Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

CSS e Internet Explorer 6

E vabbeh, è il browser più usato, ma è anche quello che peggio supporta i css!
    Sto finalmente riuscendo a dare il layout di un documento html con i fogli di stile, lo provo su Opera, Mozilla, Mozilla Firefox... e va tutto bene.
    Lo provo su Explorer e c'è sempre qualcosa che non va.
    Ma porca miseria!
    Perché?!

Adesso ho provato a rifare il template del mio blog senza usare le tabelle... ci sono riuscito:
    http://digilander.libero.it/abastor/...emplate4.0.htm
    (Questa la versione precedente ottenuta con l'uso delle tabelle: http://abastor.splinder.com/)
    Ma provatelo con Explorer e la colonna di destra inevitabilmente andrà sotto quella centrale, nonostante abbia impostato { float: left; }, nonostante le misure siano corrette e ben interpretate dagli altri browser.
    È veramente da diventare scemi. O sono io che non ho ancora capito qualche valore chiave per far sì che i fogli di stile funzioni meravigliosamente anche con Explorer?

C'è da bestemmiare...

---

P.S.
    Ops... mi sono accorto poi che anche in altri thread recenti si affrontano i medesimi argomenti. Pardon.

Ho capito che cos'è che non va, ma stento a credere che possa essere vero!
    Il box in alto a destra con sfondo verde, contenente la citazione da "Fahrenheit 451" contiene testo formattato in corsivo.
    Ebbene Explorer quel box, per il semplice fatto che il testo è in corsivo, lo allarga di 2 pixel, spaginando le colonne!
    E così fa se il box centrale, con i post del blog, contiene del testo formattato i corsivo!
    Ma è mai possibile?

Utente di HTML.it L'avatar di jesus
    Con Explorer tutto è possibile, purtroppo. Anche se almeno dalla versione 5 alla versione 6 hanno fatto un bel passo avanti... ma ancora non basta.

Anche io mi incastro in questi problemi come te, specialmente quando uso la proprietà float. Sui browser standard (Mozilla, Firefox, Opera) tutto fila liscio, mentre su explorer succede l'ira di dio. Quasi sempre per poter ovviare ai bug di Explorer bisogna appesantire il foglio di stile con degli hack (vedi quello per il box model) perdendo in gran parte anche la leggibilità.

A lavoro sviluppo intranet aziendali e ne ho fatte un paio utilizzando div e css per la struttura... ma credo che per le prossime rinuncerò almeno per quanto riguarda la struttura, specialmente perchè il capo ti dà un layout che difficilmente con i css puoi replicare. Spero che fra un pò di anni si comincerà a vedere qualcosa di veramente buono per le soluzioni css.

Ciao.
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Eh... però in questo modo diventa semplicemente utopico rinunciare definitivamente ai vecchi sistemi di impaginazione, o quanto meno, viene notevolemente ristretto il campo di possibilità di applicarli.
    Ma possibile che il W3C non possa far niente per convincere la MS a sfornare un browser decente, visto che è anche il più usato?

non è per niente utopico rinunciare alle tabelle (basti vedere che alcuni dei + grossi portali del pianeta hanno già fatto la migrazione)

semplicemente ti sarà difficle per i primi mesi... ti dovrai studiare i var tantek-hack e simili... e soprattutto sarà + difficile la compatibilità con IE5

ma ce la si fa... io ci ho messo mesi (consiglio... usa xhtml invece che html in quanto il doctype ti manda IE6 in quirks mode) ma adesso sono strafelice di quello che riesco a fare in tempi ridicoli

ciauz
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

metto questo link tanto per non diffondere l'idea che coi css ci si debba limitare tantissimo

pare che quelli abbiano intenzione di rilasciare un nuovo browser, il 7, a breve, al contrario di quanto dichiaravano che sarebbe stato distribuito e avrebbe funzionato solo col nuovo os, che non sarà rilasciato a breve.

tuttavia non so se risolverà i problemi o li aggraverà, infatti, anche se ci sarà il nuovo browser bisognerà mantenere la compatibilità coi vecchi, quindi in teoria, almeno a breve termine, aumentano i browser da tenere d'occhio.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

http://www.csszengarden.com/

per confermare ulteriormente... scegli una delle skin disponibili per lo STESSO html
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Originariamente inviato da panta
    non è per niente utopico rinunciare alle tabelle (basti vedere che alcuni dei + grossi portali del pianeta hanno già fatto la migrazione)

semplicemente ti sarà difficle per i primi mesi... ti dovrai studiare i var tantek-hack e simili... e soprattutto sarà + difficile la compatibilità con IE5

ma ce la si fa... io ci ho messo mesi (consiglio... usa xhtml invece che html in quanto il doctype ti manda IE6 in quirks mode) ma adesso sono strafelice di quello che riesco a fare in tempi ridicoli

ciauz
    Eh, me ne sono accorto che all'inizio è difficile!
    È difficile far digerire a Explorer le cose più corrette e pulite!
    Cmq ho visto che i risultati sono ottimi, si ottengono pagine pulite, utilizzando molto meno codice...

XHTML è la cosa che intendo studiarmi con attenzione quando avrò finiti di apprendere bene i css, cosa che fino a poco tempo fa sapevo solo a metà. Ma è il prossimo passo, stanno certo!

Piuttosto, esistono siti dedicati ai trucchetti per convincere Explorer che la tua pagina coi css è fatta bene e che è solo lui ad essere imbecille?
    Perché sarei proprio curioso di sapere se si può ovviare a questo problema con il corsivo...

Utente di HTML.it L'avatar di jesus
    Tutti voi avete pienamente ragione. Io ancora non sviluppo siti web, ma credo che oramai svilupparli continuando a sfruttare le tabelle per disegnare il layout sia un'idea antica. Infatti per i siti web, secondo il mio parere, bisognerebbe strutturarli in sezioni utilizzando il vecchio e caro testo anzichè immagini, applet e flash. Poco importa che così facendo i vecchi browser non "leggano" bene la pagina. Infatti chi afferma questo sbaglia, perchè il visitatore, anche senza corredo grafico, i contenuti li legge lo stesso.

Con il mio appunto del post di prima volevo solo sottolineare che sviluppando intranet aziendali a me è molto difficile convincere il capo ad usare css + xhtml. Lui ti da il layout (il 90% delle volte dopo che hai finito l'applicazione ) e tu lo devi fare uguale.
    Con le conoscenze che avevo di xhtml e css, sono riuscito a farne 2 con notevole risparmio di tempo. Però ci sono ancora delle "limitazioni" dei browser e quindi in questo ambito il cliente dirà sempre: "Ma perchè il piè di pagina del documento si vede così e non così?" eccetera eccetera.

A me piacerebbe convertire le intranet in xhtml + css, ma purtroppo le mie conoscenze attuali non mi permettono di farlo perchè ritarderei troppo con le consegne .

Bisognerebbe proprio cambiare la filosofia: Guardare i contenuti e non l'aspetto grafico del sito nelle minuterie.

I siti web che mi avete postato li avevo già visti e sono spettacolari. Io spero che da qui a pochi anni riusciremo tutti a sviluppare codice standard.

Ciao a tutti e scusatemi se mi sono dilungato troppo .

Buon lavoro e VIVA I CSS.
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Permessi di invio