Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Menu Tendina o Mc?

Menu Tendina o Mc?

Ciao Ragazzi, vengo nuovamente a chiedervi aiuto! :|

Sto creando un movie flash. All'interno è presente un mc(tutto) che contiene un bottone(pippo) ed un movie(pluto): questo è ciò che vorrei fare (e che non riesco a fare):
    quando il mouse va sopra al bottone (pippo) il moviclip(pluto) va a 10. Quando il mouse esce da pippo, pluto torna a 20. Tengo a precisare che pluto contine un'animazione che da 1 a 10, apre un rettangolo, e da 11 a 20, lo chiude. (in poche parole: un menù).
    Fin qui nessun problema. Ora il problema. Ho bisogno di far si che, una volta passato sopra il pippo con il mouse, si "apra" pluto e non si chiuda finchè non faccio rollover da pippo... o da pluto! (questo secondo è il mio problema). So che è abbastanza comune ma non riesco a venirne a capo! :|

Pleeeeeeease help me!

In pratica ho pensato che dovrei creare l'area "premuto" del bottone più ampia, ma in questo modo mi apre il clip anche se non centro il bottone con il cursore (perchè l'area è ppiù grande... :|)

Sapete aiutarmi?

Grazie mille,

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Non sono sicuro di aver compreso in pieno il quesito perché non posso dire che ti esprimi come Manzoni

Tuttavia, nel frattempo fai così:

associa al pulsante:

on (rollOver) {
    this.pluto.gotoAndPlay (2); //nel frame n° 10 dev'esserci uno stop ();
    } // la stessa cosa vale per il frame n° 1
    on (rollOut) {
    this.pluto.gotoAndPlay (11);
    }

Se il frame n° 20 non ha stop, allora la testina ritornerà al frame n° 1 e quindi alla posizione iniziale, quando ti sposti dal pulsante.

Se non è questo, spiega meglio

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Ciao NAP, anzi tutto mi scuso per come mi sono espresso ma ho trovato il tutto un pò complicato. Per brevità ti passo il link così puoi capire così intendo (altrimenti penso che non ce la farò mai a spiegarti)
    www.claudio.raimondi.name/main.swf
    . Prova a fare click sul pulsante giallo. Io vorrei che succedesse lo stesso senza il click (e fin qui, no problema, l'avevo fatto esattamente come mi hai scritto tu). Vorrei però che, uscendo dal pulsante giallo e spostandosi sulla tendina "download" la tendina non si chiudesse. Vorrei che si chiudess solo se:
    1. click sulla tendina (e già lo fa)
    2. rollout dalla tendinda o dal pulsante giallo

Sai aiutarmi?

Grazie per la tua disponibilità!

Alessandro Manzoni

Originariamente inviato da BeaZZy

Prova a fare click sul pulsante giallo. Io vorrei che succedesse lo stesso senza il click (e fin qui, no problema, l'avevo fatto esattamente come mi hai scritto tu).

Lo fa e quindi non è questo il prob.

Vorrei però che, uscendo dal pulsante giallo e spostandosi sulla tendina "download" la tendina non si chiudesse.

Non si chiude nemmeno ora. :master:

Vorrei che si chiudess solo se:
    1. click sulla tendina (e già lo fa)
    2. rollout dalla tendinda o dal pulsante giallo

Cioè in entrambe le combinazioni? Se sì, all'interno delle tonde metti anche release:

on (release, rollOut) {
    this.pluto.gotoAndPlay (11);
    }

Sperem...

Cmq, la sovrapposizione di più pulsanti non è mai una scelta felice in quanto non si è mai sicuri di quale area sensibile fa comparire la manina e quindi andrebbero disabilitati sebbene temporaneamente, quelli sottostanti. Meglio, e più facile, non sovrapporli affatto.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Ciao. Ti avevo mandato il file "funzionante" che volevo funzionasse però con il mouseover.

Ecco qui i due esempi:

www.claudio.raimondi.name/main1.swf

www.claudio.raimondi.name/main2.swf

Nel primo caso se vai sul quadrato rosso con il mouse si apre la tendina... ma se poi cerchi di andare sulla linguetta rossa questa si chiude....

Nel secondo la tendina rimane aperta anche se sei sullla linguetta... ma.. con la linguetta chiusa, se vai sull'area coperta dalla linguetta quando aperta, quella si apre lo stesso. Inoltre se tu fai click sulla linguetta quella non si chiude da sola per colpa dell'"hit" che ha il pulsante rosso...

sai aiutarmi? Grazie mille ciao!

Continuo nella mia perplessità...

Nel primo caso la tendina Curriculum Vitae non si ferma perché nel frame 10 NON c'è lo stop, oppure perché al pulsante tendina hai associato un on rollOver che manda al suo frame 11.
    Però nel secondo esempio hai corretto il funzionamento e questo non mi fa capire a che scopo mi mostri anche il primo esempio.

Per il resto e cioè per far sì che le tendine compaiano al rollOver, ti ho già postato le azioni da usare.

Detto questo, che cos'altro rimane che non va, se non il fatto che, come già detto, i pulsanti sovrapposti sono una scelta infelice? Oltre a creare confusione sono inappetibili dal punto di vista della grafica (vedi confusione ottica e funzionale).

NAP

Permessi di invio