Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: G: key vs. semantica

Utente di HTML.it L'avatar di agoago

G: key vs. semantica

Ho un sito in linea dal 99. Questo sito ha la home con pr6 e alcune pagine interne a pr7. La home e' ottimizzata per un paio di key, key ad alto peso, parliamo circa di 10kk di risultati sotto G.
    Con queste 2 key "ballo" nella classifica di G dal quinto al ventesimo posto, da anni. Con le loro varianti-estensioni non sono mai stato nei primi 100 posti, cosa ovvia in quanto key simili hanno un peso tipo un: free software download. (apro una parentesi, chi fa il nostro lavoro, prima o poi, e' importante che valuti il proprio operato non solo giudicandolo dalle classifiche. Un mio amico, proveniente dall'India, grande connubio tra informatico-imprenditore, una sera mi disse a cena: ogni dollaro che guadagno onestamente attraverso il mio lavoro rappresenta il metro per valutare quanto valgo come professinista, non per diventare piu' ricco. Per conoscienza ecco cosa rende, per una sola pagina, una posizione dal decimo-ventesimo posto per 4-6 key medio-pesanti: 6 agosto 2004 xxx 4362 84 1,9% 31,87 139,00)

Perche' ho scritto 4-6 key e non 2? Perche' solo ora ho notato che quella pagina appare in classifica non solo per le solite 2 key, ma anche per altre 3 o 4, key che sono perfettamente in tema con le 2 storiche. Key tuttavia che non sono mai state ottimizzate ne spinte per qualla pagina. Le "vecchie" 2 key erano nel titolo, nel meta-d, nel body ecc ecc. Le altre 4 invece appaiono una sola volta in tutta la pagina! Sono key pesantissime ma che io consideravo ed usavo solo di contorno. Preciso che nessuna delle altre 4 key e' usata come key-link dall'esterno o dall'interno e pertanto non avrebbero motivo di superare una decina di milioni di altre pagine. Cosa succede allora?
    Sembrerebbe, in primissima analisi, che la valutazione semantica di G abbia acquistato un tale peso per un sito, un peso tale da stravolgere ogni tecnica di ottimizzazione precedente.

E' dura da mandar giu', ma sarebbe una vera rivoluzione. Non solo in questo modo delimiterebbero pesantemente il ruolo del pr riconducendolo, in modo logico, ad essere uno dei mille paramentri che concorrono a definire il valore di un pagina, ma al tempo stesso ridimensionerebbero l'uso, la strumentalizzazione delle key all'interno della pagina.

Se questa analisi e' corretta (ho questa impressione ma e' tutta da dimostrare) un sito varra' per il tema che propone, e di conseguenza tanto varranno le sue pagine interne, se attinenti a quel tema. Il pr poi fara' la differenza all'interno di quel sito per stabilire l'ordine di classifica delle varie pagine cosi' come la disposizione delle key a sua volta servira' per stabilire l'ordine di classifica delle varie pagine interne a pr vicini.

Facciamo un esempio pratico. Io motore devo catalogare per la key: software download.

1) Verifico la key "software download" a quale gruppo semantico appartiene, a quale genere, tema, categoria, insomma per semplicita' chiamiamola tipologia.
    2) So che di quella specifica tipologia fanno parte un migliaio di key: free software download, download software, best software, ecc ecc
    3) Verifico, tra tutte le pagine del mio db, quali contengano una o piu' di quelle key.
    4) Verifico ed accorpo per dominio tutte le pagine che hanno passato il punto 3.
    5) Ordino tutti i domini in base ad una mia formula, esempio numero di pagine del sito come da punto 3 moltiplicato il loro valore di pr.
    6) Ordino tutte le pagine di un sito in base alla key.
    7) Stilo la classifica mondiale.

