Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Uso nel sito di testi e immagini del proprio Forum

Premetto che ho cercato una sezione più idonea per questa discussione ma non ne ho trovate. Se fossi OT me ne scuso e chiedo gentilmente di reindirizzarmi.

Ho un Forum collegato al mio sito (ma non è ospitato nelle pagine del sito se non in un frame) dove vengono inserite molte immagini e testi che sarebbero interessanti per ampliare le pagine del sito.

Posso usare liberamente il materiale oppure rimane di proprietà di chi l'ha inserito?

Grazie
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Utente di HTML.it L'avatar di manciaz

Re: Uso nel sito di testi e immagini del proprio Forum

Originariamente inviato da Nicola M.
    Premetto che ho cercato una sezione più idonea per questa discussione ma non ne ho trovate. Se fossi OT me ne scuso e chiedo gentilmente di reindirizzarmi.

Ho un Forum collegato al mio sito (ma non è ospitato nelle pagine del sito se non in un frame) dove vengono inserite molte immagini e testi che sarebbero interessanti per ampliare le pagine del sito.

Posso usare liberamente il materiale oppure rimane di proprietà di chi l'ha inserito?

Grazie
    credo proprio rimanga di proprietà di chi l'ha inserito almeno che non abbia specificato che te lo voleva cedere o ti autorizzava ad usarlo come credi
    voglio dire, nel silenzio non acquisti allcun titolo sul materiale inviato sono per il fatto che ti è stato postato

Re: Re: Uso nel sito di testi e immagini del proprio Forum

Originariamente inviato da manciaz
    credo proprio rimanga di proprietà di chi l'ha inserito almeno che non abbia specificato che te lo voleva cedere o ti autorizzava ad usarlo come credi
    voglio dire, nel silenzio non acquisti allcun titolo sul materiale inviato sono per il fatto che ti è stato postato
    Se un utente mi manda una foto sul sito è perchè implicitamente mi autorizza alla pubblicazione, anzi è quello che desidera.
    Credo che il forum possa sottostare alla stessa regola (ripeto: credo).

Aggiungo una domanda: se sia nel forum che nel sito inserisco una formula che dice che le immagini e i testi inviati si intendono automaticamente autorizzati alla pubblicazione sul sito, potrebbe bastare?

Utente di HTML.it L'avatar di manciaz

Re: Re: Re: Uso nel sito di testi e immagini del proprio Forum

Originariamente inviato da Nicola M.
    Se un utente mi manda una foto sul sito è perchè implicitamente mi autorizza alla pubblicazione, anzi è quello che desidera.
    Credo che il forum possa sottostare alla stessa regola (ripeto: credo).

Aggiungo una domanda: se sia nel forum che nel sito inserisco una formula che dice che le immagini e i testi inviati si intendono automaticamente autorizzati alla pubblicazione sul sito, potrebbe bastare?
    no, io metterei una checkbox, insomma qualcosa da spuntare
    ma io faccio le cose per bene

sull'autorizzazione: bisogna vedere quello che fai; se le pubblichi semplicemente su altre pagine del sito no problem; ma io mi riferivo a tutti gli altri usi

Mi trovo sempre molto d'accordo con manciaz.

Per aggiungere qualcosa di utile, l'unica cosa che è implicita è che il titolare ti autorizza, anzi ti chiede di pubblicare l'immagine, ma in un determinato e preciso contesto di cui lui è consapevole.
    E' in condizione cioè di effettuare una scelta consapevole.
    Ben diverso è il caso che la usi in un altro contesto senza autorizzazione, perché potrebbe per qualunque motivo non gradire neanche se per ipotesi dovesse arrecargli vantaggio.
    Un semplice check box potrebbe esser sufficiente, per quanto personalmente non credo a un gran valore di tale esplicitazione di consenso.
    Spazio nuovamente libero e disponibile

Originariamente inviato da sevensevenseven
    Mi trovo sempre molto d'accordo con manciaz.

Per aggiungere qualcosa di utile, l'unica cosa che è implicita è che il titolare ti autorizza, anzi ti chiede di pubblicare l'immagine, ma in un determinato e preciso contesto di cui lui è consapevole.
    E' in condizione cioè di effettuare una scelta consapevole.
    Ben diverso è il caso che la usi in un altro contesto senza autorizzazione, perché potrebbe per qualunque motivo non gradire neanche se per ipotesi dovesse arrecargli vantaggio.
    Un semplice check box potrebbe esser sufficiente, per quanto personalmente non credo a un gran valore di tale esplicitazione di consenso.
    Posto la mia esperienza: per un sito contenente cataloghi di prodotti di alcune aziende, abbiamo DOVUTO richiedere l'autorizzazione scritta per l'uso di loghi, marchi e fotografie, specificando l'uso e il "luogo" della pubblicazione e tante altre piccole note legali.

E anche quando altri hanno chiesto il nostro, abbiamo preteso la stessa cosa.

Bye

[OT] sevensevenseven, hai ricevuto il mio pvt? [/OT]

No, in questo caso non dovresti avere problemi ...

Se si tratta di fotografie di tram, come penso, rappresentando semplici oggetti materiali, tali fotografie, se non rivestono un carattere artistico particolare, possono essere liberamente riprodotte, in quanto per esse non è prevista alcuna tutela da parte della legge.

art. 87 ultimo comma
    http://www.studiolegale-online.net/1...autore.html#87

Eviterei solamente quelle che contengono l'indicazione del fotografo e della data di realizzazione, tanto per non correre il rischio di sollevare questioni.

Grazie a tutti per l'aiuto

La notizia che mi dà s8stress mi fa particolarmente piacere e lo ringrazio per la dettagliata e argomentata risposta.

Sì in effetti l'intervento di s8stress è particolarmente autorevole in questo campo.

Io ho dato per scontato che fossero immagini con diritti in qualche modo riservati e il problema fosse l'implicita autorizzazione al loro uso per giunta fuori contesto conseguente alla loro volontaria pubblicazione.

Va bè, ciao!
    Spazio nuovamente libero e disponibile

Originariamente inviato da sevensevenseven
    Sì in effetti l'intervento di s8stress è particolarmente autorevole in questo campo.

Io ho dato per scontato che fossero immagini con diritti in qualche modo riservati e il problema fosse l'implicita autorizzazione al loro uso per giunta fuori contesto conseguente alla loro volontaria pubblicazione.

Va bè, ciao!
    Ciao sevenseven,
    anche io credevo che tutte le immagini fossero coperte da diritti e davvero non credevo che fotografie di oggetti materiali non fossero tutelate.
    Ciò mi meraviglia molto, anche perchè molti (non noi e neanche i nostri iscritti) riempiono le loro foto di invasivi messaggi di copyright!

Nel mio caso la cosa mi semplifica di molto il "lavoro"

Grazie anche a te per la disponibilità e la gentilezza.

Permessi di invio