Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di blukarma
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    1,186

    linux ed il multimediale

    buonaseeeeeeeeeeeeeera

    volevo chiedervi se secondo voi linux può competere a livello professionale nell'editing audio.

    mi riferisco a programmi tipo cubase, reason, logic, ecc

    non mi aspetto niente di italiano, ma qualcosina in inglese


    "viva la mucca, che dio la beneducca"
    (Diego Abatantuono - Eccezziunale... Veramente - 1982)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    per l'editimg audio c'è l'ottimo audacity, ma credo che in campo multimediale windows sia ancora il padrone
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  3. #3
    in questo campo non c'è proprio paragone purtroppo

  4. #4
    Originariamente inviato da almafer
    in questo campo non c'è proprio paragone purtroppo
    Non e' vero. Il mio lavoro in questi mese consiste nel porting di tutta la struttura informatica di una radio verso linux.

    Per l'editing dipende da cosa ti serve, Audacity fa il lavoro di SoundForge e di Acid assieme, forse ha qualche filtro in meno, ma non sono cose che si usano poi cosi' spesso.

    Inoltre lavora in tempo reale: non hai bisogno di effettuare il rendering.

    Puoi avere una panoramica delle applicazioni da qui:
    http://www.emillo.net/audio_applicazioni

    Anche questo e' un ottimo prodotto:
    http://ardour.org/

    Esistono molte applicazioni audio per linux e tantissimi tools da linea di comando utilissimi per le conversioni tra vari formati.

    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  5. #5
    ho dei forti dubbi sul confronto audacity-wave lab, cool edit pro, soundforge, tanto che negli studi audacity non lo prendono nemmeno in considerazione.audacity è un software che va bene per cose base non a livello professionale o amatore evoluto

  6. #6
    Che tipo di studi? studi di registrazione o di montaggio? Le tue affermazioni sono generiche, di parte e non contestualizzate.

    Vorra' dire che nella mia radio sono tutti dilettanti.

    explorer e'
    usato da tutti
    , mozilla no, eppure questo non e' indice che un sf sia migliore dell'altro o che non possa fare le stesse cose.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di blukarma
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    1,186
    però non mi sembra comodissimo lavorare in linea di comando, sopratutto nell'ediding audio, tralasciando l'aspetto grafico che è veramente scadente.

    acid è tutt'altro che professionale, comunque grazie mi darò una letta ai links che mi hai postato.


    bye
    "viva la mucca, che dio la beneducca"
    (Diego Abatantuono - Eccezziunale... Veramente - 1982)

  8. #8
    Originariamente inviato da blukarma
    però non mi sembra comodissimo lavorare in linea di comando, sopratutto nell'ediding audio, tralasciando l'aspetto grafico che è veramente scadente.

    acid è tutt'altro che professionale, comunque grazie mi darò una letta ai links che mi hai postato.


    bye
    audacity e ardour mica sono a linea di comando


    Mutato, le mie affermazioni che sono? generiche va bene, non ho specificato molto, parlo di studi di registrazione.ne ho girati molti, alcuni anche a livelli medio alti, e spesso viene usato il Mac con i suoi programmi, alcuni con Windows, audacity non l'ho mai visto.non ho niente contro audacity, lo uso, pensa te, per quello che faccio io è già tanto, ma già mio fratello, che è chitarrista lo trova troppo limitato, e lo è rispetto ai programmi di sui parlavo sopra, ha pochi filtri, non supporta (nella versione linux) i plugin VST, gli mancano molte funzioni utili che hanno gli altri, la possibilità di esportare a regioni, per dire la prima sciocchezza che mi viene in mente.audacity non ha nemmeno il preview sui filtri che applichi (a meno che questa funzione non sia stata implementata nelle ultime settimane), e mi pare un pochino scomodo dovere applicare un filtro senza sapere esattamente che verrà fuori
    se poi nella tua radio ci fate tutto quel che vi serve, sono contento per voi, ma il paragone con gli altri non regge.


    poi che hai detto, che sono di parte?e che cazzo vuol dire? :maLOL: :maLOL: :maLOL: :maLOL:

  9. #9
    Originariamente inviato da Mutato
    Non e' vero. Il mio lavoro in questi mese consiste nel porting di tutta la struttura informatica di una radio verso linux.

    Per l'editing dipende da cosa ti serve, Audacity fa il lavoro di SoundForge e di Acid assieme, forse ha qualche filtro in meno, ma non sono cose che si usano poi cosi' spesso.

    Inoltre lavora in tempo reale: non hai bisogno di effettuare il rendering.

    Puoi avere una panoramica delle applicazioni da qui:
    http://www.emillo.net/audio_applicazioni

    Anche questo e' un ottimo prodotto:
    http://ardour.org/

    Esistono molte applicazioni audio per linux e tantissimi tools da linea di comando utilissimi per le conversioni tra vari formati.

    Se vengo a trovarti, mi fai vedere come riesci con ardour a fare quello che faccio con cubase? Poi ne riparliamo.
    Parlo di HD recording a livello professionale... sarà che ho prodotto e suonato 3 cd ed in procinto di registrare il 4 che ho picchiato duro la testa per poter lavorare con linux: risultato? Mi sono arreso, per un utilizzo domestico i programmi che tu hai elencato possono anche andar bene, ma di certo non per uno specifico utilizzo professionale.
    Magari per il lavoro che svolgi in radio sono dei programmi degnissimi, li uso tranquillamente anche io, ma non sono minimanemte ancora paragonabili a quelli per mac oppure windows
    Basta così poco...

    www.centvrion.com

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Mai sentito parlare di Agnula-DEmuDI ?
    Espressamente dedicata al multimediale più avanzato - Costruita su Debian Sarge ? -

    Tanto x farvi un'idea :
    http://www.agnula.org/project/agnula_who/ircam/
    http://www.agnula.org/documentation/...gnula_who/ctr/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.