Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    [HOW TO] Installare Linux su vecchio portatile Toshiba

    Computer: laptop Toshiba Satellite 2140 CDS
    RAM: 160Mbytes RAM (32+128 exp)
    CPU: AMD K6-2 450 Mhz
    Audio integrato: Ess Maestro
    SVGA integrata: S3 Virge MX 2 MB ram video
    Modem integrato: Lucent Winmodem

    Accessori esterni:
    Scheda rete Belkin 5020 PCMCIA 10/100 Mbit/s 16 bit
    Scheda di rete Hamlet RE 450 PCMCIA 10Mbit/s 16 bit

    Note: molte schede di rete PCMCIA vanno in conflitto (IRQ) durante la fase di avvio della eth0, il sistema quindi si blocca irrimediabilmente.

    Soluzione:

    installare normalmente linux ma senza inserire la scheda di rete (io ho usato Red Hat 8.0), vedere punto 1 sotto nel caso l'installazione si bloccasse subito all'inizio

    - PCMCIA

    1) entrare nel bios (all'accensione premere contemporaneamente Ctrl+Alt+Esc) e cambiare i parametri della porta PCMCIA (in seconda pagina) con "PCIC Compatibile"

    * NOTA BENE: non inserire ancora nessuna scheda!

    2) salvare e al riavvio, loggarsi come "root" e lanciare un editor (pico, ecc.) e aprire il file "/etc/sysconfig/pcmcia"

    modificarlo come segue:

    PCMCIA=yes
    PCIC=i82365
    PCIC_OPTS="irq_list=9,10,11"
    CORE_OPTS=

    quindi salvare, spegnere, inserire la scheda PCMCIA e riavviare.

    Se utilizzate una scheda Hamlet RE 450 PCMCIA (e molte altre simili) dovrebbe essere sufficiente la modifica di cui sopra per far si che il S.O. la riconosca.

    Se invece avete una Belkin 5020 PCMCIA dovete dopo aver inserito la scheda e riavviato il computer, sempre da "root" lanciare il comando "/sbin/cardctl ident" per vedere come viene riconosciuta la scheda di rete, dovrebbe apparirvi:

    Socket 0:
    product info: "Belkin", "F5D5020-PCMCIA-Network-Card", "V1", "0"
    manfid: 0x01bf, 0x2328
    function: 6 (network)

    Quindi per far si' che la scheda venga riconosciuta dovete editare sempre da "root" il file "etc/pcmcia/config" e inserire al fondo (subito dopo le ultime definizioni analoghe a questa sotto) le seguenti righe

    card "Belkin 5020"
    manfid 0x01bf, 0x2328
    bind "pcnet_cs"

    (inserire due spazi prima delle righe manfid e bind)

    lo stesso va fatto per il file "etc/pcmcia/config.opts".

    Salvare e riavviare, la scheda dovrebbe ora essere visibile e attiva.

    - PROBLEMA: non sono ancora riuscito a far vedere entrambe le schede al sistema, singolarmente funzionano, se sono inserite entrambe la eth1 non si riesce ad avviare.
    Idee su come risolvere questo problema?
    Vorrei farci un firewall/Gateway e per questo devo usare entrambe le schede di rete.


    - AUDIO

    per l'audio io ho risolto cosi':

    da shell loggarsi come "root" e creare un file nominato "Audio-start" nella cartella "/etc/rc.d/init.d/" digitando il comado: "touch /etc/rc.d/init.d/Audio-start"

    dentro il file inserire le seguenti righe:

    #!/bin/sh
    # chkconfig: 2345 99 00

    case "$1" in
    'start')
    lspci|grep ESS
    modprobe maestro
    lsmod
    dmesg|grep maestro
    touch /var/lock/subsys/Audio-start
    ;;
    'stop')
    rm -f /var/lock/subsys/Audio-start
    ;;
    *)
    echo "Usage: $0 { start | stop }"
    ;;
    esac
    exit 0

    Salvare e riavviare e l'audio dovrebbe funzionare

    - VIDEO

    L'unico problema irrisolto e' il video che a volte (sia in Gnome che in KDE) mostra della sporcizia sul video.
    Se qualcuno ha delle soluzioni per questo e' il benvenuti!

    Buon lavoro
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Sono finalmente riuscito ad installare anche il modem interno sul mio portatile Toshiba Satellite 2140 con Red Hat 8,0

    Questa e' la procedura:

    Innanzitutto occorre che siano installati i sorgenti del kernel (kernel Sources)

    poi occorre scaricare i driver per il modem interno (che e' visto come un winmodem Lucent)

    i driver si trovano qui: http://www.heby.de/ltmodem

    Questi sono i drivers piu' aggiornati per il kernel 2.4.20 e successivi: http://www.physcip.uni-stuttgart.de/...m-8.26a.tar.gz

    - entrare come "root" nella dir in cui avete scricato il file
    - scompattare con tar -zxvf ltmodem-8.26a.tar.gz
    -entrate nella dir appena creata con cd ltmodem-8.26a e lanciate il comando ./scanmodem, vi verra' restituito il modello esatto del winmodem installato sul portatile
    - per installare i drivers dare i seguenti comandi in sequenza:
    ./build_module
    ./ltinst2
    ./autoload


    fine prima parte .... continua
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Seconda parte

    Il modem verra' quindi installato come /dev/ttyLTO

    ora bisogna fare in modo che i moduli relativi al modem vengano caricati all'avvio

    io ho seguito questa procedura

    in /etc/rc.d/init.d/ ho creato un file chiamato Modem_Toshiba in cui ho inserito il seguente listato:

    #!/bin/sh
    # chkconfig: 2345 99 00

    case "$1" in
    'start')
    modprobe lt_serial
    lsmod
    touch /var/lock/subsys/Modem_Toshiba
    ;;
    'stop')
    modprobe -r lt_serial
    lsmod
    rm -f /var/lock/subsys/Modem_Toshiba
    ;;
    *)
    echo "Usage: $0 { start | stop }"
    ;;
    esac
    exit 0


    comunque per caricare il modulo all'avvio ci sono molti modi, si puo' fare anche manualmente da riga di comando con modprobe lt_serial e per verificare che sia effettivamente stato caricato usare lsmod

    per rimuovere il modulo (non si sa mai) il comando e' modprobe -r lt_serial

    La porta da usare per il modem e' /dev/modem

    fine seconda parte ... continua
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Terza parte

    a questo punto il modem e' installato e pronto per l'uso


    P.S: nel caso voleste rimuovere l'installazione del modem e dei drivers questi sono i comandi da dare in sequenza:

    ./ltuninst2
    ./cleanup


    Note: per vedere come viene chiamato il modem potete digitare da "root" il comando ls -l /dev/modem
    dovrebbe apparirvi:
    /dev/modem --> /dev/ttyLT0

    Questo e' tutto
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    OK, funziona bene ?

    Ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    La procedura sopra descritta dovrebbe andare bene anche per altri modelli di portatili con modem incorporato.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Originariamente inviato da mykol
    OK, funziona bene ?

    Ciao
    Funziona che e' una favola considerando l'eta' che ha il portatile (1999)

    sono anche riuscito a far vedere entrambe le schede di rete PCMCIA e ora voglio provare ad installare Hylafax (c'e' un mio tutorial in proposito gia' pubblicato su questo forum) e poi provare anche con Mgetty (voce+Fax).

    Cosi' ho recuperato un vecchio portatile che altrimenti avrei buttato via
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.