premesso che non ho molte pretese (prfessionale)..ma solo uso casalingo...
quale programma usare per editare file video (taglia, copia, incolla, ...effetti di transizione...)
un programma facile...? in italiano se possibile...
e free??....
premesso che non ho molte pretese (prfessionale)..ma solo uso casalingo...
quale programma usare per editare file video (taglia, copia, incolla, ...effetti di transizione...)
un programma facile...? in italiano se possibile...
e free??....
Forum....grazie di esistere...non sono bravo ma ho tanta voglia di imparare........
Un programma abbastanza semplice da utilizzare è Ulead Video Studio nella versione 5 o 6. E' abbastanza elementare come interfaccia grafica, quindi non dovresti avere particolari problemi.
Se poi ti vuoi cimentare con un software un po' più complesso, prova Adobe Premiere. Io per lavoro uso quello, quindi ho le licenze e tutto, ma se a te serve per scopi prettamente amatarioli chiedi a qualcuno se ti fa una copia di Video Studio o Premiere. In alternativa puoi sempre scaricare le versioni try ed eventualmente sbloccarle con metodi "alternativi", se ti servono anche oltre la data di scadenza. I software che ti ho proposto sono abbastanza buoni, Ulead molto più intuitivo e semplice di Premiere, ma anche meno performante.![]()
anche con virtual dub puoi fare qualcosa, appunto taglia copia incolla ecc, per gli effetti non sono sicuro
premiere è ottimo
![]()
scusate quali file supporta premiere? Divx, Xvid, Mpg? E si possono effettuare conversioni tra formati o togliere l'audio per metterne uno alternativo?
"La fortuna aiuta gli audaci"
(e non gli adagiati)
l'audio alternativo lo metti anche con virual dub, i codec supporta quelli installati sul computer
![]()
Con premiere, ama anche con ulead, puoi togliere l'audio, inserirne uno tuo, certo.
Puoi creare anche degli effetti particolari sulle transizioni o agire sui clip applicando effetti di vario genere (bianco e nero, effetto notte, blue screen ecc...)
Weeee! Un momento! AMATORIALI!!! Ma ci stiamo dimenticando del mitico Windows Movie Maker!!!! Se le pretese non sono così elevate, ma abbiamo bisogno di elaborare dei video magari amatoriali va benissimo!
Inoltre si può scaricare l'upgrade (Windows Movie Maker 2) gratuitamente dal sito della microsoft (sono solo 11 MB credo).
L'unico difetto è che Win Movie Maker salva solo in formato AVI non compresso (occupa troppo spazio!!) e in WMV.
Ma non è un dramma: esistono gli encoder (ad esempio TMPGEnc) per convertire in DVD, VCD, SVCD.
La cosa di cui si deve avere più paura è l'ignoranza