Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Linux & drivers...non solo svantaggi

    Forse vi sembrerā un 3d idiota...ma nessuno ha mai notato che linux rispetto a mac os o a windows ha un piccolo vantaggio nei drivers.
    Infatti partendo da 0 con windows(e pure con mac os) bisogna dopo aver installato il sistema operativo,mettere(talvolta in ordine...) i drivers,mobo,scheda video,audio,modem,etc...
    nel caso uno dei cd dei drivers,venga perduto...e' una tragedia,specie nel caso del modem(bisogna avere o un altro pc,o recarsi in qualche internet point).
    Per non parlare poi dei casini che questi drivers(essendo esterni al sistema operativo)creano,personalmente ho avuto
    diversi blocchi(con win2000) a causa dei drivers lerci della scheda video,una periferica(scheda dvb netsystem) si era pure bruciata dopo l'installazione dei drivers!
    Infine certe periferiche(iomega cd-rw esterno ad esempio) non rilasciano drivers per windows pubblicamente(bisogna per forza avere il cdrom),e per concludere in bruttezza...beh,andate a vedere www.creative.com sezione drivers
    Invece con linux e' tutto diverso,i drivers possono essere messi in qualsiasi ordine,non creano casini(essendo inclusi nel kernel nel 90% dei casi),vi pongo come esempio il mio hw...
    scheda dvb hauppauge i drivers sono inclusi nel kernel
    modem adsl manta idem
    scheda audio creative idem
    masterizzatore usb idem
    disco esterno usb idem
    joystick usb ok

    L'unica periferica che necessita di drivers esterni e' la
    scheda video nvidia(che cmq parte anche coi drivers...del kernel).
    Questo secondo me,e' un punto a vantaggio di linux,rispetto a windows

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    esatto...sopratutto driver per la sk madre e quindi chipset.
    E poi se decidi di mettere un immagine di un installazione linux su una macchina con hw completamente diverso puoi farlo senza incasinare niente....prova a farlo con winsor e buona fortuna

  3. #3
    guarda che nel Mac, salvo rari casi, non bisogna mettere nessun driver, io nel mio ho messo solo quelli logitech per far andare la rotellina del mouse, per il resto non mi serve niente

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    si ma .....mac sux


    ...aridaie

  5. #5
    Ma infatti č vero... lo avevo notato pure io (e segnalato in un topic un po' di tempo fa), che ebbi in ben tre occasioni (giā col kernel 2.4.25) battuto Windows Xp al primo colpo nel riconoscimento hardware... poi č uscito il 2.6....

  6. #6
    Originariamente inviato da almafer
    guarda che nel Mac, salvo rari casi, non bisogna mettere nessun driver, io nel mio ho messo solo quelli logitech per far andare la rotellina del mouse, per il resto non mi serve niente
    Aspetta...considero il mac os X un ottimo sistema(ma solo su ppc carrozati) pero' ti faccio un esempio..
    con un ppc g4 notebook ho provato a installare il modem adsl usb manta...2 drivers diversi(uno da cd,l'altro da internet..)2 fiaschi diversi...ossia non si installava

  7. #7
    Originariamente inviato da skyblaze
    esatto...sopratutto driver per la sk madre e quindi chipset.
    E poi se decidi di mettere un immagine di un installazione linux su una macchina con hw completamente diverso puoi farlo senza incasinare niente....prova a farlo con winsor e buona fortuna
    Esatto..lo ho fatto proprio da poco...
    e sufficente salvare l'immagine del kernel(vmlinuz)
    e i moduli
    Su winsux per ogni mobo,ci vuole una lunga lenta pallosa reinstallazione

  8. #8
    Originariamente inviato da Meskalamdug
    Aspetta...considero il mac os X un ottimo sistema(ma solo su ppc carrozati) pero' ti faccio un esempio..
    con un ppc g4 notebook ho provato a installare il modem adsl usb manta...2 drivers diversi(uno da cd,l'altro da internet..)2 fiaschi diversi...ossia non si installava
    io ho il G5

  9. #9

    Il fiasco windows...

    Butto benzina sul fuoco...
    2 casi:mobo con sata,e dischi sata only
    e modem adsl manta nel caso si sia perso il cd
    1 caso:con windows e' necessario caricare da floppy
    un driver esterno,con linux purche' si usi un kernel 2.6
    l'installazione parte senza drivers aggiuntivi.
    2 caso:il crollo,con linux e' sufficente avere un disco floppy con il firmware,e il programma(speedtouc-1.3)
    con windows serve per forza un cd(il driver pesa diversi mega e in un floppy non ci stā...)ma ora arriva il bello
    ,nei drivers ufficiali di alcatel i valori vpi-vci sono ERRATI(o meglio non ci sono quelli italiani,8 e 35)
    pertanto l'installazione va a buon fine,ma il modem non riesce a connettersi(da errore di password errata),l'unica soluzione e' scaricare un file .inf dalla rete(ovviamente se si ha un altro pc a disposizione),immaginate un newbie
    in questa situazione

  10. #10
    Originariamente inviato da almafer
    io ho il G5
    Altolā!

    Ci puo' girare linux?
    Esiste una scheda dvb per ppc?
    Sono gli unici 2 motivi per i quali non passo a g5..

    p.s=come e' di prestazioni?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.