Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

scansione su laptop collegati in rete

ciao a tutti
    Mi trovo a gestire una rete di circa 20 computers collegati in rete ed aventi servers Linux e windows 2000... Dato che alcuni dei dipendenti utilizzano i portatili, essi sono soggetti a virus o trojans che potrebbero essere stati infettati a casa.. L'idea che mi era venuta, ma che al momento non ho idea su come implementarla, era quella di effettuare una scansione su tutti i portatili della rete ad ogni connessione.. Ossia..
    Il classico impiegato che la mattina arriva a lavoro e connette l suo laptop alla rete interna... prima che abbia accesso alla rete, il server riconosce il mac address della sua scheda di rete ed effettua su quel computer una scansione per verificare che non sia infettato da virus e di conseguenza correre il risco di trasmetterlo in rete.
    Volevo sapere da voi se pensate psia una buona idea e, se si come si potrebbe sviluppare una cosa così !!

Grazie a tutti

Come idea non sarebbe niente male!

Il mio dubbio è: non rallenteresti da morire l'accesso alla rete? Prima che un antivirus ti fa la scansione di 40 o 60 gb di disco l'utente è andato in pensione .

Però l'idea non è male!

Ciauz
    |-- [ Sopravvissuto dell'era Grunge ] -- [Seguace del Flying Spaghetti Monster]

Linux Registered User # 401070 - Running SuSE 10

effettivamente quello sarebbe uno degli inconvenienti... chi ha un HD abbastanza grande ci metterebbe un pò per fare la scansione... però al momento mi verrebbe da dire che sarebbe meglio lasciargliela fare piuttosto che rischiare di inserire un supporto che ha contatti con l'esterno in modo diretto (quali i laptop dei dipendenti che, come tutti sappiamo, quando arrivano a casa scaricano l'impossibile, oppure navigano in siti con cookies abilitati, oppure rischiano di prendersi un bello spyware...
    Tu hai qualche idea su come fare per implementarlo in un modo magari più pratico ed efficace ?

uhm...mi inserisco con una proposta...
    prima di effettuare il controllo dell'hd...si potrebbe verificare se il pc ha qualche backdor aperta...
    potebbe essere già un inizio...e certamente impiegherebbe meno tempo di una scansione completa

Permessi di invio