte e poi una procedura guidata fa tutto da se.

Perfetto, si riavvia il mac e tornando nella scelta risorse finalmente appare anche il logo della mia stampante.
    Qui... nasce l'ultimo, spero, problema.

Cliccando sopra il logo della mia stampante in "Scelta risorse", nella finestra di destra c'è scritto "Seleziona una porta" ma non c'è nessuna scelta e non riesco a capire se posso scriverci dentro... o cosa devo premere.
    In basso c'è "IMPOSTAZIONE" ma non mi permette di cliccarci sopra e poi "Stampa in backgorund si o no?" e Appletalk attiva si o no ???

Stampa in backgorund è in posizione off, appletalk NON è attiva.

Naturalmente non riesco ancora a stampare...

Mi preme ringraziare Mao e anche nickmadison per il prezioso aiuto fin qui dato. Grazie mille.

Permessi di invio