Questo in estrema sintesi, che in soldoni da:

1) Per la key software download io G ho un mille key attinenti.
    2) Conteggio 30 milioni di pagine con almeno una di quelle key, per un totale di 2 milioni di siti.
    3) Il sito di agoago ha 10.000 pagine in tema, controllo il pr di ognuna di quelle pagine e come valore finale il sito di agoago vale 100 punti, pertanto dodicesimo sito al mondo per quel tema.
    4) La home del sito di agoago e' quella che per quel sito vale piu' di tutte (per quel tema) e contiene la key software download.
    5) Pertanto se un utente cerca software download io G gli mostro in ventesima posizione la migliore pagina del sito in dodicesima posizione per quel tema. Metto quella pagina in ventesima posizione e non prima in quanto quella pagina non e' ottimizzata per software download ma per altre key in tema. Fosse stata ottimizzata per software download gli avrei assegnato grossomodo il dodicesimo - decimo posto.

Se questa analisi avesse un senso sempre, ripeto il sempre, per vincere il concorso di VE basterebbe fare un sito con centinaia di pagine in tema, pagine che dovrebbero avere codice e contenuti diversi, ma pur sempre a tema. Il problema e' che la key velocipedi equestri per G non ha un tema, in quanto del tutto atipica. Pertanto non so come in questo caso G si comporterebbe. Trattera' tutte le pagine in modo distinto, cosi' come ha sempre fatto in passato, o valutera' i siti nel loro complesso tematico e poi dai migliori di questi stilera' la classifica usando la loro migliore pagina?

Di certo c'e' una sola cosa, prima senza semantica tiravo su con la mia paginetta un cinquanta euro al giorno, adesso oltre i cento, e senza averla ottimizzata per una sola key in piu'. Meditate spammer, scambiatori di link dell'ultimo minuto, analisti e distributori automatici di key... qualcosa sta cambiando ed in futuro sara' utile essere sempre meno seo e sempre piu' esperti di web marketing a tutto tondo.
    "Altre fonti attendibili dicono che è raro... raro che sia evidentemente osservabile..." -UtèñtE-

agoago, bellissima analisi...

qualche giorno fa avevo in mente di postare un qualcosa del genere, in quanto anche a me, per un sito di circa 300 pagine, è capitata la stessa identica cosa, per chiavi molto ricercate che io avevo snobbato in quanto pensavo fossero "troppo difficili" da posizionare.

L'ascensore che hanno fatto queste chiavi ha comunque portato visite non indifferenti al sito, del tutto inaspettate.

Anche io come te credo che questo valga per temi "noti" e quando Google ha la possibilità di "capire" di cosa si stia parlando.

Concetto che non vale ovviamente per VE, così come detto anche da key nell'altra discussione. Se analizzi la tecnica di key, è grosso modo quella di far capire a Google che noi diamo le informazioni su quel tema. Fare 100 pagine diverse su VE? Si, senza dubbio!

In questo caso il PR assume una rilevanza relativa... per chi lo ha preso sino ad oggi come "merce di scambio" o come pannacea per il posizionamento, credo debba ricredersi non poco!

Quoto questo tuo ultimo passaggio, enfatizzando un concetto che faccio mio da qualche anno a questa parte.

qualcosa sta cambiando ed in futuro sara' utile essere sempre meno seo e sempre piu' esperti di web marketing a tutto tondo
    E secondo me, in uno staff di posizionatori, deve aggiungersi un copy esperto.

Ciao agoago e complimenti

Originariamente inviato da Shiftzero
    agoago, bellissima analisi...
    Confermo e sottoscrivo.
    Per me la stessa cosa, a parte le chiavi importanti che seguo da anni, sono saltate fuori altre belle chiavi che tra l'altro portano ingressi e che non sono affatto secondarie, che però non sono state volutamente "spinte".

E' capitato anche a me la stessa cosa, della serie, essre nelle primissime posizioni con parole presenti nel testo solo una volta o due e non presenti affatto nei tag.

"Only the braves arrive where the angels cannot fly"
    Posizionamento nei motori di ricerca
    Promozione Italia
    Web Agency

Utente di HTML.it

Dal vivo se un gg ci vediamo ce ne da parlare x ore...

Scritto non ci riesco!
    sorry...Ogni key e un mondo a se!e la concorrenza che fa la key, non e il motore di ricerca(mio avviso)
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Re: Dal vivo se un gg ci vediamo ce ne da parlare x ore...

