Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Online col Centrino!

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wolf64
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    521

    Online col Centrino!

    Dopo una dura battaglia sono riuscito a configurare la mia wlan casalinga e, sopratutto, a far funzionare la parte wireless del mio M30-801 (Toshiba) con Linux (dire che distro uso mi sembra... superfluo!).
    Scusate il post di esultanza che può sembrare un po.. inutile ma era un bel po che non mi facevo una bella smanettata così!

    Byezzz
    Powered by Slack Current - Kernel 2.6.22
    Slackware Evangelist
    My LUG (Linux User Group): LinuxVar (LUG di Varese)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Grande Wolf64!
    La cosa mi solletica non poco, visto che ultimamente stavo
    pensando giusto giusto ad una estensione senza fili nella
    mia LAN casalinga.

    Ciao.
    Slack? Smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913

    Re: Online col Centrino!

    Originariamente inviato da wolf64
    Dopo una dura battaglia sono riuscito a configurare la mia wlan casalinga e, sopratutto, a far funzionare la parte wireless del mio M30-801 (Toshiba) con Linux (dire che distro uso mi sembra... superfluo!).
    Scusate il post di esultanza che può sembrare un po.. inutile ma era un bel po che non mi facevo una bella smanettata così!

    Byezzz
    grande wolf...poi mi spieghi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wolf64
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    521
    X Sergio,
    guarda, è una figata, oltre tutto ti dirò che ho tribulato un po per capire come configurare la scheda inclusa nel Centrino, però adesso mi sembra vada meglio che da Windows, nel quale era già tutto predisposto.
    Comunque è comodissima, posso sedermi tranquillamente al fresco sul mio balcone e navigare senza dover tirare fili in giro per la casa, e poi.... la soddisfazione di realizzarla!



    X Sky,
    grazie Sky , comunque i passaggi che ho fatto sono stati:

    1) Scaricare il driver giusto, per il mio il ipw2100, inizialmente avevo scaricato il ipw2200, poi ti accorgi anche analizzando l'output di un lspci da root che tipo è.

    2) Io ho scelto la via di installare la patch nel kernel, per la precisione quella per il 2.6.7, dopodichè ho lanciato menuconfig e ho abilitato la nuova voce inerente questa scheda, ho compilato e installato il tutto.

    3) Una cosa che mi aveva inizialmente bloccato era il fatto che non sapevo di dover installare anche il firmware, così lo ho scaricato e installato in /usr/lib/hotplug/firmware.
    In questo caso devi notare che con la Slack 10 sto usando l'hotplug, cosa che nelle precedenti avevo sempre disabilitato, ma in questa P.V. ha deciso di implementarlo alla grande, e così ho deciso di... seguire l'evoluzione!

    4) Riavviando e analizzando il dmesg ho notato che questa scheda era stata assegnata a eth0 anzichè eth1, lasciando quest'ultimo dev alla scheda di rete non wireless, così ho configurato in /etc/rc.d/rc.inet1.conf l'indirizzo, la netmask e il gateway.

    Funziona tutto ok, devo dire che non ho ancora implementato le funzioni di sicurezza (spero che il vecchietto che abita a fianco non mi stia scroccando la connessione nel frattempo!!! ), farò sapere anche di queste, anche se adesso è una questione di usare iwconfig e la configurazione dell'AP.

    Rimango a disposizione per maggiori info se servono.

    Ciao
    Powered by Slack Current - Kernel 2.6.22
    Slackware Evangelist
    My LUG (Linux User Group): LinuxVar (LUG di Varese)

  5. #5
    devo dire che con suse 9.1 e kernel 265 è stata un pò più semplice mi è bastato installare le wirelees tools e copiare il file del firmware in hotplug e navigo a vele spiegate l'unico problema che mi è rimasto è quello di come scrivere la chiave wep nel senso che mi chiede d'inserirla o in formato hex o in ascii ma credo proprio di non aver capito come fare perchè pur convertendo la mia chiave da inserire con una calcolatrice scentifica non c'è niente da fare non l'accetta. ho letto il readme nel quale c'è scritto solo x l'hex d'inserire con il formato tipo xxxxxxxxxxxxxxxx mi domando ma c'è una procedura da tastiera x poter digitare direttamente in hex?
    ciao e grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Originariamente inviato da wolf64
    X Sergio,
    guarda, è una figata, oltre tutto ti dirò che ho tribulato un po per capire come configurare la scheda inclusa nel Centrino, però adesso mi sembra vada meglio che da Windows, nel quale era già tutto predisposto.
    Comunque è comodissima, posso sedermi tranquillamente al fresco sul mio balcone e navigare senza dover tirare fili in giro per la casa, e poi.... la soddisfazione di realizzarla!



    X Sky,
    grazie Sky , comunque i passaggi che ho fatto sono stati:

    1) Scaricare il driver giusto, per il mio il ipw2100, inizialmente avevo scaricato il ipw2200, poi ti accorgi anche analizzando l'output di un lspci da root che tipo è.

