Ho un sito in linea dal 99. Questo sito ha la home con pr6 e alcune pagine interne a pr7. La home e' ottimizzata per un paio di key, key ad alto peso, parliamo circa di 10kk di risultati sotto G.
Con queste 2 key "ballo" nella classifica di G dal quinto al ventesimo posto, da anni. Con le loro varianti-estensioni non sono mai stato nei primi 100 posti, cosa ovvia in quanto key simili hanno un peso tipo un: free software download. (apro una parentesi, chi fa il nostro lavoro, prima o poi, e' importante che valuti il proprio operato non solo giudicandolo dalle classifiche. Un mio amico, proveniente dall'India, grande connubio tra informatico-imprenditore, una sera mi disse a cena: ogni dollaro che guadagno onestamente attraverso il mio lavoro rappresenta il metro per valutare quanto valgo come professinista, non per diventare piu' ricco. Per conoscienza ecco cosa rende, per una sola pagina, una posizione dal decimo-ventesimo posto per 4-6 key medio-pesanti: 6 agosto 2004 xxx 4362 84 1,9% 31,87 139,00)
Perche' ho scritto 4-6 key e non 2? Perche' solo ora ho notato che quella pagina appare in classifica non solo per le solite 2 key, ma anche per altre 3 o 4, key che sono perfettamente in tema con le 2 storiche. Key tuttavia che non sono mai state ottimizzate ne spinte per qualla pagina. Le "vecchie" 2 key erano nel titolo, nel meta-d, nel body ecc ecc. Le altre 4 invece appaiono una sola volta in tutta la pagina! Sono key pesantissime ma che io consideravo ed usavo solo di contorno. Preciso che nessuna delle altre 4 key e' usata come key-link dall'esterno o dall'interno e pertanto non avrebbero motivo di superare una decina di milioni di altre pagine. Cosa succede allora?
Sembrerebbe, in primissima analisi, che la valutazione semantica di G abbia acquistato un tale peso per un sito, un peso tale da stravolgere ogni tecnica di ottimizzazione precedente.
E' dura da mandar giu', ma sarebbe una vera rivoluzione. Non solo in questo modo delimiterebbero pesantemente il ruolo del pr riconducendolo, in modo logico, ad essere uno dei mille paramentri che concorrono a definire il valore di un pagina, ma al tempo stesso ridimensionerebbero l'uso, la strumentalizzazione delle key all'interno della pagina.
Se questa analisi e' corretta (ho questa impressione ma e' tutta da dimostrare) un sito varra' per il tema che propone, e di conseguenza tanto varranno le sue pagine interne, se attinenti a quel tema. Il pr poi fara' la differenza all'interno di quel sito per stabilire l'ordine di classifica delle varie pagine cosi' come la disposizione delle key a sua volta servira' per stabilire l'ordine di classifica delle varie pagine interne a pr vicini.
Facciamo un esempio pratico. Io motore devo catalogare per la key: software download.
1) Verifico la key "software download" a quale gruppo semantico appartiene, a quale genere, tema, categoria, insomma per semplicita' chiamiamola tipologia.
2) So che di quella specifica tipologia fanno parte un migliaio di key: free software download, download software, best software, ecc ecc
3) Verifico, tra tutte le pagine del mio db, quali contengano una o piu' di quelle key.
4) Verifico ed accorpo per dominio tutte le pagine che hanno passato il punto 3.
5) Ordino tutti i domini in base ad una mia formula, esempio numero di pagine del sito come da punto 3 moltiplicato il loro valore di pr.
6) Ordino tutte le pagine di un sito in base alla key.
7) Stilo la classifica mondiale.
Questo in estrema sintesi, che in soldoni da:
1) Per la key software download io G ho un mille key attinenti.
2) Conteggio 30 milioni di pagine con almeno una di quelle key, per un totale di 2 milioni di siti.
3) Il sito di agoago ha 10.000 pagine in tema, controllo il pr di ognuna di quelle pagine e come valore finale il sito di agoago vale 100 punti, pertanto dodicesimo sito al mondo per quel tema.
4) La home del sito di agoago e' quella che per quel sito vale piu' di tutte (per quel tema) e contiene la key software download.
5) Pertanto se un utente cerca software download io G gli mostro in ventesima posizione la migliore pagina del sito in dodicesima posizione per quel tema. Metto quella pagina in ventesima posizione e non prima in quanto quella pagina non e' ottimizzata per software download ma per altre key in tema. Fosse stata ottimizzata per software download gli avrei assegnato grossomodo il dodicesimo - decimo posto.
Se questa analisi avesse un senso sempre, ripeto il sempre, per vincere il concorso di VE basterebbe fare un sito con centinaia di pagine in tema, pagine che dovrebbero avere codice e contenuti diversi, ma pur sempre a tema. Il problema e' che la key velocipedi equestri per G non ha un tema, in quanto del tutto atipica. Pertanto non so come in questo caso G si comporterebbe. Trattera' tutte le pagine in modo distinto, cosi' come ha sempre fatto in passato, o valutera' i siti nel loro complesso tematico e poi dai migliori di questi stilera' la classifica usando la loro migliore pagina?
Di certo c'e' una sola cosa, prima senza semantica tiravo su con la mia paginetta un cinquanta euro al giorno, adesso oltre i cento, e senza averla ottimizzata per una sola key in piu'. Meditate spammer, scambiatori di link dell'ultimo minuto, analisti e distributori automatici di key... qualcosa sta cambiando ed in futuro sara' utile essere sempre meno seo e sempre piu' esperti di web marketing a tutto tondo.

Rispondi quotando