Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: NTLDR mancante

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    537

    NTLDR mancante

    dopo aver installato la suse 9.1 su un pc che aveva winxp al boot mi esce il messaggio NTLDR mancante
    la suse l'ho installata con grub sull'mbr
    ho provato a reinstallare winxp eliminando e ricreando la partizione di winxp ma nulla... non parte il boot
    suse invece funziona, che posso fare?

    p.s. winxp mi serve ancora purtroppo

  2. #2
    ciao papa come va il pupo ?


    prova a levare grub dall'mbr prima di reinstallare windows
    fdisk /mbr con un floppy di win98

  3. #3

    Re: NTLDR mancante

    Originariamente inviato da Alkaid
    dopo aver installato la suse 9.1 su un pc che aveva winxp al boot mi esce il messaggio NTLDR mancante
    la suse l'ho installata con grub sull'mbr
    ho provato a reinstallare winxp eliminando e ricreando la partizione di winxp ma nulla... non parte il boot
    suse invece funziona, che posso fare?

    p.s. winxp mi serve ancora purtroppo
    Ntldr è il primo file che viene caricato all'avvio di sin nt/2k/xp per il passaggio a modalità protetta con indirizzamento a 32 bit , due domande:
    1 quando hai reiintsallato win xp ti partiva automaticamente senza grub?
    2 xp è sulla prima partizione (non gradisce molto essere instalato in partizioni posizionate in zone diverse)?
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    537
    Originariamente inviato da andy caps
    ciao papa come va il pupo ?


    prova a levare grub dall'mbr prima di reinstallare windows
    fdisk /mbr con un floppy di win98


    Ciao andy, il pupo è una gioia
    tranquillissimo, mangia dorme e fa i sorrisetti

    ho già fatto fdisk /mbr

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    537

    Re: Re: NTLDR mancante

    Originariamente inviato da soichiro
    Ntldr è il primo file che viene caricato all'avvio di sin nt/2k/xp per il passaggio a modalità protetta con indirizzamento a 32 bit , due domande:
    1 quando hai reiintsallato win xp ti partiva automaticamente senza grub?
    2 xp è sulla prima partizione (non gradisce molto essere instalato in partizioni posizionate in zone diverse)?

    1 prima di provare a reinstallare win ho creato un dischetto di boot per suse e poi ho riavviato con un dischetto dos e ho dato un fdisk /mbr e poi ho installato win, però al reboot mi da l'errore

    2 non mi ricordo su quale partizione sia... ho provato ad avviare suse per controllare ma mi sono accorto che mi da il messaggio di errore anche bootando dal floppy, se invece booto con dischetto dos fdisk mi vede il secondo hard disk (disco di dati), il primo non viene visto

  6. #6
    se non ripulisci il disco è difficile reinstallarcelo
    molti hanno dovuto ricorrere alla formattazione a basso livello ( fai il cd apposito con le utility dal costruttore del tuo disco )

    prova a mettere cosi grub

    title Windows 95/98/NT/2000
    root (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1

    altrimenti
    http://www.fedorazine.com/content/view/191/38/
    guarda questa guida per fedora
    il problema dovrebbe essere lo stesso

  7. #7

    Re: Re: Re: NTLDR mancante

    Originariamente inviato da Alkaid
    1 prima di provare a reinstallare win ho creato un dischetto di boot per suse e poi ho riavviato con un dischetto dos e ho dato un fdisk /mbr e poi ho installato win, però al reboot mi da l'errore

    2 non mi ricordo su quale partizione sia... ho provato ad avviare suse per controllare ma mi sono accorto che mi da il messaggio di errore anche bootando dal floppy, se invece booto con dischetto dos fdisk mi vede il secondo hard disk (disco di dati), il primo non viene visto
    Per caso la partizione di xp è una ntfs?(nel caso il disco di boot di 98 e il relativo fdisk non servono a nulla, e quindi è normale che non veda il disco con xp e win in tutte le sue versioni non vede le partizioni linux .
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    537

    Re: Re: Re: Re: NTLDR mancante

    Originariamente inviato da soichiro
    Per caso la partizione di xp è una ntfs?(nel caso il disco di boot di 98 e il relativo fdisk non servono a nulla, e quindi è normale che non veda il disco con xp e win in tutte le sue versioni non vede le partizioni linux .
    si è ntfs... cosa suggerisci?

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Re: Re: Re: Re: NTLDR mancante

    Originariamente inviato da Alkaid
    si è ntfs... cosa suggerisci?
    Lil bootloader non ha nulla a che vedere con il kerner di linux che non riconosce ntfs -

    Se attendi un ti ripesco la soluzione on line , ho il linck nelle Email di sabato scorso.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    537

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: NTLDR mancante

    Originariamente inviato da francofait
    Lil bootloader non ha nulla a che vedere con il kerner di linux che non riconosce ntfs -

    Se attendi un ti ripesco la soluzione on line , ho il linck nelle Email di sabato scorso.
    OK attendo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.