Originariamente inviato da key
    Scritto non ci riesco!
    sorry...Ogni key e un mondo a se!e la concorrenza che fa la key, non e il motore di ricerca(mio avviso)
    si, infatti key... il motore si muove in funzione di quello che avviene nella rete, il che mi sembra anche logico (credo).

Ogni chiave ha le sue peculiarità, non credo sia possibile standardizzare. Si possono tracciare le tecniche standard, si possono individuare le strategie convenzionali, si può studiare il comportamento del motore, ma definire uno standard valido per ogni chiave non ritengo sia - al momento - plausibile.

Bye

Utente di HTML.it L'avatar di Guspy
    Originariamente inviato da MarcoTuscany
    Confermo e sottoscrivo.
    Per me la stessa cosa, a parte le chiavi importanti che seguo da anni, sono saltate fuori altre belle chiavi che tra l'altro portano ingressi e che non sono affatto secondarie, che però non sono state volutamente "spinte".

E' capitato anche a me la stessa cosa, della serie, essre nelle primissime posizioni con parole presenti nel testo solo una volta o due e non presenti affatto nei tag.

Codivido e porto la mia testimonianza, ovvero anche a me è accaduta la stessa cosa e per key pesantissine! (mai avrei sperato di arrivare così in alto) inoltre mi meraviglia la stabilità di quelle key, sembrano "inchiodate" al 2° e 3° posto, eppure quelle key appariranno 1, al max 2 volte in tutta la pagina, ma sono key fortemente in tema con il contenuto della pagina... è come se G "capisse" di cosa tratta la pagina in questione!
    Abitua la mente alla tolleranza.
    Guspy - Florence

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    pensierino : non si può spiegare la "sagacia" di google semplicemente attraverso i backlink?
    Credo che se sei lì da molto tempo avrai parecchie altre pagine che ti linkano, ottimizzate per key che non necessariamente coincidono con le due da te proposte.
    Se i link dall'esterno cominciano a farsi numerosi credo che la tua pagina acquisisca importanza anche per quanto riguarda le key proposte dai tuoi backlink, e non solo per le tue.
    o ho detto 'na cavolata?

Utente di HTML.it
    (3.200 lire a click, corrispondenti a 60 lire per ogni volta che la pagina è stata vista, meditate gente, meditate.)

Sarebbe importante riuscire a capire se un sito che ha in totale 300 pagine e sono tutte a tema su una determinata parola sia avvantaggiato rispetto un sito che ha 50.000 pagine in totale e tra le quali ci sono 300 pagine a tema sulla stessa parola.

Originariamente inviato da Bat
    pensierino : non si può spiegare la "sagacia" di google semplicemente attraverso i backlink?
    Credo che se sei lì da molto tempo avrai parecchie altre pagine che ti linkano, ottimizzate per key che non necessariamente coincidono con le due da te proposte.
    Se i link dall'esterno cominciano a farsi numerosi credo che la tua pagina acquisisca importanza anche per quanto riguarda le key proposte dai tuoi backlink, e non solo per le tue.
    o ho detto 'na cavolata?
    Non hai detto assolutamente cavolate...anzi la chiave del gioco deve essere proprio li.
    "Only the braves arrive where the angels cannot fly"
    Posizionamento nei motori di ricerca
    Promozione Italia
    Web Agency

Pertanto se un utente cerca software download io G gli mostro in ventesima posizione la migliore pagina del sito in dodicesima posizione per quel tema.

questo e il punto chiave.....

Sono d'accordissimo supersottoscrivo

Stavo notando questo fattore e quindi valutandolo nella costruzione di un sito .......

Questa "nuova forma" rivoluziona un tutto

pensate chi vuole accoppiare due key che soluzioni avrebbe.......

Io sto facendo alcune prove sul mio sito......mettendo nel titolo e nel body delle altre pagine la key principale.......che unita hai backlink formano un coktail interessante............

Cmq come sempre si dimosta la tecnica dei contenuti

produrre produrre produrre

Grande AGOAGO

Permessi di invio