Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: installazione linux

  1. #1

    installazione linux

    Vorrei provare ad usare Linux, non l'ho mai visto, ma soprattutto non l'ho mai installato.
    Ho letto un po' di post in merito ma mi sono un po' perso, vorrei evitare di perdere tutti i dati del mio hd, se qualcuno puo' aiutarmi

    Ho winxp installato, devo installare linux (ho scaricato suse 9.1 non pro)nello stesso HD (anche se ho 2 HD, ma purtroppo il secondo e pieno zeppo e non è partizionato).
    L'hd dove lo intendo installare ha 3 partizioni (fatte con windows);
    a) 25 Gb c'e' Winxp
    b) 13 Gb vuoto, formattato ntfs (qui voglio installare linux)
    c) 75 Gb con dati...
    (e' un hd unico di 120 Gb)

    Domande:
    1) devo formattare l'hd b in fat32? (così ho capito)
    2) suse 9.1 non professional puo' andare bene per iniziare...
    3) per installare linux, riavvio il pc, inserisco il disco di installazione di linux, e lui mi riconosce la partizione b e gli dico di installarlo li? senza fare danni a winxp o ai dati sull'intero hd?
    4) poi per dirgli di avviarmi il pc con linux o con winxp devo installare altri programmi o farà in automatico?
    5)Non avendo mai installato e usato linux devo sapere altro per iniziare a usarlo?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: installazione linux

    Originariamente inviato da sonfede
    Domande:
    1) devo formattare l'hd b in fat32? (così ho capito)
    No...
    Linux (e gli altri unix) non possono venire installati sui filesystem di win... Usano filesystem diversi...
    Ti consiglio di usare il filesystem ReiserFS oppure ext3...

    Pero' linux ha bisogno di almeno due partizioni: una root dove installerai il sistema e terrai i files ed una swap che verra' usata quando la ram finisce (ti consiglio di fare la swap grande 256 mb se ne hai 512 o piu' mb di ram, altrimenti falla di 512 mb)... Win non usa la swap perche' va a scrivere i dati in un file invece che in una partizione quando la ram si esaurisce e in questo modo rallenta di piu' il sistema...

    2) suse 9.1 non professional puo' andare bene per iniziare...
    Credo di sì...

    3) per installare linux, riavvio il pc, inserisco il disco di installazione di linux, e lui mi riconosce la partizione b e gli dico di installarlo li? senza fare danni a winxp o ai dati sull'intero hd?
    Piu' o meno...
    Ti chiede quale partizione formattare e con quale filesystem... Le partizioni non le vede con le lettere A:, B:, C: etc, ma le vede chiamate "hdXY" dove X e' il codice dell'hard disk (il primary master e' hda, il primary slave e' hdb, il secondary master e' hdc e il secondary slave hdd... Probabilmente i tuoi due hard disk saranno visti come hda e hdb), mentre la Y indica il numero della partizione (se ad esempio sull'hard disk hda hai 3 partizioni primarie verranno viste come hda1 la prima, hda2 la seconda ed hda3 la terza... Le partizioni logiche invece avranno numeri superiori al 4...)

    In pratica, molto probabilmente (dovrei conoscere esattamente il tuo hardware per esserne sicuro) vedrai due hard disk chiamati hda (quello dove hai win) ed hdb (quello dei dati)...
    Dentro hda vedrai 3 partizioni: hda1 dove sta win formattata in ntfs, hda3 (penso), quella per i dati, ed hda2 (penso), quella dove vuoi installare linux... Devi eliminarla e creare al suo posto 2 partizioni: una per la swap e una per la root ( / )... Nella root poi dovrai installare la suse

    Mi sembra di essermi spiegato male, comunque e' piu' facile a farsi che a dirsi: vedrai la tabella delle partizioni in maniera grafica, sotto forma di una barra e capirai al volo quali sono le partizioni del tuo disco e cosa dovrai fare per installare la suse...


    4) poi per dirgli di avviarmi il pc con linux o con winxp devo installare altri programmi o farà in automatico?
    Fara' tutto da se': installa un bootloader che all'avvio del pc ti chiede con cosa boottare...

    5)Non avendo mai installato e usato linux devo sapere altro per iniziare a usarlo?
    No
    Appena lo avvii ti ritrovi una schermata tipo quella di win con barre, icone e finestre... Il piu' grosso problema potresti averlo con il modem... Se e' un winmodem adsl usb c'e' qualche rischio che non sia supportato, oppure che devi lavorare un po' prima di farlo funzionare...


    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    La prima cosa è salvarti i dati importanti dal primo HD (non si sa mai).

    Poi devi suddividere la partizione in cui vuoi mettere linux in 2 (Una x linux, l'altra di swap di almeno 256 o 512 MB - in genere il doppio della RAM, ma se hai più di 512 MB di RAM potresti anche farne a meno). Se da win sai usare partition magic o qualche altro programma simile ti conviene usare quello (non ti preoccupare del filesystem perchè lo fa poi Linux).

    Poi avvi da Cd La SUSE e dovrebbe comparire un'opzione che ti chiede Dove installarla. Come ti hanno già detto, la part dove c'è XP dovrebbe essere hda1 e quella dove installare Linux hda2 o 3 o 5. (dovresti poterle individuare dalle dimensioni e dal filesystem rilevato)

    Il programma di installazione ti chiederà dove installare e dove fare lo swap. Quando te lo chiederà scegli come FS ext3 o reiserFS e swap per la swap.

    Durante l'installazione ti chiederà di creare l'utente root (o amministratore) e di dargli una password (NON TE LA DIMENTICARE), poi (forse) un utente "normale" e la sua passw. Infine ti chiederà dove installare il bootloader (il prog. che ti permetterà di avviare Linux o Win). Non so quale usi la SUSE (non l'ho mai usata, non so con precisione, ma credo sia LILO), ma digli di installarlo nell'MBR (Primo settore del disco). Al riavvio ti comparirà un menù che ti permetterà di scegliere se avviare Linux o win.

    Buon divertimento con Linux !

  4. #4
    Grazie 1000, siete stati precisissimi !!
    Ci provo

  5. #5
    Sono riuscito, ancora grazie, pensavo fosse piu' complicato invece è stato tutto intuitivo (merito dei suggerimenti che mi avete dato )

    Già mi piace... alla prossima!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.