    2) Io ho scelto la via di installare la patch nel kernel, per la precisione quella per il 2.6.7, dopodichè ho lanciato menuconfig e ho abilitato la nuova voce inerente questa scheda, ho compilato e installato il tutto.

    3) Una cosa che mi aveva inizialmente bloccato era il fatto che non sapevo di dover installare anche il firmware, così lo ho scaricato e installato in /usr/lib/hotplug/firmware.
    In questo caso devi notare che con la Slack 10 sto usando l'hotplug, cosa che nelle precedenti avevo sempre disabilitato, ma in questa P.V. ha deciso di implementarlo alla grande, e così ho deciso di... seguire l'evoluzione!

    4) Riavviando e analizzando il dmesg ho notato che questa scheda era stata assegnata a eth0 anzichè eth1, lasciando quest'ultimo dev alla scheda di rete non wireless, così ho configurato in /etc/rc.d/rc.inet1.conf l'indirizzo, la netmask e il gateway.

    Funziona tutto ok, devo dire che non ho ancora implementato le funzioni di sicurezza (spero che il vecchietto che abita a fianco non mi stia scroccando la connessione nel frattempo!!! ), farò sapere anche di queste, anche se adesso è una questione di usare iwconfig e la configurazione dell'AP.

    Rimango a disposizione per maggiori info se servono.

    Ciao
    uei grazie wolf poi riprovo e ti faccio sapere perche io, come gia scrissi in un post avevo gai fatto tutta la procedura(installare e caricare il modulo ipw2100, mettere il firmware in quella posizione e installare i wireless tools) ma alla fine se lanciavo iwconfig mi diceva nessun dispositivo wireless rilevato

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    ho riprovato ma fa uguale.

    1)accendo il pc con l'interruttore wireless attivato;
    2) carico il modulo con modprobe ipw2100
    3) i 3 files del firmware sono gia al posto giusto in /usr/lib/hotplug/firmware

    ....ma se faccio iwconfig mi dice su eth0, eth1, eth2 no wireless extension.

    Infatti se do dmesg |grep eth0 poi eth1 e eth2 vedo che su eth0 come al solito c'è la sk di rete 10/100 intel, su eth1 c'è la firewire 1394 e su eth2 niente.

    Con lspci pero vedo questo per la wireless lan:

    02:08.0 Ethernet controller: Intel Corp. 82801BD PRO/100 VE (MOB) Ethernet Controller (rev 83)
    02:0a.0 Network controller: Intel Corp.: Unknown device 4220 (rev 05)

    ...la prima riga come si vede è la sk 10/100 mentre la seconda dovrebbe essere la wireless lan ma da unknow device.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    puo essere perche devo mettere il supporto per il caricamento del firmware da parte di hotplug statico nel kernel? Io ora nel 2.6.7 ce l'ho come modulo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wolf64
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    521
    Sky, hai ancora Windows o avevi piallato via tutto? Non voglio fare il paranoico, ma se hai ancora Windows prova a vedere se ti funziona da lì.

    Oppure prova a caricare un livecd, magari una Knoppix, e vedi se il dispositivo viene visto in /proc, anche /proc/pci.
    Fai queste prove, fammi sapere il risultato e poi continuiamo la discussione, sempre in pubblico così magari può servire a qualcuno.

    Se ti può servire ti posso anche mandare il mio .config del kernel per farti un kernel come il mio, potresti fare un backup di quello che hai e usare questo, tieni presente che è piuttosto monolitico (attenzione per chi legge quest'ultima osservazione, non voglio aprire discussioni sui SO con kernel monolitici o microkernel, tipo realtime e similari), vedi tu.


    X Darebeetle,
    hai riassunto in poche parole il motivo per cui si passa da distribuzioni più amichevoli a quelle che lo sono un po meno, tipo la Slack per intenderci.
    Guarda, la SuSE è più che ottima, io l'ho usata per 3 release e mi sono trovato sempre bene, con la Slack invece hai meno tool che ti automatizzano le cose, così devi per forza capire "cosa succede sotto il cofano", però questo ti permette poi una interazione molto più potente, che si traduce con delle maggiori possibilità di rimediare a problemi come quello che hai incontrato.
    Sul discorso sicurezza della connessione mi sto studiando un po di cose in questi giorni, e quando ho imparato abbastanza ti posto qualcosa, anche se saranno tutte procedure da eseguire da linea di comando con iwconfig.
    Powered by Slack Current - Kernel 2.6.22
    Slackware Evangelist
    My LUG (Linux User Group): LinuxVar (LUG di Varese)

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Allora il problema è che avendo una sk 2200bg dovevo mettere il driver ipw2200 invece di quello che mettevo io ipw2100

    Cmq ora che mi riconosce finalmente la sk non appena carico il modulo succede una cosa stranissima; il processo ksoftirq(qualcosa del genere) mi manda il proc al 100% fisso facendo impazzire la ventola del portatile perche il proc è a 90 gradi

    Non appena scarico il modulo piano piano il processore dal 100% torna normale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.