Visualizza i risultati del sondaggio: Lilo o Grub?

Chi ha votato
32. Non puoi votare questo sondaggio
  • Lilo

    14 43.75%
  • Grub

    13 40.63%
  • Uguale

    3 9.38%
  • Altro

    2 6.25%
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    Lilo o Grub: cos'è meglio?

    Come da titolo, ci sono grandi vantaggi dall'uno all'altro? Sono così diversi...
    "Chi vuole migliorarsi trova un'occasione chi non vuole trova una scusa...."
    Il Muna

  2. #2
    Lilo Non l'ho mai usato ma lo conosco abbastanza bene...
    Per questo preferisco Grub...
    Non c'e' tutte le vole da 're-installarlo' non devi dare nessun comando dopo aver compilato il kernel...

    Con Grub lo installi la prima volta e poi sei aposto...
    Modifichi con i nuovi parametri/versioni il kernel da far partire e sei aposto...

    Grub.
    PoWered by:
    Gentoo 1.5.3 - Kernel 2.6.7
    Debian Sid - Kernel 2.6.7 - Bash 3.0
    Slackware current - Kernel 2.6.7

  3. #3
    mai usato grub, nè voglila di provarlo
    lilo me lo sono imparato bene, a mie spese e lo apprezzo molto, gli faccio fare in un attimo tutto quel che mi serve

    magari grub è migliore eh
    anzi non ho capito come fa a "non aver bisogno di essere reinstallato"
    knemo non è che me lo spiegheresti, ora che ho capito come è fatto vagamente lilo mi sconvolgi le idee dicendo che grub non va rimesso VVoVe:
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  4. #4
    "grub è + moderno" (detto tra virgolette)

    nel senso che è + flessibile di lilo perché ti mette a disposizione una shell dove puoi eseguire svariate operazioni...

    se li dobbiamo guardare strettamente dal punto di vista del bootloader tutti e due vanno + che bene ... ma magari se vi serve modificare i parametri di boot di una riga con grub potete farlo, con lilo, credo di no (per modificare non intendo solo aggiungere, ma anche eliminare parametri dalla riga di boot)

    poi lilo non lo conosco benissimo, ma confrontato a grub manca di questo, ma ripeto, vanno tutti e due + che bene ^^ sono tutti e due ottimi

  5. #5
    ok rimango a lilo
    però non ho mica ancora capito il funzionamento di grub.. cioè lui va a leggersi il file di conf al momento in cui si accende il pc? VVoVe:
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    http://a2.swlibero.org/a235.html#almltitle452

    questo dovrebbe chiarire le idee
    Slack? Smack!

  7. #7
    wow thx ora leggo
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    ok capit
    praticamente è una minuscola shellina, legge pure gli ext2/3 VVoVe:

    totale: rimango a lilo :PP
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  9. #9
    "LILO is the tried and true linux bootloader", diceva qualcuno... non lo so, ma ora che lo sto imparando per bene, non me la sento di passare a grub...

  10. #10
    sono passato da lilo a grub, e devo dire che è migliorato tutto...per me
    opzione carina per i server a cui non è possibile accedere direttamente: è possibile impostare un kernel in caso che quello nuovo non parta....

    e poi...il fatto di non doverlo reinstallare ogni volta, porta a molti vantaggi (soprattutto per quelli che si dimenticavano un bel lilo -v alla fine della compilazione )


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.