Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Precaricamento immagine

    Ciao a tutti... ho bisogno di precaricare un'immagine di sfondo che si andrà a sostituire a quella principale al passaggio del mouse. In pratica ho fatto uno javascript che mi fa cambiare lo sfondo di una cella richiamando due classi di un foglio di stile... però la seconda immagine inizia a caricarsi quando lo script richiama la classe che la contiene. Per cui avrei bisogno di precaricarla in precedenza. Grazie!
    Chi non punisce il male comanda che si faccia.

  2. #2
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    In generale il preload si ottiene con:

    <head>
    ...
    <script>
    var img = new Image();
    img.src="immagine2.gif";
    </script>
    ...
    </head>

    ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  3. #3
    Purtroppo non funziona... l'immagine inizia a scaricarsi quando passo sopra col mouse e lo script richiede la seconda immagine. Io ho una linea 56K e ci mette circa 5-6 secondi per essere visualizzata. Questa è la pagina, se magari vuoi darci un'occhio...
    http://rawmaterials.altervista.org/download.htm
    Chi non punisce il male comanda che si faccia.

  4. #4
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Potresti risolvere con una gif a righe verticali azzurre e fondo trasparente... e cambi solo il colore di sfondo con i CSS

    Comunque potresti forse risolvere anche assegnando con i css la seconda immagine come sfondo fisso di una div non visibile... :master:

    ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  5. #5
    Scusa, scusa! Lo script che mi hai dato funziona benissimo... avevo sbagliato a scrivere l'indirizzo della immagine. Che scemo!
    Mi potresti solo spiegare a cosa serve la riga:
    codice:
    var img=new Image();
    Non conosco molto javascript ma mi sembra che qui crei la variabile "img" e gli assegni il valore "new Image()"... ma cosa vuol dire "new Image()"? Grazie mille per l'aiuto!!!
    Chi non punisce il male comanda che si faccia.

  6. #6
    Scusa se ti rompo ancora ma volevo chiederti una ultimissima cosa... Per far caricare più immagini contemporaneamente dovrei fare una cosa del genere?

    <script type="text/javascript">
    <!--

    var img1=new Image();
    img1.src="immagine1.gif";

    var img2=new Image();
    img2.src="immagine2.gif";

    var img3=new Image();
    img3.src="immagine3.gif";

    var img4=new Image();
    img4.src="immagine4.gif";

    var img5=new Image();
    img5.src="immagine5.gif";

    var img6=new Image();
    img6.src="immagine6.gif";

    //-->
    </script>

    GRAZIE!!! Ciao!
    Chi non punisce il male comanda che si faccia.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pariri
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,470
    Per preload in un file JS esterno puoi fare cosi:

    immagini=new Array()

    immagini[0]= new Array("img01.jpg");
    immagini[1]= new Array("img02.jpg");
    immagini[2]= new Array("img03.jpg");
    immagini[3]= new Array("img04.jpg");

    arr_img=new Array()
    for(i=0;i<immagini.length;i++){
    arr_img[i]=new Image()
    arr_img[i].src=immagini[i]
    }




    __________________

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.