Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Controlli javascript su form html

Ciao a tutti, sono un novizio della programmazione web, di html e javascript e sto per sottoporvi un quesito che per molti di voi sembrerà di una banalità quasi "atroce".

Ho una form html con una decina di campi html da compilare su cui vorrei applicare dei controlli sulla corretta compilazione dei campi e relativi messaggi di alert in caso di errore tramite javascript.

Ho un file javascript in cui ci sono tutte le funzioni di controllo dei vari campi.

La form html ha un tasto submit che fa redirect su un'altra pagina, che ha il compito di salvare i dati su db, ottenendo come parametri i valori dei campi della precedente form html.

La mia domanda è questa: alla pressione di submit io dovrei passare alla pagina che si occupa del salvataggio i dati già controllati per evitare spiacevoli errori nell'insert sul db.

Come fare a far scattare i controlli javascript prima della pressione del submit. io ho inserito su onClick del bottone submit una delle funzioni javascript, la funzione viene eseguita,ma il problema è che mi viene visualizzato l'alert, ma poi il submit all'altra pagina prosegue come nulla fosse, senza fermarsi per la correzione del campo sbagliato.

Come fare ad eseguire i controlli javascript senza legarli al submit, che deve essere effettuato solo quando tutti i check sono stati eseguiti?
    C'è qualche altro evento legato a qualche altro oggetto,
    che dovrei conoscere?

Grazie.

in genere blocchi l'invio del form, in caso di problemi, con questa sintassi:

codice:
    <form name="mioform" onsubmit="return funzionedicontrollo();">
    dove funzionedicontrollo è una funzione che si occupa di controllare il corretto inserimento dei dati e ritorna true se è tutto ok, false se ci sono problemi.

ciao

Utente di HTML.it

Controlli javascript su form html

Grazie mille della dritta!!
    Ciao.

Permessi di invio